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Analisi sito web

Cosa significa concretamente analisi sito web? Dobbiamo sempre contestualizzare il contenuto per permettere a chi vuole approfondire o avere semplicemente delle conferme, di capire chiaramente di cosa stiamo parlando perché il concetto di analisi sito web è ampio e applicabile a molte sfaccettature del sito.

L'analisi sito web può essere fatta in molti contesti:

  • analisi tecnica sito web
  • analisi seo sito web
  • analisi strategica sito web
  • analisi contenuti sito web
  • analisi concettuale sito web

Il concetto di analisi sito web può essere visto nel messaggio globale che diamo al cliente finale, quindi un'analisi che controlla cosa diciamo e come lo facciamo, fino ad arrivare ad un'analisi sito web che verifica come e dove siamo trovati nei motori di ricerca e come e dove possiamo migliorare.

Il nostro contesto vuole essere un po' più umile, non si fraintenda però, nel senso che vogliamo fare in questa pagina un ragionamento molto semplice che dovrebbe essere fatto prima di una qualsiasi analisi per dare con un sito il miglior servizio al cliente finale e presentare nel modo opportuno l'azienda, sempre che di sito aziendale si parli.

analisi sito web

Noi, titolari dell'azienda che rappresentiamo, come vediamo il nostro sito?

Spesso i contatti che abbiamo, arrivano al punto senza tanti giri di parole e manifestano una insoddisfazione generale per il loro progetto perchè inutile e costato molti soldi (abbiamo visto che molti soldi è un concetto che varia da azienda ad azienda: un sito costato qualche migliaio di euro, non è un sito che costa molto, è un sito per forza di cose, incompleto!).

Il nostro primo consiglio, sempre, è quello di guardare il sito aziendale da clienti, clienti esterni, senza pensare che è dell'azienda che rappresentiamo, ma con il solo fine di capire bene cosa e come si comunica. Ci sono clienti che parlano di seo, di grafica, di parte tecnica in modo anche appropriato, ma appena gli si chiede se loro comprerebbero, da clienti, o se loro lo vedono come un bel sito, la risposta è negativa (quindi?).

Quando chiediamo un'analisi sito web a qualsiasi livello, se la richiesta è legata ad una certa insoddisfazione, partiamo dall'analizzare noi il sito ma con la stessa rigidità con cui critichiamo il mercato e con la stessa severità che abbiamo quando comperiamo o leggiamo qualcosa nel web (immaginiamo di diventare concorrenti della nostra azienda, analizziamo il sito con questa "acidità").

Se non siamo soddisfatti, se siamo consapevoli che ci sono troppe poche informazioni e sono pure sommarie, la nostra analisi sito web ci da già risposte concrete e ci spiega l'insuccesso del sito.

Il cliente che trova pressapochismo, il cliente che trova poche informazioni, ammesso sempre che trovi il nostro sito, entra e dopo pochi secondi esce e cerca altrove.

In troppi corsi, in troppe consulenze, in troppi affiancamenti si parla di strategie di marketing, con tutti i nomi (funnel, inbound, cross) ma quasi mai viene analizzata la comunicazione di base, la realizzazione di base. Inutile spendere in ppc o strategie mirate, se il sito non ha una comunicazione di base!

Prima di qualsiasi analisi, consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa. Un sito realizzato senza un lavoro iniziale approfondito e curato, chiederà sempre analisi nel tempo, perché sarà un sito che non ha resa né riscontri.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | amdweb.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | amdweb.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Noi in questa pagina, stiamo parlando di analisi sito web cercando di dare concretamente degli spunti logici per far capire a chi cerca che tante volte non serve andare tanto lontano per trovare cosa non fa funzionare un sito. Lo scopo è arrivare a dare delle risposte concrete a quei clienti che cercano con google analisi sito web e dare idee e spunti di riflessione applicabili al loro contesto concreto, perché le soluzioni sono molto complesse da trattare in linea generale e serve sempre applicare l'analisi ad un qualcosa di reale.

Quanto costa fare un'analisi sito web?

Il costo di un'analisi sito web varia dagli obiettivi e dai risultati che ci aspettiamo. C'è sempre un punto di vista da rispettare, che può essere

  • rivolto al cliente
  • rivolto alla parte tecnica
  • rivolto alle strategie d'insieme
  • rivolto ai compromessi che siamo disposti ad accettare

Se la nostra analisi è superficiale costa qualche centinaio di euro, giusto il tempo di scorrere le pagine (per questo gli spunti on line sono interessanti, perché possiamo analizzare da titolari dell'azienda il nostro sito web senza spendere); se le nostre aspettative vanno al di là del sito e coinvolgono la concorrenza ed il suo operato nel web i costi salgono e possono arrivare anche a migliaia di euro.

Discorso un po' diverso se il nostro intendo è migliorare aspetti già positivi o fare analisi molto tecniche su parti e codice sorgente perché più è precisa l'analisi sito web che chiediamo più è importante la competenza che serve per avere una risposta esaustiva.

È importante fare un'analisi del sito?

Si, è importante fare un'analisi del sito ed è importante farla spesso (altro motivo per cui è importante capire, da titolari dell'azienda, come fare e cosa analizzare). Non incentiviamo il fare da soli, ma siamo dell'idea che certe considerazioni devono essere condivise tra chi segue il sito ed il management aziendale. Se cerchiamo l'esperto web, l'azienda che ci faccia il sito e cerchiamo competenza dobbiamo aver chiaro che noi siamo gli esperti della nostra azienda e dobbiamo trovare la formula migliore per arrivare al mercato che ci interessa con un equilibrato mix di competenze. Siamo contro la tuttologia, siamo contro i tuttologi perché creano disagi e giustificano tutto con costi irrisori.

Non ci importa quanto spende un cliente per un sito o un'analisi del sito, ci importa capire come fargli guadagnare di più e come ampliare il suo mercato. Spendere poco e non guadagnare, significa buttare soldi.

Cosa è importante analizzare in un sito?

Tra gli aspetti che sono da analizzare bene in un sito consigliamo sempre di prendere in considerazione:

  • la parte tecnica del sito (analisi tecnica sito web e analisi grafica sito web), il linguaggio del codice sorgente sia della struttura che della grafica. Sono argomenti tecnici, complessi da capire ma facciamo attenzione a non pagare per soluzioni gratuite che si scaricano on line. La parte tecnica, sia del sito che della grafica influenzano non solo i costi ma anche le performance del sito stesso e dobbiamo capire chiaramente se abbiamo un qualcosa di nostro, a noleggio o di gratuito;
  • gli aspetti seo del sito (analisi strategica sito web, analisi seo sito web) perché essere trovati è fondamentale se vogliamo lavorare con il web. Non facciamo prove con il nostro nome, perché il dominio è univoco e può cambiare l'estensione .it. .com. .net ma non è un criterio seo di ricerca il nome proprio del sito. Cosa facciamo? ecco un buon modo per essere cercati e trovati. Azienda che fa siti, piuttosto che analisi sito web possono essere dei parametri interessanti se cerchiamo qualche competenza web. Nessuno può cercare amdweb se non ne conosce il nome e questa logica è valida per tutti.
Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 18/02/2014 13:02:45
L'ultimo aggiornamento: 30/10/2017 09:41:26
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