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Consulenze Web Marketing

Perché alcuni siti web si trovano più facilmente di altri? Perché alcuni siti web funzionano e alcuni sono anonimi? Partendo dal presupposto che il web marketing è una delle tante branche del marketing, cerchiamo in questa pagina di mettere in evidenza l'importanza strategica di una consulenza di web marketing, prima di realizzare un sito.

Parliamo di consulenza web marketing e non di consulenze marketing perché sono discipline differenti, con regole differenti anche se alla fine sempre di marketing si parla. Il web marketing è una logica evoluzione del marketing, quindi la figura del consulente web marketing sarà destinata nel tempo a trovare sempre più spazio nelle organizzazioni aziendali.

cos'è il web marketing e come lo possiamo applicare in modo ottimale nel web?

Consulenza web marketing

Quando parliamo di consulenza web marketing parliamo di un intreccio tra azienda e web, sito e azienda, web e cliente, cliente ed azienda e tutto questo dobbiamo saperlo trasformare in un messaggio chiaro e semplice, che riesca ad indirizzare il cliente nel sito web e gli permetta di vedere l'azienda e tutti i servizi proposti.

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Il sito e le consulenze web marketing

Il web è un contesto a sé e ha delle esigenze specifiche che devono essere in ogni aspetto rispettate. Se il confronto tradizionale con un cliente ci dà la possibilità di un rapporto diretto, non possiamo dire la stessa cosa del contesto web, in cui un cliente ha a disposizione un insieme infinito di alternative e le ha a portata di click.

È fondamentale cercare di fornire tutte le informazioni necessarie per farsi un'idea pulita e veritiera di cosa si propone, senza dimenticare mai che in pochi click si hanno alternative.

Con un sito possiamo vendere, fidelizzare, aprire un canale comunicativo specifico per gestire, ad esempio, le lamentele, promuovere sconti, nuovi arrivi, promozioni varie ecc...

Applicare delle strategie vincenti in un sito internet non è affatto una cosa semplice e banale, per questo è fondamentale una consulenza costante in web marketing.

Le consulenze web marketing

Le consulenze web marketing devono essere studiate, personalizzate e capite.

Avvalersi di un esperto permette di acquisre molta consapevolezza, permette di spendere meglio e soprattutto di non essere presi in giro con costi fantasma, come sempre più spesso si sente tra decide di rivolgersi ad agenzie tuttofare, i cui clienti che ci chiedono se è gisto pagare canoni mensili per essere in prima pagina, cercando con google il sito con il proprio nome o ci chiedono quali siano i canoni di siti fatti con joomla o prestashop; clienti che si lamentano per siti lenti: sono tutti aspetti che il consulente di web marketing deve risolvere.

Ci sono davvero tante cose da prendere in considerazione, e soprattutto non si deve mai perdere di vista quali sono gli obiettivi del progetto e/o dell'azienda ma ricordiamo che solo la consapevolezza e la chiarezza permettono di scegliere il meglio. Il mondo del web propone degli scenari davvero ampi, utenze difficili da calcolare, potenzialità che non delimitano chiaramente confini raggiungibili. Tutto questo per sottolineare l'importanza di costruire una strategia su misura che si avvalga di regole semplici e chiare e soprattutto che segua degli obiettivi che devono essere prefissati a monte.
Ad esempio

  • Se l'idea è fornire informazioni su uno specifico settore, è fondamentale definire gli ambiti in cui si vuole intervenire, studiare un modo pratico e semplice per far arrivare all'utente finale il messaggio;
  • Se l'idea è vendere dei prodotti è fondamentale fare una buona descrizione, semplificare gli step di acquisto, chiedere i dati necessari per la transazione (e niente altro in più);
  • Se l'idea è promuovere un negozio fisico è doveroso fornire tutti i dati per poterlo raggiungere,  i contatti per poter comunicare, tutte le informazioni e/o le foto che aiutano il cliente a trovarlo senza troppi intoppi.

Emerge da queste considerazioni che è davvero importante definire ogni minimo dettaglio del progetto, o per lo meno accertarsi che chi segue il lavoro web vi dedichi attenzione. Le strategie da adottare quando si progetta un sito web sono davvero molteplici, ma quasi tutte hanno un denominatore comune: il buon senso, tenendo presente che l'utente nel web cerca concretezza, non parole inutili; pensando che spesso il visitatore cerca spunti, idee o un'idea regalo da acquistare con facilità e velocità e da far recapitare alla persona desiderata, ma se il contenuto proposto è troppo lungo o ridondante viene "saltato"...

Che cos'è il web marketing?

Parlando di web marketing ci riferiamo a strategie di marketing applicate al web, per capire cos'è il web marketing, dobbiamo avere le idee chiare su cos'è il marketing e analizzare le sfumature che servono per il web.
Definiti mission e obiettivi è fondamentale operare e studiare una strategia con consulenze web marketing confezionate e gestite seconde le regole del web (appunto web marketing), che si discosta da tutte le altre sfaccettature del marketing tradizionale, da quello operativo a quello strategico; certo è importante, come spesso sottolineiamo nelle nostre consulenze web marketing, che i due aspetti si integrino, ma hanno regole molto diverse (basti pensare infatti al contatto fisico con un cliente in un punto vendita e quindi alla possibilità di potergli parlare e spiegare ogni cosa, assai lontano dal rapporto che si ha con il cliente nel web, dove ogni step dev'essere chiaro e interpretabile correttamente poiché un utente se non ha chiare le cose non acquista, molto difficilmente invia mail di delucidazioni sopratutto se i dubbi iniziano ad essere troppi!). Inizialmente viene un po' meno il rapporto umano diretto, ma non dobbiamo fare l'errore di pensare che non ci sia, è solo diverso e più sottile e mascherato. Non è facile definire gli step generali perché ogni settore ed ogni contesto ha caratteristiche distinte e ben marcate; di comune pensiamo ci sia necessariamente: - la chiarezza nell'esposizione - la semplicità di raggiungere i contenuti - la trasparenza tra servizi e prodotti - la propensione alla relazione come disponibilità a rispondere a mail o richieste generiche

un sito e le strategie di web marketing vanno pari passo per il successo finale.

Non ci sono ricette generiche è come definire un qualcosa semplicemente come "bello"... diciamo tutto e niente, anzi forse più niente che tutto. Il web marketing deve interpretare una mission aziendale e decodificarla per il web, capendo come ridurre ridondanze o incorrere in mancanze; per certi aspetti il web amplifica le situazioni rendendo lampanti lacune o esaltando valori aggiunti. La nostra certezza è però che non può esistere fine a se stesso, senza un'ossatura stabile aziendale e senza un'organizzazione strutturata e competente. Anche il web vuole professionalità e le improvvisazioni hanno spesso e volentieri vita breve.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 03/08/2012 11:18:18
L'ultimo aggiornamento: 30/08/2018 13:07:04
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