Cosa chiedere alla web agency?

Per avvicinarsi al web serve acquisire consapevolezza sull'insieme; per capire cosa chiedere alla web agency serve aver chiaro che tipo di sito si vuole e per capire che tipo di sito si vuole serve avere un'ampia visione di insieme.

Èutile capire cosa chiedere alla web agency in primis per avere un chiaro prospetto costi e, non da meno, per "pesare" la web agency e fidarsi il meno possibile.

Cosa chiedere alla web agency?

In teoria alla web agency si dovrebbero chiedere consigli, spunti, affiancamento nelle strategie, nella presenza nei social, nella gestione pubblicitaria; con la web agency si dovrebbe parlare di progetto, di approccio, di concorrenza, di mercati e valutare le migliori soluzioni mentre, quasi sempre, ci si ferma ai costi, senza specificare troppo a cosa sono riferiti.

Un sito aziendale è fatto di

  • Strategia
  • Parte tecnica
  • Realizzazione, grafica e contenuti
  • Pubblicità e presenza nei social

cosa chiedere alla web agency?

Se ci si informa sui prezzi per la realizzazione di un sito si trovano offerte che spaziano da qualche centinaio di euro per arrivare a soluzioni che ne costano diverse migliaia.

Tutte le offerte che si trovano online per realizzare un sito, parlano di

  • Sito professionale
  • Sito su misura
  • Sito personalizzato

Come può un cliente capire cosa viene proposto o avere consapevolezza su cosa chiedere alla web agency per avere il sito più adatto alle proprie esigenze aziendali?

Bisogna informarsi, bisogna studiare, bisogna avere un approccio critico e capire le varie opzioni, capire cosa differenzia ad esempio, una strategie seo da una strategia ppc; cosa differenzia una scelta tecnica da un'altra e valutare l'investimento nel medio lungo termine!

Cosa sapere prima di realizzare un sito aziendale?

Prima di iniziare a realizzare un sito aziendale conviene sempre fare una panoramica di lavoro che parta dalla realizzazione fisica del progetto per arrivare ad ogni forma pubblicitaria che permetta di farlo conoscere. amdweb propone in ogni consulenza uno schema di lavoro che analizza proprio ogni aspetto tecnico strategico e relativi costi.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

È uno schema, è un punto di partenza che si presta ad una serie di considerazioni strategiche importanti per la realizzazione del sito e per capire cosa chiedere alla web agency.

Aspetti tecnici di un sito aziendale

amdweb investe molte risorse per parlare di aspetti tecnici di un sito e spiegare al cliente che si deve prestare molta attenzione nella scelta, perché

  • amdweb è produttrice di tutti i prodotti che propone ai clienti (c'è quindi una certa esperienza nella programmazione)
  • Gli aspetti tecnici di un sito, sono spesso banalizzati portando il cliente a spendere male, con scelte tecniche comode solo a chi le propone
  • amdweb quando fa un preventivo, cerca di essere chiara e precisa anche nel medio lungo termine, soprattutto negli aspetti che possono essere contabilizzati senza alcuna variabile (costi fissi per fare un esempio)

È fondamentale avere supporto tecnico per ogni evenienza, per ogni esigenza, per ogni possibile sviluppo, soprattutto quando si parla di sito web aziendale.

Quando una web agency non è chiara o propone soluzioni gratuite senza alternative, si faccia attenzione alla scelta e si cerchi di capire se è la miglior soluzione o se lo fanno solo perché non hanno alternative. Si parli di costi nel medio lungo termine, si parli di sicurezza, si parli di costi in caso di anomalie e disservizi.

Vincoli? Tutto ha vincoli! Anche i sistemi open source hanno vincoli, non si creda alla favola del sito di proprietà che chiunque può manipolare senza rifare il lavoro, perché sempre, se si cambia fornitore, si fa tutto ex novo (anche se si mantiene la piattaforma).

La nostra parte tecnica per fare siti

La parte tecnica proposta dallo staff amdweb si chiama yost.technology (clicca qui per vedere il sito yost.technology), ed è prima di tutto un vero e proprio servizio tecnico.

Perché un nostro servizio tecnico per fare siti?

Siamo consapevoli che ci sono tante opzioni tecniche per fare un sito, ma la scelta di sviluppare il nostro servizio tecnico nasce dalle nostre esperienze fatte prima da clienti e poi da web agency.

Abbiamo lavorato con

  • Le soluzioni su misura, sono ottime, sono la miglior opzione, ma costose e richiedono tempi di sviluppo importanti
  • Le soluzioni open source, gratis per le aziende ma costose per il cliente, lente, poco sicure e poco personalizzabili

Noi abbiamo scelto di proporre un nostro servizio in licenza perché crediamo che la parte tecnica sia un passaggio chiave della realizzazione di un sito aziendale.

