Consulenti per il web

Avvicinarsi al mondo del web in questo contesto instabile e precario, non è proprio un'operazione così semplice, soprattutto se lo contestualizziamo con PMI e Professionisti. Fare un sito sembra operazione per tutti, ma farlo adeguato al contesto lavorativo non è così semplice se non si hanno a disposizione dei veri consulenti web, che siano in grado di ascoltare le idee e adattarle al web con chiarezza e coordinazione.

Sono molti i fattori da analizzare e, quando si decide di investire nel web, si aprono scenari nuovi in cui non possiamo destreggiarci in modo esaustivo da soli.

amdweb si propone in questo contesto non tanto come agenzia che fa siti web, ma piuttosto come un team di professionisti che cercano di sviluppare il progetto sotto ogni punto di vista. Le competenze della squadra spaziano dal contesto tecnico a tutte le sfumature che servono per coordinare e rendere semplice al visitatore l'accesso al sito.

amdweb propone soluzioni tecniche prodotte dallo staff, nessun cms gratuito, nessun software preconfezionato perché il sito deve essere strumento di lavoro tanto quanto l'azienda è professionale nel settore che tratta. Se si cercano nuovi clienti, se si vogliono fidelizzare quelli esistenti o semplicemente si vuole essere on line e farsi trovare da chi cerca, serve un punto di partenza stabile, professionale e funzionale per le specifiche esigenze, aspetto tecnico che non sempre si trova adattandosi a pacchetti preconfezionati.

Se si sta cercando consulenza web, la parte tecnica aiuta a scremare molto, perché se si fa qualche approfondimento, si trovano tanti "esperti" che non hanno competenze tecniche e questo la dice lunga sulla qualità del servizio che offrono.

Consulenti web, utilità e competenze

Cosa fa un consulente web?

Punto focale del discorso, cosa fa un consulente web? O meglio, cosa dovrebbe fare un consulente web? Forse la seconda domanda è più reale, in quanto il più delle volte il consulente web ha il compito di capire il volere del committente e dargli le giuste dritte per rendere realizzabile il progetto. Il lavoro del consulente web dovrebbe essere quello di capire, interpretare e tradurre per il web quelle che sono le idee o gli spunti di un cliente, ponderando, con la sua esperienza, possibili insuccessi e possibili alternative. Non è facile, sia chiaro, ma se davanti alla richiesta di un e-commerce, con un budget di mille euro, per vendere auto di lusso, forse dovrebbe provare a spiegare al cliente che quella che ha in mente non è la soluzione migliore.

Ci sono clienti che ci provano e clienti che veramente non hanno idea di cosa significhi avere un sito. Forse uno degli aspetti che si dovrebbero introdurre nella prassi iniziale è quello di un'attenta analisi di mercato, fatta dal consulente, che non è sentimentalmente legato all'attività e non filtra il tutto con le conoscenze di chi commissiona.

Cosa fa la concorrenza, cosa promuove, come imposta il lavoro, sono piccoli spunti di partenza che non sono sinonimo di incompetenza, ma di voler avere un approccio diretto e vincente. Non sempre le idee di partenza sono tali e solo l'analisi permette di raddrizzarle evitando di perdere tempo e soldi.

Non è nella mentalità generale investire in consulenze web o in analisi, ma si dovrebbe iniziare a pensare alla consulenza, all'analisi di settore, alla progettazione del sito un po' come a una "visita di prevenzione" che, a fronte di una piccola spesa, può farci risparmiare nell'esecuzione del progetto.

I consulenti web

L'esperienza ci insegna che l'insieme non può essere curato da una singola persona, per quante possano essere le sue competenze, perché sono troppi gli aspetti che si devono analizzare e sarebbero notevoli sia i costi che le tempistiche di sviluppo.

amdweb si propone con uno staff indipendente, un insieme di professionisti, ciascuno responsabile del suo settore, che insieme riescono a coordinare il lavoro sotto ogni punto di vista.

Un dottore in ingegneria segue l'aspetto tecnico, un legale segue l'aspetto formale di copyright e diritti d'autore, un dottore in comunicazione e marketing segue le strategie comunicative, un professore di lettere segue la stesura dei testi e la loro predisposizione al seo.
Non è un aspetto consulenziale da sottovalutare, un team di professionisti che insieme curano l'insieme.

Questa scelta è conseguenza di un'analisi di mercato, in cui difficilmente si riesce a trovare per la PMI un supporto adeguato per il mondo del web, vista la difficoltà economica che il settore in generale sta vivendo. C'è la tendenza a non prendere seriamente in considerazione le esigenze e le richieste di questa fascia di mercato, soprattutto se il budget è sotto i 3000 euro, certo capiamo bene che si preferisce lavorare con budget più alti, soprattutto se il personale è molto e le spese aumentano come in questi anni lavorativi, ma crediamo che la PMI e i professionisti in genere debbano avere la possibilità di essere seguiti.

amdweb si inserisce in questo contesto con la possibilità di valutare soluzioni in progress e alternative valide per le PMI che hanno budget inferiori ai 3000 euro a partire da strutture tecniche che costano 1€ al giorno.


