Piano marketing aziendale
Piano marketing aziendale, piano marketing per aziende, piano marketing nel web. Stiamo parlando di un progetto di lavoro che consente di analizzare l''insieme e pianificare una strategia che permetta all'azienda di proporsi.
- È piano marketing aziendale un'attenta analisi dei costi (produzione, gestione azienda, marginalità, pubblicità)
- È piano marketing aziendale identificare il pubblico più adatto al proprio business
- È piano marketing aziendale non improvvisare azioni che possono avere conseguenze (tutto dovrebbe essere programmato)
Non è facile fare un discorso generale su un argomento delicato come il piano marketing aziendale perché si parla di un contesto aziendale che deve essere gestito in base alle aspettative dell'azienda.
Azienda > Prodotti e/o servizi > Clienti > Fatturato
Perché parliamo di piano marketing aziendale nel contesto web?
Parliamo di piano marketing in generale e nello specifico nel contesto web perché ci siamo resi conto che tante volte c'è molta approsimazione sulla gestione dell'azienda, soprattutto nel contesto medio piccolo.
- Non sempre c'è un programma
- Non sempre c'è un'attenta gestione dei costi
- Non sempre si investe rispettando un progetto di lavoro
Quando si arriva alla decisione di avere un sito, (ecco perché parliamo di piano marketing in generale e nello specifico nel contesto web) queste problematiche si evidenziano ancora di più perché serve investire e non sempre l'azienda ha la giusta liquidità per farlo.
Parlare di vendita online significa concretamente parlare di un investimento medio di 1000/1500 euro al mese (15-18 mila euro all'anno giusto per dare qualche cifra di riferimento) sempre che l'azienda non si illuda di fare tutto com 500 euro come molte pubblicità discutibili vorrebbero far credere. Un sito e-commerce deve sì preoccuparsi di proporre i prodotti dell'azienda, gestire i pagamenti e gli ordini ma deve farsi trovare e deve arrivare a nuovi clienti (il costo maggiore dell'investimento).
Un prodotto venduto sottocosto o con marginalità sbagliate, senza una contestualizzazione (ad esempio una promozione mirata) mette l'azienda nella condizione di non avere risorse e di rincorrere fatturati che comuque saranno sempre stretti per quanto possano aumentare.
Parlare di piano marketing permette di avere una gestione attenta nell'insieme e di avere le giuste risorse per proporsi.
Sia che si decida di fare un sito vetrina, sia che si scelga l'investimento nel sito e-commerce è importante avere un programma di lavoro che definisca obiettivi da raggiungere step by step per questo tra i nostri servizi c'è la possibilità di avere anche la consulenza marketing pre e post realizzazione.
Non serve a niente fare un sito senza preoccuparsi di come si possa arrivare al cliente finale; non serve a niente fare un sito senza considerare un programma di almeno 3 anni di gestione e tanto meno serve fare un sito se non ci sono dei presupposti commerciali che possano avere dei benefici dalla realizzazione.
Contattaci con fiducia per un appuntamento conoscitivo, poi potrai valutare le migliori soluzioni per proporti online.