Tutto passa per la parte tecnica ma ricordiamo che la parte tecnica è uno strumento e come tale deve avere costi, condizioni e modalità di utilizzo chiare e precise. Le nostre esperienze non sono state così e ogni giorno con Joomla o WordPress c'era qualcosa di tecnico da fare, un aggiornamento, un controllo e questo ci ha fatto capire l'importanza del poter utilizzare un servizio.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Il punto di partenza
Servizio sito vetrina Lite

Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)

  • Dominio con servizio mail
  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito

Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo il tuo progetto a partire da 2419 euro.
  • Dominio Lite, da 129 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Personalizzazione Grafica da 850 euro
  • Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Vuoi un sito più strutturato? nessun problema

Opzione

Start up
 

Servizio Lite + 1000 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione post 
  • Gestione categorie (menù)
  • Opzione blog da 590 euro

Opzione

Advanced
 

Servizio Lite + 3000 euro

 


Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 200 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione post 
  • Gestione categorie (menù)
  • Opzione blog da 590 euro
 

 

Opzione

Adv plus
 

Prezzi a consuntivo

 


Per gestire N pagine.
Caratteristiche:

  • Grafica personalizzata
  • Impostazione personalizzata
  • Comunicazione personalizzata
  • Strategie personalizzate
  • Opzione blog da 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sotto categorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto

Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro

Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
  • Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro

  • I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza

Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito

Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)

  • Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione varianti del prodotto  (costo 2000 euro)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (costo 3000 euro)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

 

Prima di spendere amdweb consiglia sempre di avere chiaro ogni costo

Grafica personalizzata, personalizzazione grafica o studio grafico personalizzato?

Alla fine sempre di grafica si parla ma adattare dei colori, mettere l'effetto in un menù piuttosto che un'altro (perché piace di  più al cliente), dare un sito di riferimento per prendere spunto o fare un lavoro ex novo, su misura sono costi e davvero lontani. Ci sono online siti che propongono grafiche a 20/30 dollari ma se si cerca un qualcosa di esclusivo per dare una buona immagine dell'azienda, non ci si aspetti di spendere poche centinaia di euro. Un grafico che ha un confronto con lo staff dell'azienda, analizza il mercato e le sue tendenze, studia il sito coordinato con il marketing e con le strategie, investe del tempo che deve essere retribuito, partendo dal presupposto che ci sono anche delle competenze alla base del servizio che offre.

Non si può confrontare il lavoro di un grafico con il lavoro di un generatore di grafica che a random propone soluzioni, senza una base e senza un'analisi di mercato quindi quando si parla con una web agency è bene chiarire cosa viene proposto e come.

Cosa significa chiedere alla web agency un sito visibile?

Quando si chiede un sito con molta visibilità si chiede un intervento seo che ha costi che partono da 1500 euro al mese per almeno 3 anni. L'unia alternativa per avere visibilità, è spendere nel ppc. Quando si chiede un sito facile da trovare (un lavoro come quello fatto nel vostro sito, cit), si deve essere consapevoli che per avere un sito come amdweb si parla di un investimento di almeno 6 anni, di circa 4 ore al giorno costanti, sabato e domenica e festività comprese (è abbastanza semplice fare due calcoli).

  • Quando una web agency parla di seo compreso nel prezzo, qualcosa non torna
  • Quando una web agency parla di seo e pretende i testi, qualcosa non torna
  • Quando una web agency parla di seo e non fa un prospetto di almeno 3 anni, qualcosa non torna

È molto importante aver chiaro cosa bisogna chiedere ad una web agency, ma è altrettanto importante capire le risposte e saperle interpretare perché succede spesso di avere confronti con clienti che spendono 2/3 cento euro al mese per essere in prima pagina con il nome del loro sito e questo, permetteteci, è inaccettabile.

Arrivare al cliente finale, strategie costi del post messa in rete

Il post messa in rete del sito è l'inizio del lavoro. Sì, una volta messo online un sito si inizia a lavorare. Se si attua una strategia seo, si continua la realizzazione dei contenuti, se si è scelta una strategia con pubblicità a pagamento si inizia a metterla online.

La presenza nei social è un'altro aspetto che sta chiedendo sempre più tempo e risorse perché il mondo social è sempre attivo, abbattendo ogni concetto legato al tempo e allo spazio. Un utente naviga quando ha tempo e voglia e ci si trova on contatti o richieste anche in orari anomali.

Perché per fare un sito, ci sono preventivi di poche centinaia di euro e preventivi di diverse migliaia?

Analizzando lo schema proposto sopra è possibile capire come mai per la stessa richiesta, si arrivi a parlare di cifre molto differenti. Un grafico dà per scontato che si faccia una grafica personalizzata; un esperto seo considera ovvio un lavoro mirato nella comunicazione; un tecnico non prende nemmeno in considerazione un lavoro tecnico fatto con piattaforme gratuite. Normale che in base alle competenze che si trovano nella web agency, si possano trovare preventivi differenti e questo mette ancor più l'accento sull'importanza del capire come cercare una web agency, cosa chiedere alla web agency e il tipo di risposta aspettarsi.

Il sito è l'azienda online e ogni dettaglio che si cura nel contesto fisico, deve essere curato nel contesto virtuale. Al di là della scelta della web agency è importante capire che ogni aspetto del sito ha dei costi e ogni aspetto del sito deve essere parte del sito. Analizzando ogni singolo ingrediente si deve capire almeno in parte, il valore del lavoro richiesto e quantificare nell'insieme ogni costo.

Questa stessa pagina, per fare un esempio concreto, Cosa chiedere alla web agency?, è una pagina che ha richiesto 3/4 ore di lavoro partendo dal presupposto che per scriverla sono stati necessari anni di esperienza nel settore. Prima di dire che la parte tecnica è importante, si sono fatte esperienze positive e negative, si sono usate piattaforme gratuite e si è scelto di procedere con lo sviluppo e la realizzazione di un servizio assistito. Si sono fatti siti con grafiche pre confezionate e si sono fatti siti con grafiche curate in ogni aspetto di ogni pagina per arrivare a dare un consiglio concreto e per cercare di fare chiarezza su cosa chiedere alla web agency e come analizzare ogni risposta/preventivo.

Un sito che costa poco? no, grazie!

Ultimo Aggiornamento:30/06/2022 11:12:50
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445