L'idea di consulenza amdweb

La nostra idea di consulenza e sviluppo ci ha portato ad ideare un prodotto per il web concepito in progress cioè con uno start up ed un costo mensile che ci permette così, da una parte di avere innovazione nel settore e dall'altra di riuscire a seguire l'evolversi dei progetti e la loro crescita in ogni dettaglio. È difficile capire subito le esigenze di un'azienda che parte con l'idea di avere un sito vetrina e arriva in 4/5 anni a sviluppare un e-commerce, o parte con l'idea di una spesa impegnativa e abbandona il progetto per insoddisfazione. Ecco quindi la nostra idea: un lavoro a tappe con obiettivi chiari e precisi e solo al loro raggiungimento si pensa ad uno sviluppo successivo, senza sperperi economici, senza false aspettative, il tutto seguito con la massima professionalità.

Non stiamo facendo beneficenza, sia chiaro, stiamo sviluppando un prodotto e seguendo le sue evoluzioni, cercando di renderlo sicuro e stabile e, nello stesso tempo, senza troppi vincoli per lasciare la massima personalizzazione; figurativamente è una macchina con le ruote in cui si decide che motore e che allestimenti inserire.

Quanto è importante una consulenza web?

L'importanza di avere consulenza web

La grande novità che proponiamo è la cura da parte dell'agenzia del progetto tecnico e l'aggiornamento costante del prodotto; l' avere sempre consulenza web di professionisti e di esperti, che ci indirizzano nella giusta direzione, ma sempre a contatto con la nostra linea guida aziendale. Sempre seguendo l'esempio figurativo, se troviamo qualche miglioria, la inseriremo a tutti senza costi aggiuntivi oltre il canone, se troviamo un editor di testo più completo sarà disponibile a tutti, terremo cioè monitorati tutti gli aspetti tecnici del sistema per cercare di rendere il sito sicuro e sempre aggiornato. Se l'esigenza del cliente è inserire dei testi in maniera autonoma, daremo la possibilità di farlo attraverso spazi web di nostra proprietà per avere una soglia di sicurezza sempre elevata e impedire, nei limiti, attacchi hacker esterni. Questo è innovativo perché cerchiamo di mettere a disposizione di PMI e professionisti uno start up tecnologico di tutto rispetto, senza i costi di sviluppo del singolo lavoro.

Lo sviluppo del singolo progetto web

Per quanto riguarda poi lo sviluppo del progetto, chiamiamola pure fase web creativa, il lavoro si personalizza al 100%, in modo da capire le esigenze del singolo e di indirizzarle al web, cercando la massima semplicità e la massima cura del dettaglio, per far sì che il cliente trovi materiale da leggere, immagini a confronto e, nello stesso tempo, che in pochi click abbia chiaro come interagire con il sito. È importante aver chiaro che ogni strategia deve essere personalizzata perché una soluzione di un settore potrebbe essere il declino di un'altro.

Ci occupiamo semplicemente della vostra presenza nel web!

L'importanza della professionalità

Si usano sempre paroloni tecnici per impressionare e ci si dimentica spesso dell'importanza del far emergere la nostra professionalità. Curriculum che parlano di lavori fatti presso altre aziende, o collaborazioni per grandi personaggi, ma si tende a tralasciare quelli che sono in primis i nostri punti di forza e le nostre abilità. Poco spazio a quello che stiamo facendo e grandi racconti su quello che è stato, come se volessimo nasconderci dietro al fatto di aver lavorato per persone importanti, ma ci si ritrova così a far emergere un profilo di seconda scelta.

Il web vuole concretezza e nello stesso tempo un po' di attualità. Cosa proponiamo? Perché siamo arrivati a fare questo prodotto? Cosa lo differenzia dal mercato? È molto importante quando parliamo dei nostri servizi non essere scontati e metterci sempre nei panni di chi ci legge per la prima volta. Spesso le cose scontate per noi sono le più oscure agli occhi del cliente ed è molto difficile che questi chieda lumi se nota quanto sono scontate per noi.

Trasparenza, professionalità, comunicazione

Se riusciamo a dare questa impressione, è più facile riuscire a creare un canale comunicativo diretto, se il cliente si rende conto che può avere anche un certo servizio con noi, sarà incentivato al contatto o all'acquisto. È il far vedere di una volta, è la disponibilità che i nonni mettevano a disposizione di chiunque entrasse in contatto con il loro mestiere.

Ultimo Aggiornamento:23/05/2022 16:53:34
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445