Come fare una descrizione in un sito
Argomento molto delicato perché capire come fare una descrizione in un sito, significa capire come avere una presenza aziendale nel web, curata e proiettata al cliente finale che cerca in primis delle risposte a determinate esigenze.
Serve sempre ricordare che
- Google è un motore di ricerca e fa da intermediario tra l'azienda che si propone e il cliente finale che fa ricerche. Il compito di Google è indicizzare, quindi catalogare ogni contenuto e saper proporre il più adatto a chi cerca qualcosa
- L'azienda si deve far trovare quindi deve scrivere dei testi utili al cliente finale con una determinata ottimizzazione per i motori di ricerca, che devono capire e catalogare il contenuto
- Il cliente finale fa delle ricerche usano proprio i motori di ricerca e si aspetta soluzioni
- La web agency dovrebbe coordinare il lavoro, assicurarsi di mettere online un sito adatto al cliente, apprezzato da Google e un valore aggiunto per l'azienda
Ecco i presupposti che dovrebbero aiutare a capire come fare una descrizione in un sito, sia che si parli di testo, sia che si parli di descrizione di un prodotto che si vende. Un consiglio che sempre diamo alle aziende è quello di non banalizzare mai la comunicazione e far fare i testi a personale specializzato della stesura, perché i testi sono l'unico mezzo che ha l'azienda per parlare ai clienti che non la conoscono.
A cosa serve una descrizione in un sito aziendale?
La descrizione o in generale la comunicazione, in un sito aziendale, serve per fare capire al cliente finale che si trova nel posto giusto. La descrizione in un sito aziendale serve a sostituire il commesso che risponde alle domande del cliente in un contesto fisico. La descrizione serve per far capire al cliente quanto l'azienda è solida e trasparente.
Ci sono settori che non possono vendere in modo diretto, vuoi perché il prodotto dev'essere misurato, vuoi perché ha costi importanti, vuoi perché necessita di un passaggio di proprietà, per cui l'utilizzo della descrizione nel sito è uno step delicatissimo e importantissimo perché portano il cliente a capire e arrivare al contatto pronto a chiudere la potenziale transazione.
Facciamo l'esempio di un'agenzia immobiliare che cerca con un sito di arrivare a più clienti possibili, se non ha ben chiaro come fare la descrizione dei prodotti che tratta, molto difficilmente arriva spiegare bene quello che propone e rischia di tralasciare dati fondamentali, utili a mettere a proprio agio chi sta cercando determinati requisiti. Non si tratta solo di trasparenza economica, infatti il prezzo è spesso una strategia di contatto, ma piuttosto di far capire al cliente, se può trovare o meno quanto cerca.
L'utente interessato legge e non sempre ha voglia di un contatto per mancanza di attenzione/dettagli nel sito, anzi, il sito è proprio il primo filtro che spesso porta ad eliminare dalla scelta fornitori poco attenti (alle descrizioni).
Le aziende che decidono di mettersi online, non devono adattarsi ma devono pretendere il meglio e devono aver chiaro come fare una descrizione in un sito.
Le descrizioni devono essere utili ai clienti, in particolare a chi non conosce l'azienda
Si vuole parlare direttamente al cliente, si vuole un contatto e per questo si pensa che sia sufficiente un prezzo buono e pochi dettagli, ma purtroppo non è così. Ci sono molti furbetti che hanno scocciato con queste strategie farlocche, per cui il cliente, noi da clienti, si cerca e si pretende concretezza e trasparenza.
Le quotazioni delle case, per continuare l'esempio, sono abbastanza standard, ci possono essere particolari che attirano di più o aggiustamenti appena fatti che giustificano una particolare richiesta, ma di certo un appartamento non costa come una villa per cui è inutile fare tanti giri di parole o di mezze verità per far telefonare un utente che poi, davanti a richieste esagerate e ingiustificate, si sente preso in giro e per principio preferisce non chiudere/proseguire la transazione.
Si usi il web e le descrizioni del prodotto/servizio proposto per spiegare bene cosa si propone!
