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Cosa chiedere alla web agency?

Se ci si informa sui prezzi per la realizzazione di un sito si trovano offerte che spaziano da qualche centinaio di euro per arrivare a soluzioni che ne costano diverse migliaia. Tutte le offerte che si trovano on line per realizzare un sito, parlano di

  • sito professionale
  • sito su misura
  • sito personalizzato

Come può un cliente capire cosa viene proposto o cosa chiedere alla web agency per avere il sito più adatto alle proprie esigenze aziendali?

Prima di tutto serve capire come ci si avvicina alla web agency e cosa si sa del contesto web perché sono tanti i punti di vista, spesso i servizi hanno lo stesso nome ma conseguenze molto differenti nel concreto.

Cosa sapere prima di realizzare un sito aziendale?

Prima di iniziare a realizzare un sito aziendale conviene sempre fare una panoramica di lavoro che parta dalla realizzazione fisica del progetto per arrivare ad ogni forma pubblicitaria che permetta di farlo conoscere. amdweb propone in ogni consulenza uno schema di lavoro che analizza proprio ogni aspetto tecnico strategico e relativi costi.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

È uno schema, è un punto di partenza che si presta ad una serie di considerazioni strategiche importanti per la realizzazione del sito e per capire cosa chiedere alla web agency.

Aspetti tecnici di un sito aziendale

amdweb investe molte risorse per parlare di aspetti tecnici di un sito e spiegare al cliente che si deve prestare molta attenzione nella scelta, perché

  • amdweb è produttrice di tutti i prodotti che propone ai clienti (c'è quindi una certa esperienza nella programmazione)
  • gli aspetti tecnici di un sito, sono spesso banalizzati portando il cliente a spendere male, con aggiornamenti che non hanno preavviso
  • amdweb quando fa un preventivo, cerca di essere chiara e precisa nel medio lungo termine, soprattutto negli aspetti che possono essere contabilizzati senza alcuna variabile

È fondamentale avere supporto tecnico per ogni evenienza, per ogni esigenza, per ogni possibile sviluppo, soprattutto quando si parla di sito web aziendale.

Quando una web agency non è chiara o propone soluzioni gratuite senza alternative, si faccia attenzione alla scelta e si cerchi di capire se è la miglior soluzione o se non hanno alternative da proporre. Si parli di costi nel medio lungo termine, si parli di sicurezza, si parli di costi in caso di anomalie e disservizi.

Vincoli? i sistemi gratuiti ne hanno molti, non si creda alla favola del sito di proprietà che chiunque può manipolare senza rifare il lavoro, sempre se si cambia fornitore si fa tutto ex novo!

La parte tecnica proposta dallo staff amdweb si chiama yost.technology, è un prodotto amdweb e ha sempre assistenza tecnica compresa nel prezzo, non ha vincoli di permanenza ed è possibile importare il database di altre strutture (previo contatto con lo staff tecnico per tempi e costi).

Prima di spendere amdweb consiglia sempre di avere chiaro ogni costo

Grafica personalizzata, personalizzazione grafica o studio grafico personalizzato?

Alla fine sempre di grafica si parla ma adattare dei colori, mettere l'effetto in un menù piuttosto che un'altro (perché piace di  più al cliente), dare un sito di riferimento per prendere spunto o fare un lavoro ex novo, su misura sono costi e davvero lontani. Ci sono on line siti che propongono grafiche a 20/30 dollari ma se si cerca un qualcosa di esclusivo per dare una buona immagine dell'azienda, non ci si aspetti di spendere poche centinaia di euro. Un grafico che ha un confronto con lo staff dell'azienda, analizza il mercato e le sue tendenze, studia il sito coordinato con il marketing e con le strategie, investe del tempo che deve essere retribuito, partendo dal presupposto che ci sono anche delle competenze alla base del servizio che offre.

