Come avere un sito professionale?

Chi ha un'azienda vuole aver chiaro come avere un sito professionale. Ci sono tanti slogan, tutti parlano di sito professionale, lavoro professionale, figura professionale ma troppe volte, in particolare nel web, si scopre solo dopo aver speso dei soldi e aver perso del tempo, che si sta andando nella direzione sbagliata.

In realtà, si comprenda il concetto, non c'è un criterio per capire come avere un sito professionale o cosa rende un sito non professionale perché il sito, inteso come strumento di lavoro, dovrebbe aiutare l'azienda a raggiungere dei precisi obiettivi. Può rendere il sito professionale la sicurezza, la velocità, una grafica curata, una impostazione studiata per agevolare la navigazione ma in linea di massima è la resa che rende il lavoro professionale (spesso un sito professionale, rende meno di un sito fatto in casa, quindi attenzione al perché si fa un sito e a cosa si vuole ottenere dal sito stesso).

La professionalità dovrebbe essere un requisito minimo ma purtroppo nel web non ci sono parametri chiari di lavoro e spesso si considera professionale solo quello che si è in grado di fare; nel web ogni lavoro sembra uguale, se visto da occhi inesperti, ma si scopre nel tempo che ci sono una serie di ingredienti che possono fare la differenza quindi per un'azienda che si avvicina al web è importante aver chiaro

  • Step di lavoro
  • Requisiti minimi
  • Strategie varie
  • Costi e risorse necessarie per avere un sito professionale.

La scelta della web agency è molto importante se si cerca di capire come avere un sito professionale perché il partner tecnico di lavoro permette all'azienda di avere un lavoro professionale e una presenza nel web su misura.

La web agency deve occuparsi della parte tecnica in primis, quindi ci si informi prima di spendere sul tipo di servizio che verrà offerto (se la web agency non ha programmatori interni, che web agency è?); strategie e realizzazione testi altro aspetto che ci si deve aspettare dalla web agency, se non si ha un esperto in web marketing interno all'azienda; lungimiranza e budgeting per finire, perché quanto si spende e come è un aspetto da non sottovalutare, analizzando prima di tutto quello che serve all'azienda, poi le reali possibilità economiche ed eventuali soluzioni.

In un sito si deve prestare attenzione a due macro contesti, uno tecnico strategio, uno economico: eccoli schematizzati nel dettaglio per capire nell'insieme ogni passaggio della realizzazione di un sito professionale.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Importante capire questi passaggi per dare valore al progetto perché se presi singolarmente e analizzati scrupolosamente, ci si rende conto in primis di quanto lavoro serva per mettere on line un sito e, non da meno, si identifica con maggior semplicità come avere un sito professionale.

Un pacchetto preconfezionato, un lavoro troppo veloce, un servizio poco chiaro sono tutti sintomi di un sito non professionale.

Un aspetto su cui noi mettiamo spesso l'accento è tecnico perché la scelta tecnica è fondamentale quando si parla di progetto professionale. È importante avere controllo e una parte tecnica ottimizzata (cosa significa?) veloce, predisposta ad essere trovata dai motori di ricerca e sicura.

Non ci si fidi di nessuno, si faccia chiarezza su tutti gli aspetti tecnici e strategici prima di spendere!

Come avere un sito professionale?

Per avere un sito professionale serve prestare molta attenzione al fai da te, capire e fare sono concetti diversi, ma capire e controllare permette di lavorare con coerenza e analizzare bene ogni passaggio.

Un sito professionale, adatto a pmi, enti, associazioni, o aziende non ha un costo banale e non è fatto e basta ma deve essere aggiornato e integrato con una certa costanza nel tempo, ecco perché si insiste con il post messa in rete, passaggio strategico che spesso costa molto più del sito stesso.

Un sito è come un negozio, non si finisce mai di lavorarci e migliorare e per avere questa visione del progetto serve una struttura idonea, serve una "carcassa" adatta ad essere manipolata anche in modo autonomo con una certa assistenza ed un certo affiancamento da parte di un team di esperti.

come fare un sito professionale

Quando parliamo di un sito web professionale, parliamo di un sito con dei fini commerciali, siano essi di vendita diretta o semplicemente di supporto a negozi fisici o altri distributori. Il concetto di professionale si deve associare ad un lavoro fatto con criterio, fatto per il pubblico, fatto per fare la differenza e non tanto per fare.