La descrizione in un sito web è la nostra voce, è il nostro modo di parlare a chi ci visita e capire quanto essere precisi renda il progetto più accattivante. Immagini esaustive, testi, descrizioni sono l'unico modo che abbiamo per far conoscere il nostro prodotto. Il web non è il paese dei balocchi in cui con 3 click troviamo sempre un compratore, ma è piuttosto un contesto che permette di avere più visitatori di quelli che potremmo avere in un posto fisico, a patto che sia sempre cordiale e precisa l'esposizione che si fa del prodotto che si tratta.
Sentiamo spesso parlare male di siti e-commerce, perché si crede che in partenza non hanno possibilità, ma se andiamo ad analizzare quello che il web propone scopriamo tanti lavori sommari, che ci presentano prodotti che costano qualche centinaio di euro in poche righe e senza immagini degne del nome. Questi siti sì, sono senza speranza!
Esempio personale di descrizione che si può migliorare
Stiamo cercando per un acquisto una borsa lavoro da uomo in cuoio (e invitiamo chi legge a fare una ricerca nel web). C'è materiale, ma fate caso a come viene esposto, borse in pelle a 150/180 euro, con foto misura francobollo, indicazioni sommarie, descrizioni davvero poco accattivanti. Serve quindi interagire, se vogliamo essere sicuri dell'acquisto dobbiamo mandare una mail di richiesta, perché a questo punto abbiamo voluto testare come si lavora nel web e come risultato serve chiedere due o tre volte foto esaustive o conferme di misure o materiali. Ma se io vendo un prodotto e un cliente mi fa tre domande in tre mail distinte, non penso che voglia acquistarlo? Alla fine ricorreremo al negozio fisico, ma resta il fatto che noi l'acquisto avremmo preferito farlo online, come facciamo per il 75% dei nostri acquisti.
Allora il web non funziona o forse il modo di molti è troppo superficiale? Se un cliente entra in negozio e ci chiede qualcosa su un prodotto, gli risponderemmo o piuttosto preferiremmo dirgli di leggere bene l'etichetta?
Una buona descrizione aiuta la vendita
Una considerazione di base deve essere sempre chiara quando ci si avvicina al mondo del web, serve curare ogni dettaglio. Ora stiamo parlando di come fare una descrizione in un sito, ma il discorso vale per tutto quello che serve per fare un sito, dalla grafica ai testi generici, alle immagini, al codice sorgente. In un sito, non possiamo fare bene solamente una cosa, un sito web è fatto di tanti ingredienti e solo la loro singola qualità permette di rendere ottimo l'insieme. Spesso facciamo preventivi e spesso capiamo che il cliente davanti ad una proposta di 2000 euro preferisce un'alternativa di 500, ma una differenza così sostanziale dovrebbe farci pensare, perché come può la concorrenza avere un prezzo così basso a parità di qualità? beh credete, c'è solo una possibilità, quella di togliere servizi!
Il semplice fatto, come ci è da poco successo, di avere confronti con agenzie web che pretendono che gli siano forniti i testi, giusto per parlare di contenuti e descrizioni, penalizza il sito di almeno 1000 euro, e, senza offesa, se fate da soli i contenuti, salvo eccezioni che hanno competenze, il risultato non può arrivare.
Quando ci troviamo davanti a simili situazioni dobbiamo renderci subito conto che non abbiamo davanti dei veri professionisti perché è come se un'impresa di costruzioni ci portasse il materiale per la casa e pretendesse che fossimo noi a farla; i risultati non potranno mai arrivare perché se fosse veramente così facile scrivere, perché ci sono aziende che investono in consulenti ed esperti invece di fare loro in casa?
Rileggiamo da clienti, cosa capiamo?
Un piccolo segreto, un piccolo aiuto, ma come possiamo vedere niente di innovativo: rileggendo da clienti, cosa capiamo di quanto descritto? Sembra banale ma è una costante delle nostre analisi ed è una costante di chi non legge il sito con questa ottica. Una descrizione parte dal presupposto di dare informazioni, troppe volte, invece, parte da una base di conoscenze che il cliente che arriva nel sito, non può avere.