Non si può confrontare il lavoro di un grafico con il lavoro di un generatore di grafica che a random propone soluzioni, senza una base e senza un'analisi di mercato quindi quando si parla con una web agency è bene chiarire cosa viene proposto e come.

Cosa significa chiedere alla web agency un sito visibile?

Quando si chiede un sito con molta visibilità si chiede un intervento seo che ha costi che partono da 1500 euro al mese per almeno 3 anni. L'unia alternativa per avere visibilità, è spendere nel ppc. Quando si chiede un sito facile da trovare (un lavoro come quello fatto nel vostro sito, cit), si deve essere consapevoli che per avere un sito come amdweb si parla di un investimento di almeno 6 anni, di circa 4 ore al giorno costanti, sabato e domenica e festività comprese (è abbastanza semplice fare due calcoli).

  • Quando una web agency parla di seo compreso nel prezzo, qualcosa non torna
  • Quando una web agency parla di seo e pretende i testi, qualcosa non torna
  • Quando una web agency parla di seo e non fa un prospetto di almeno 3 anni, qualcosa non torna

È molto importante aver chiaro cosa bisogna chiedere ad una web agency, ma è altrettanto importante capire le risposte e saperle interpretare perché succede spesso di avere confronti con clienti che spendono 2/3 cento euro al mese per essere in prima pagina con il nome del loro sito e questo, permetteteci, è inaccettabile.

Arrivare al cliente finale, strategie costi del post messa in rete

Il post messa in rete del sito è l'inizio del lavoro. Sì, una volta messo on line un sito si inizia a lavorare. Se si attua una strategia seo, si continua la realizzazione dei contenuti, se si è scelta una strategia con pubblicità a pagamento si inizia a metterla on line.

La presenza nei social è un'altro aspetto che sta chiedendo sempre più tempo e risorse perché il mondo social è sempre attivo, abbattendo ogni concetto legato al tempo e allo spazio. Un utente naviga quando ha tempo e voglia e ci si trova on contatti o richieste anche in orari anomali.

Perché per fare un sitoi, ci sono preventivi di poche centinaia di euro e preventivi di diverse migliaia?

Analizzando lo schema proposto sopra è possibile capire come mai per la stessa richiesta, si arrivi a parlare di cifre molto differenti. Un grafico dà per scontato che si faccia una grafica personalizzata; un esperto seo considera ovvio un lavoro mirato nella comunicazione; un tecnico non prende nemmeno in considerazione un lavoro tecnico fatto con piattaforme gratuite. Normale che in base alle competenze che si trovano nella web agency, si possano trovare preventivi differenti e questo mette ancor più l'accento sull'importanza del capire come cercare una web agency, cosa chiedere alla web agency e il tipo di risposta aspettarsi.

Il sito è l'azienda on line e ogni dettaglio che si cura nel contesto fisico, deve essere curato nel contesto virtuale. Al di là della scelta della wweb agency è importante capire che ogni aspetto del sito ha dei costi e ogni aspetto del sito deve essere parte del sito. Analizzando ogni singolo ingrediente si deve capire almeno in parte, il valore del lavoro richiesto e quantificare nell'insieme ogni costo.

Questa stessa pagina, per fare un esempio concreto, Cosa chiedere alla web agency?, è una pagina che ha richiesto 2 ore di lavoro partendo dal presupposto che per scriverla sono stati necessati anni di esperienza nel settore. Prima di dire che la parte tecnica è importante, si sono fatte esperienze positive e negative, si sono usate piattaforme gratuite e si è scelto di procedere con lo sviluppo e la realizzazione di un servizio assistito. Si sono fatti sti con grafiche pre-confezionate e si sono fatti siti con grafiche curate in ogni aspetto di ogni pagina per arrivare a dare un consiglio concreto e per cercare di fare chiarezza su cosa chiedere alla web agency e come analizzare ogni risposta/preventivo.

Un sito che costa poco? no, grazie!

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 14/03/2018 08:44:51
L'ultimo aggiornamento: 14/03/2018 11:59:27
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