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Cosa fa un esperto in web marketing?

Nell mondo del web si stanno affermando, con una certa prepotenza, una serie di nuove figure che le aziende, pian piano, si renderanno conto di dover cercare/integrare nell'organico.

Essere esperti in web marketing significa sostanzialmente

  • Saper strutturare un sito (dagli aspetti tecnici alle strategie)
  • Aiutare l'azienda a trovare nuovi clienti attraverso il sito
  • Saper sfruttare il web e le migliori strategie per raggiungere i vari obiettivi prefissati
  • Aiutare l'azienda a presentarsi nel web
  • Saper investire nel breve e nel medio lungo termine
  • Curare la comunicazione facendo attenzione perché il web non è né un giornale né un confronto diretto
  • Avere alle spalle un buon team perché un esperto in web marketing non può fare tutto da solo

Cosa fa un esperto in web marketing?

Web marketing o tutto fare all'interno dell'azienda?

Preme fare alcune considerazioni per capire meglio cosa fa un esperto in web marketing, perché non c'entra nulla il saper usare il pc, non c'entra nulla la passione o saper navigare si internet: quando si parla di web marketing ci si riferisce ad una disciplina molto complessa, che parte da conoscenze di base nel marketing, viste e applicate nel contesto web.

Un esperto in web marketing è una figura cruciale che organizza e coordina la presenza aziendale nel web quindi è una figura che ha uno staff o coordina le varie figure all'interno dell'azienda.

Non è mai un solo ingrediente a fare la differenza in un sito ma è sempre l'insieme, quell'insieme che ci si aspetta venga curato dall'esperto in web marketing!

Un esperto in web marketing non è un tuttologo che sa fare tutto per questo quando si parla di web marketing, esperto in web marketing si parla di un insieme di competenze che in genere si trovano con figure differenti. Più che esperto in web marketing, infatti, sarebbe giusto parlare di team di esperti perché non è possibile per una sola figura riuscire a coordinare

  • Aspetti tecnici
  • Aspetti grafici
  • Seo
  • Ppc
  • Strategie in generale (ppc, fidelizzazione clienti, mail marketing, social vari)

Web marketing, tecnica e prospettiva

Un punto di partenza importante per la realizzazione di un sito ed il suo successivo sviluppo nella rete è la cura della comunicazione, aspetto che molto spesso non viene nemmeno preso in considerazione.

amdweb quando si parla di presenza aziendale nel web o realizzazione sito in generale, propone uno schema che racchiude aspetti tecnico strategici e relative voci spesa, per far capire quanto tutto l'insieme è importante per il successo dell'azienda on line.

Il sito non è un cms con qualche contenuto e una grafica standardizzata, come spesso succede ma un concentrato di comunicazione e strategie, coordinato da una parte tecnica e una cura dell'immagine. Il visitatore deve avere dei benefici quando visualizza il sito e questo lavoro è sempre conseguenza di un insieme.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Un esperto in web marketing deve saper analizzare passo passo lo schema (magari in altre forme, magari con altre voci visto che questo step di lavoro è usato dallo staff amdweb) e non deve assolutamente banalizzare

  • Gli aspetti tecnici (non è vero che ogni piattaforma va bene e sono da chiarire bene sicurezza e costi nel medio lungo termine)
  • La comunicazione e le sfaccettature seo del sito (sono aspetti differenti)
  • Gli investimenti in ppc
  • Le strategie in generale (seo, social, ppc, mail marketing)

Se il sito non ha riscontro, dopo almeno un anno dalla realizzazione, significa che il sito ha lacune, è lento, non comunica, non coinvolge il cliente/visitatore e questo è un aspetto che l'esperto in web marketing deve analizzare e "curare".

Se il sito rispecchia le indicazioni dell'esperto, meglio guardarsi attorno!

Errori da evitare nel web marketing

Ci sono tanti aspetti da prendere in considerazione quando ci si avvicina al web con un sito aziendale e ci sono tanti errori che sarebbe meglio evitare visto il loro peso nel lavoro finale.

Evitare gli improvvisati: sembra facile ma ci sono tanti esperti on line che fanno altri lavori per vivere e nel tempo libero sono esperti in web marketing! Un esperto in web marketing segue tutto lo sviluppo del sito, non lavora su siti costruiti da altre web agency perché vuole dare una chiara impronta al lavoro.

Un esperto in web marketing cura l'insieme e non si inventa strategie spicce in pay per click con landing page senza coordinare l'insieme perché sa che ogni risultato va costruito piano piano e per rendere solido il lavoro serve curare tutto l'insieme.

Attenzione ai costi perché un esperto in web marketing ha costi importanti perché propone un lavoro nel medio lungo termine con scadenze verifica molto chiare e, soprattutto, senza vincoli perché è consapevole che un'azienda che si trova bene e ha risultati paga e non si priva delle sue prestazioni.

Un esperto in web marketing è chiaro da subito e non si inventa costi e cambi di direzione nel tempo.

Un esperto in web marketing non puòavere 30 anni di esperienza, perché il web marketing è una disciplina molto giovane e, attenzione marketing e web marketing non sono la stessa cosa!

Come lavora amdweb nel contesto web marketing?

amdweb è un'azienda che propone servizi on line per personalizzare la presenza aziendale on line. amdweb cura ogni aspetto del progetto facendo una netta distinzione tra

  • Aspetti tecnici
  • Aspetti realizzativi
  • Aspetti grafici
  • Aspetti strategici
  • Aspetti post messa in rete (pubblicità)

Un sito vetrina ha costi tecnici che partono da 1590 euro, cifra che permette all'azienda di fornire un solo servizio tecnico. Il cliente si arrangia nell'inserire i contenuti e si arrangia nelle strategie.

Un sito vetrina curato dallo staff amdweb parte da almeno 3/4 mila euro e prevede

  • La parte tecnica
  • Il progetto del sito
  • la personalizzazione grafica
  • la revisione/realizzazione dei contenuti

Il tempo stimato di lavoro è di massimo 15/20 giorni lavorativi. Costi a parte sono i social, l'invio di newsletter o una strategia per raccogliere i dati per la newsletter, campagne pubblicitarie o servizi seo mirati.

Non è spendere tanto il segreto del successo di un sito, ma spendere con consapevolezza ed evitare di essere presi in giro con pacchetti pre-confezionati che non hanno costi né richiedono competenze a chi li propone.

amdweb offre servizi tecnici prodotti dallo staff, nessun cms gratuito, nessun pacchetto pre confezionato. yost.technology è un prodotti ideato, sviluppato e seguito dallo staff amdweb come lanewsletter.net dove si può inviare

 

 

Ultimo aggiornamento della pagina: 07/01/2022 09:44:36
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