Cosa chiedere alla web agency?
Per avvicinarsi al web serve acquisire consapevolezza sull'insieme; per capire cosa chiedere alla web agency serve aver chiaro che tipo di sito si vuole e per capire che tipo di sito si vuole serve avere un'ampia visione di insieme.
Èutile capire cosa chiedere alla web agency in primis per avere un chiaro prospetto costi e, non da meno, per "pesare" la web agency e fidarsi il meno possibile.
Cosa chiedere alla web agency?
In teoria alla web agency si dovrebbero chiedere consigli, spunti, affiancamento nelle strategie, nella presenza nei social, nella gestione pubblicitaria; con la web agency si dovrebbe parlare di progetto, di approccio, di concorrenza, di mercati e valutare le migliori soluzioni mentre, quasi sempre, ci si ferma ai costi, senza specificare troppo a cosa sono riferiti.
Un sito aziendale è fatto di
- Strategia
- Parte tecnica
- Realizzazione, grafica e contenuti
- Pubblicità e presenza nei social
Se ci si informa sui prezzi per la realizzazione di un sito si trovano offerte che spaziano da qualche centinaio di euro per arrivare a soluzioni che ne costano diverse migliaia.
Tutte le offerte che si trovano online per realizzare un sito, parlano di
- Sito professionale
- Sito su misura
- Sito personalizzato
Come può un cliente capire cosa viene proposto o avere consapevolezza su cosa chiedere alla web agency per avere il sito più adatto alle proprie esigenze aziendali?
Bisogna informarsi, bisogna studiare, bisogna avere un approccio critico e capire le varie opzioni, capire cosa differenzia ad esempio, una strategie seo da una strategia ppc; cosa differenzia una scelta tecnica da un'altra e valutare l'investimento nel medio lungo termine!
Cosa sapere prima di realizzare un sito aziendale?
Prima di iniziare a realizzare un sito aziendale conviene sempre fare una panoramica di lavoro che parta dalla realizzazione fisica del progetto per arrivare ad ogni forma pubblicitaria che permetta di farlo conoscere. amdweb propone in ogni consulenza uno schema di lavoro che analizza proprio ogni aspetto tecnico strategico e relativi costi.
È uno schema, è un punto di partenza che si presta ad una serie di considerazioni strategiche importanti per la realizzazione del sito e per capire cosa chiedere alla web agency.
Aspetti tecnici di un sito aziendale
amdweb investe molte risorse per parlare di aspetti tecnici di un sito e spiegare al cliente che si deve prestare molta attenzione nella scelta, perché
- amdweb è produttrice di tutti i prodotti che propone ai clienti (c'è quindi una certa esperienza nella programmazione)
- Gli aspetti tecnici di un sito, sono spesso banalizzati portando il cliente a spendere male, con scelte tecniche comode solo a chi le propone
- amdweb quando fa un preventivo, cerca di essere chiara e precisa anche nel medio lungo termine, soprattutto negli aspetti che possono essere contabilizzati senza alcuna variabile (costi fissi per fare un esempio)
È fondamentale avere supporto tecnico per ogni evenienza, per ogni esigenza, per ogni possibile sviluppo, soprattutto quando si parla di sito web aziendale.
Quando una web agency non è chiara o propone soluzioni gratuite senza alternative, si faccia attenzione alla scelta e si cerchi di capire se è la miglior soluzione o se lo fanno solo perché non hanno alternative. Si parli di costi nel medio lungo termine, si parli di sicurezza, si parli di costi in caso di anomalie e disservizi.
Vincoli? Tutto ha vincoli! Anche i sistemi open source hanno vincoli, non si creda alla favola del sito di proprietà che chiunque può manipolare senza rifare il lavoro, perché sempre, se si cambia fornitore, si fa tutto ex novo (anche se si mantiene la piattaforma).
La nostra parte tecnica per fare siti
La parte tecnica proposta dallo staff amdweb si chiama yost.technology (clicca qui per vedere il sito yost.technology), ed è prima di tutto un vero e proprio servizio tecnico.
Perché un nostro servizio tecnico per fare siti?
Siamo consapevoli che ci sono tante opzioni tecniche per fare un sito, ma la scelta di sviluppare il nostro servizio tecnico nasce dalle nostre esperienze fatte prima da clienti e poi da web agency.
Abbiamo lavorato con
- Le soluzioni su misura, sono ottime, sono la miglior opzione, ma costose e richiedono tempi di sviluppo importanti
- Le soluzioni open source, gratis per le aziende ma costose per il cliente, lente, poco sicure e poco personalizzabili
Noi abbiamo scelto di proporre un nostro servizio in licenza perché crediamo che la parte tecnica sia un passaggio chiave della realizzazione di un sito aziendale.
