Consigli utili per (realizzare) un sito web

Non è mai facile trovare consigli utili per (realizzare) un sito web perché ogni sito dovrebbe essere studiato e personalizzato per la singola azienda e avere massima personalizzazione è uno dei Consigli utili per un sito web che ci sentiamo di dare.

Cosa dobbiamo sapere, per poter avere un sito web?

Si legge e si trova di tutto, prodotti a prezzi-regalo, aziende che danno ogni servizio a poche centinaia di euro, software che in pochi click fanno "un sito professionale", ma in realtà perché le grandi aziende spendono per proporsi online? Vogliamo in questa pagina dare alcuni spunti, alcuni consigli utili per un sito web, quello che almeno noi, come agenzia web, abbiamo visto funzionare nelle nostre esperienze; sono solo alcuni spunti che noi abbiamo visto essere importanti per sviluppare un sito web di successo per l'azienda.

Consigli utili per un sito web

  • Perché si fa un sito aziendale?
  • Cosa vogliamo dire/pubblicizzare con il sito
  • Quale messaggio vogliamo dare?
  • A chi ci vogliamo rivolgere?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ogni passaggio racchiude un insieme di fattori strategici che chiunque si trovi ad affrontare la realizzazione di un sito, deve saper capire e analizzare.

Scelta tecnica perché in genere vengono proposte soluzioni gratuite a prescindere (soluzioni che alla web agency non costano nulla)

Noi abbiamo scelto di investire in un nostro servizio, perché da clienti, prima di diventare web agency, ci siamo resi conto che nel tempo la piattaforma è un aspetto davvero delicato da gestire, soprattutto se non si ha competenza. Sfruttare un servizio permette di non preoccuparsi di nulla, permette di avere sempre il sito tecnicamente controllato e funzionante, con costi chiari nel tempo.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Poter contare su un'azienda che ha controllo tecnico della piattaforma significa poter costruire nel tempo un sito personalizzato sfruttando l'esperienza dei produttori e investendo nel tempo, quando serve, se serve (massima espressione del work in progress).

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Il punto di partenza
Servizio sito vetrina Lite

Da 590 euro, servizio adatto a gestire fino a 30 pagine

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
  • Opzione servizio Traker, lato server, per monitorare gli accessi
Ulteriori funzionalità:

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 2 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 1 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 200 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione spazi post 
  • Gestione/integrazione spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro
 

 

Sito vetrina

Adv plus
 

Prezzi a consuntivo

 


Per gestire N pagine.
Caratteristiche:

  • Grafica personalizzata
  • Impostazione personalizzata
  • Comunicazione personalizzata
  • Strategie personalizzate
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro, servizio case (Lite)

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sottocategorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
  • Opzione servizio Traker, lato server, per monitorare gli accessi
Ulteriori funzionalità:

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 6 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Servizio personalizzato
  • Grafica su misura

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Offerte a tempo
Novità per la gestione offerte
Ora disponibile l'offerta a tempo

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Testi, contenuti e comunicazione: chi scrive i testi del sito?

Molte web agency chiedono i testi ai clienti, ma un'azienda deve sapere prima di spendere che i testi influiscono sul posizionamento del sito, quindi fanno parte della strategia SEO

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

consigli utili per un sito web

Un altro aspetto da non sottovalutare troppo è l'impostazione, perché permette di agevolare il cliente finale nella navigazione

Consigli utili per un sito web

  • Trovare i contenuti subito
  • Fare pochi passaggi
  • Evitare "rumore" e movimento (effetti strani sonori o finestre che si aprono per pubblicità o altri messaggi)
  • Trovare testi semplici e veritieri
  • Trovare font leggibili e abbastanza grandi
  • Non avere vincoli
  • Contattarci in modo semplice senza doversi subire mail o newsletter truffaldine

Presi singolarmente sono tutti aspetti ovvi e semplici, ma fateci caso navigando, nel 95% dei casi non sono rispettati, anzi, spesso, si abusa. Sapete che, quando un utente è disturbato da effetti grafici, pagine a pop up che si aprono in modo caotico, o da link pubblicitari, una buona percentuale lascia il sito?

Altro spunto da considerare, perché spesso sottovalutato, sono i colori, dobbiamo dare molta importanza alle immagini che usiamo nel progetto, perché possono essere mal interpretate e dare, per la maggior parte delle volte, risultati opposti a quelli desiderati; medesimo discorso per i colori, spesso troppo chiassosi e fastidiosi alla lettura (il colore rosso, ad esempio tanto di moda, è un colore che rievoca inconsciamente, paura, pericolo, terrore, fuoco, distruzione, insomma è da usare con molta cautela!).

Ultimo Aggiornamento:03/06/2022 17:51:25
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
perché molte aziende non usano la newsletter?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445