L'importanza di fare una strategia prima del sito
È molto importante capire l'importanza di fare una strategia prima del sito perché
- Definire gli obiettivi
- Capire come raggiungerli
- Analizzare le varie alternative strategiche
sono operazioni che aiutano la realizzazione, l'impostazione e la scelta tecnica.
Prima di tutto si fa un'analisi di quello che ci si aspetta dal sito, poi si realizza!
Se ad esempio si sceglie di fare un sito e-commerce, capire come ci si approccia al cliente, capire che tipo di marketing si intende fare, capire come si vuole vendere, aiuta a fare una scelta tecnica adeguata, che deve partire proprio dalle funzionalità che l'azienda cerca.
È molto raro che un'azienda abbia questo approccio ed ecco spiegato perché poi ci si trova con siti che non funzionano o che obbligano l'azienda ad adattare le strategie a quello che fa la piattaforma. Quando parliamo di sito aziendale parliamo sempre dell'importanza di fare una strategia altrimenti è davvero complicato trovare nel sito uno strumento di lavoro.
Come avvicinarci al web
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Il progetto iniziale di un sito web e l'importanza di farlo prima del sito
Lo schema che proponiamo è frutto di anni di esperienza ed è uno schema di lavoro che lascia poco spazio all'improvvisazione.
Progetto e scelta tecnica significa avere nel sito uno strumento di lavoro che viene realizzato su precise indicazioni dell'azienda. Ragionare sull'approccio strategico permette di definire un chiaro binario di lavoro e avere delle funzionalità tecniche precise da sfruttare (in genere si lavora sempre scegliendo una parte tecnica e adattando tutto il lavoro su quello che permette di fare).
Contenuti e grafica sono svincolati dalla scelta tecnica, come la presenza nei social e le scelte pubblicitarie. Il sito deve essere sempre visto come una entità a parte che viene coordinata con l'insieme ma quando un cliente arriva nel sito deve trovare un contesto curato e preciso, completo e utile.
Non serve a niente fare pubblicità se non si cura la comunicazione, non serve a niente studiare meccanismi automatizzati quando non sono stati pensati nel progetto iniziale (quando si lavora senza avere un chiaro binario come riferimento, si lavora con casualità).
Come si arriva al cliente finale?
Pubblicità a pagamento o strategie seo? Presenza nei social o altre forme pubblicitarie?
La visibilità è un argomento cardine per un sito perché, salvo casi estremi in cui sono altre le priorità, è davvero importante arrivare al cliente finale.
Per capire come si arriva al cliente finale, si deve tornare al progetto iniziale che deve essere chiaro sull'approccio strategico perché in base agli obiettivi cambiano le strategie. Il ppc, giusto per fare un esempio, implica il dover pagare un piccolo compenso al motore di ricerca per ogni accesso, una volta portato il cliente nel sito è compito dell'azienda fargli trovare tutto quello che cerca a portata di click. Il ppc è una strategia interessante che funziona fino a quando l'azienda paga a differenza delle strategie seo che sono più lente nella realizzazione ma sono stabili nel tempo.