Tutto passa per la parte tecnica ma ricordiamo che la parte tecnica è uno strumento e come tale deve avere costi, condizioni e modalità di utilizzo chiare e precise. Le nostre esperienze non sono state così e ogni giorno con Joomla o WordPress c'era qualcosa di tecnico da fare, un aggiornamento, un controllo e questo ci ha fatto capire l'importanza del poter utilizzare un servizio.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Prima di spendere amdweb consiglia sempre di avere chiaro ogni costo
Grafica personalizzata, personalizzazione grafica o studio grafico personalizzato?
Alla fine sempre di grafica si parla ma adattare dei colori, mettere l'effetto in un menù piuttosto che un'altro (perché piace di più al cliente), dare un sito di riferimento per prendere spunto o fare un lavoro ex novo, su misura sono costi e davvero lontani. Ci sono online siti che propongono grafiche a 20/30 dollari ma se si cerca un qualcosa di esclusivo per dare una buona immagine dell'azienda, non ci si aspetti di spendere poche centinaia di euro. Un grafico che ha un confronto con lo staff dell'azienda, analizza il mercato e le sue tendenze, studia il sito coordinato con il marketing e con le strategie, investe del tempo che deve essere retribuito, partendo dal presupposto che ci sono anche delle competenze alla base del servizio che offre.
Non si può confrontare il lavoro di un grafico con il lavoro di un generatore di grafica che a random propone soluzioni, senza una base e senza un'analisi di mercato quindi quando si parla con una web agency è bene chiarire cosa viene proposto e come.
Cosa significa chiedere alla web agency un sito visibile?
Quando si chiede un sito con molta visibilità si chiede un intervento seo che ha costi che partono da 1500 euro al mese per almeno 3 anni. L'unia alternativa per avere visibilità, è spendere nel ppc. Quando si chiede un sito facile da trovare (un lavoro come quello fatto nel vostro sito, cit), si deve essere consapevoli che per avere un sito come amdweb si parla di un investimento di almeno 6 anni, di circa 4 ore al giorno costanti, sabato e domenica e festività comprese (è abbastanza semplice fare due calcoli).
- Quando una web agency parla di seo compreso nel prezzo, qualcosa non torna
- Quando una web agency parla di seo e pretende i testi, qualcosa non torna
- Quando una web agency parla di seo e non fa un prospetto di almeno 3 anni, qualcosa non torna
È molto importante aver chiaro cosa bisogna chiedere ad una web agency, ma è altrettanto importante capire le risposte e saperle interpretare perché succede spesso di avere confronti con clienti che spendono 2/3 cento euro al mese per essere in prima pagina con il nome del loro sito e questo, permetteteci, è inaccettabile.
Arrivare al cliente finale, strategie costi del post messa in rete
Il post messa in rete del sito è l'inizio del lavoro. Sì, una volta messo online un sito si inizia a lavorare. Se si attua una strategia seo, si continua la realizzazione dei contenuti, se si è scelta una strategia con pubblicità a pagamento si inizia a metterla online.
La presenza nei social è un'altro aspetto che sta chiedendo sempre più tempo e risorse perché il mondo social è sempre attivo, abbattendo ogni concetto legato al tempo e allo spazio. Un utente naviga quando ha tempo e voglia e ci si trova on contatti o richieste anche in orari anomali.
Perché per fare un sito, ci sono preventivi di poche centinaia di euro e preventivi di diverse migliaia?
Analizzando lo schema proposto sopra è possibile capire come mai per la stessa richiesta, si arrivi a parlare di cifre molto differenti. Un grafico dà per scontato che si faccia una grafica personalizzata; un esperto seo considera ovvio un lavoro mirato nella comunicazione; un tecnico non prende nemmeno in considerazione un lavoro tecnico fatto con piattaforme gratuite. Normale che in base alle competenze che si trovano nella web agency, si possano trovare preventivi differenti e questo mette ancor più l'accento sull'importanza del capire come cercare una web agency, cosa chiedere alla web agency e il tipo di risposta aspettarsi.
Il sito è l'azienda online e ogni dettaglio che si cura nel contesto fisico, deve essere curato nel contesto virtuale. Al di là della scelta della web agency è importante capire che ogni aspetto del sito ha dei costi e ogni aspetto del sito deve essere parte del sito. Analizzando ogni singolo ingrediente si deve capire almeno in parte, il valore del lavoro richiesto e quantificare nell'insieme ogni costo.
Questa stessa pagina, per fare un esempio concreto, Cosa chiedere alla web agency?, è una pagina che ha richiesto 3/4 ore di lavoro partendo dal presupposto che per scriverla sono stati necessari anni di esperienza nel settore. Prima di dire che la parte tecnica è importante, si sono fatte esperienze positive e negative, si sono usate piattaforme gratuite e si è scelto di procedere con lo sviluppo e la realizzazione di un servizio assistito. Si sono fatti siti con grafiche pre confezionate e si sono fatti siti con grafiche curate in ogni aspetto di ogni pagina per arrivare a dare un consiglio concreto e per cercare di fare chiarezza su cosa chiedere alla web agency e come analizzare ogni risposta/preventivo.
Un sito che costa poco? no, grazie!