Come usare un sito?

Un'attenta analisi del progetto visto nel suo insieme permette di farsi una buona idea sul come usare un sito. Ci sono infinite combinazioni per usare un sito web e solo l'abilità di chi lo progetta, coadiuvando idee e necessità permette di capire come usare un sito nel miglior modo possibile.

Come usare un sito | servizi e consulenze amdweb

Si può

  • Usare un sito per promuovere la nostra immagine
  • Usare un sito per proporre nuovi articoli
  • Usare un sito per pianificare acquisti e promozioni
  • Usare un sito per dare servizi post vendita
  • Usare un sito per mettere a disposizione schede tecniche o aggiornamenti
  • Usare un sito per presentare una nuova attività
  • Usare un sito per cercare nuovi clienti

Sono davvero tanti i modi che abbiamo per sfruttare un sito web e saperli usare permette di avere un nuovo canale comunicativo. Dobbiamo avere chiaro questo passaggio, dobbiamo avere un buon partner per condividere idee e poterle applicare al web perché il mezzo, specialmente nel territorio nazionale, è ancora tutto da scoprire. Pubblicità truffaldine ci vorrebbero far credere che un sito si fa in 3 minuti e senza conoscenze, ma se analizziamo obiettivamente questo messaggio ci rendiamo conto che ci stanno insegnando a come non usare correttamente un sito web. Niente si lascia al caso e se chiunque legge ha un'attività in proprio, si rende conto che mai nulla gli è stato regalato. Solo un'attenta analisi dell'insieme, fatta con competenza, permette all'azienda di trovare la più idonea dimensione nel mondo del web.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Usare un sito per vendere online

Ci sono infiniti esempi di negozi che si sono specializzati nella vendita online perché anche a fronte di investimenti impegnativi, per fare un e-commerce professionale possono servire più di 15 mila euro, il mondo del virtuale non dorme, si è online in ogni momento e non ci possono essere problemi con malanni o incomprensioni con i commessi; un utente guarda, analizza e compera. A pagamento incassato si spedisce il materiale e la transazione, salvo piccole percentuali di resi per errore di taglia o ripensamenti, è finita così.

Questo è uno dei tanti modi per usare un sito web e se integrato con l'azienda fisica ci permette un continuum per 24 ore al giorno. Altro aspetto davvero interessante per usare un sito è integrarlo con newsletter e messaggi sms. Con questo tipo di forma pubblicitaria infatti, possiamo organizzare acquisti impegnativi con una certa sicurezza; pensiamo ad un pantalone un po' impegnativo per stravaganza o costo, la moda del momento lo dà come indumento in auge, ma il rischio di fare una spesa insensata ci fa riflettere se farla o meno. Con un sito web e una newsletter possiamo tentare di fare una pre vendita e renderci conto se il prodotto potrebbe interessare o meno e ci permette così di fare "apparenti azzardi".

La cosa che ci lascia un po' perplessi è che in questi anni, nonostante l'enorme evoluzione che hanno avuto social network e campagne elettorali, pochissime aziende si siano preoccupate di fare investimenti seri e mirati nel mondo del virtuale, sono davvero poche le aziende che hanno capito il reale business del momento soprattutto se pensiamo che una percentuale altissima di traffico turistico che abbiamo in Italia, passa per il web con prenotazioni e conferme con caparra.

Allora cosa si sta aspettando?

Fanno davvero paura investimenti di questo tipo? anche calcolando un investimento di 5000 euro per un progetto web, una newsletter e una lavoro di base per un posizionamento con un progetto proiettato a tre anni con una manutenzione e aggiornamenti vari per altri 3000, quindi un investimento di 8000 euro in tre anni, davvero pensiamo che tra sgravi fiscali e incremento del lavoro non rientriamo della spesa? Un'uscita media su un giornale locale costa circa 500 euro, ma in realtà che resa ci porta? come sappiamo calcolarla?

Per noi un sito è un mezzo di fidelizzazione e di sviluppo aziendale

In un sito web possiamo

  • Controllare accessi
  • Controllare tempi di permanenza
  • Percentuali di ritorno
  • Monitorare tutto l'investimento nel suo insieme

di un giornale locale possiamo sapere solo la tiratura cartacea e siamo protagonisti nella pagina per una sola giornata.
Una web agency poi è fonte di idee, e di modi alternativi per utilizzare il web, pensiamo, per fare un altro esempio a come sfruttare un sito web : Vogliamo introdurre un nuovo prodotto e non siamo convinti sia davvero conveniente farlo: con un utilizzo sensato del progetto possiamo "intervistare" i nostri visitatori e fare una statistica approssimativa del successo o meno dell'investimento. Solo la fantasia può limitarci, solo un progetto fai da te può essere limitativo per l'azienda e solo un utilizzo insensato del mezzo può determinare a priori un insuccesso.

Hai idee e vorresti valutare se possono essere buone per il web?

hai bisogno di supporto per i tuoi progetti online?

amdweb è composta da un team di professionisti ed è in grado di accompagnarti in ogni passo nel mondo del virtuale. Contattaci senza impegno e con la massima fiducia, sapremo indirizzarti o accompagnarti nel viaggio e potremmo sviluppare insieme le tue idee per il web.
 

Ultimo Aggiornamento:13/06/2022 10:37:03
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445