Cosa serve per fare un sito professionale?

Sembra paradossale, ma per fare un sito professionale serve in primis un buon progetto. Serve avere le idee chiare, serve fare un buon investimento per definire le priorità e definire cosa serve e cosa si deve fare con il sito. Il progetto iniziale è sempre dimenticato, messo da parte, si evita o non ci si pensa, si parte con un sito ma troppe volte dalla partenza all'arrivo si fanno in corsa delle modifiche che tolgono personalità al progetto perché non c'è né punto di partenza né punto di arrivo. Non c'è la mentalità di fare un investimento progettuale, e questo è il primo e più evidente limite che avrà poi il sito per quanto possa essere professionale.

Una bozza di idea, ed una bella ricerca di mercato dovrebbe essere un punto di partenza, ovvio e quasi scontato, per riuscire a fare un sito professionale che riesca a fare la differenza. Da lì poi, si può partire per mettere on line il lavoro, ideando grafiche personalizzate e testi che identifichino i vari aspetti del nostro lavoro.

A cosa serve fare prima un progetto per un sito web?

Questo passaggio è spesso tralasciato, perché non si ha un'idea chiara del suo servizio. Non si capisce l'importanza del progetto, ma se ci pensiamo bene, e cerchiamo di fare un confronto figurativo, ogni impresa edile fa questo, no? Eppure fanno case di mestiere, sanno che devono fare le porte, il bagno le finestre e qualche stanza, ma ogni volta fanno progetti e progetti e senza di quello non si muovono, perché???

Il partire da un progetto permette di iniziare a vedere l'insieme e permette di farsi un'idea di come potrebbe essere e di come potrebbe svilupparsi il sito. Molte volte in corso d'opera ci si rende conto che forse non si è nella giusta direzione o il mercato interpreta qualche sfaccettatura e la utilizza in modo non calcolato, per cui il progettare la nostra idea prima su carta, con un confronto con chi lo fa di mestiere, potrebbe portarci a prevedere potenziali sviluppi alternativi o ad abbandonare strade non proficue per il nostro business perché saturate da alternative così economiche che non ha senso pensare di arrivare a quel mercato.

L'arrivo nel mercato di sistemi open source, ha un po' condizionato questo lavoro, perché nascono in questi anni molte soluzioni low cost che danno un po' tutto quello che serve, comprendono nativamente molteplici soluzioni e possibilità, senza guardare al singolo ma ad un concetto di massa che soddisfi il maggior numero di persone. Ecco quindi un adattamento generale e la volontà di risparmiare sulla progettazione perché comunque on line si trova un po' tutto già fatto senza pensare alla primaria condizione di successo, la qualità del prodotto.

La tendenza degli ultimi anni parla però di una ricerca sostanziale di prodotti professionali, siti web professionali adatti alle aziende, curati nel dettaglio e adatti ad un utilizzo commerciale. Non più semplice quantità, ma qualità che permetta di essere on line, essere trovati ed apprezzati.

Cosa differenzia un sito professionale?

Conseguenza di quanto appena detto, un sito web professionale si differenzia da un semplice sito per il fatto che ogni cosa è progettata per un fine, non c'è un''applicazione che si usa perché tanto c'è nel pacchetto, tutto ha un senso preciso ed ha un'utilità. È un abito sartoriale, fatto per noi, fatto su specifiche precise e con un fine preciso, non valido un po' per tutto. Non possiamo fare troppi discorsi generali in contesti così perché ogni cosa dev'essere per forza contestualizzata, ogni aspetto visto nello specifico in base alle aspettative e alle esigenze che emergono in fase di progettazione. Non possiamo dare soluzioni generiche, quando parliamo di siti web professionali, ma dobbiamo per forza guardare al singolo passaggio. Nemmeno due aziende uguali hanno le stesse esigenze, perché difficilmente trattano ogni cosa in modo uguale.

Ultimo Aggiornamento:23/09/2024 12:01:59
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445