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Consigli utili per un sito web

Non è mai facile trovare consigli utili per un sito web perché ogni sito dovrebbe essere studiato e personalizzato per la singola azienda e avere massima personalizzazione è uno dei Consigli utili per un sito web che ci sentiamo di dare.

Cosa dobbiamo sapere, per poter avere un sito web? Si legge e si trova di tutto, prodotti a prezzi-regalo, aziende che danno ogni servizio a poche centinaia di euro, software che in pochi click fanno "un sito professionale", ma in realtà perché le grandi aziende spendono per proporsi on line? Vogliamo in questa pagina dare alcuni spunti, alcuni consigli utili per un sito web, quello che almeno noi, come agenzia web, abbiamo visto funzionare nelle nostre esperienze; nessun insegnamento, nessuna presunzione, sono solo alcuni spunti che noi abbiamo visto essere importanti per sviluppare un sito web di successo per l'azienda. Vediamo di riassumere e poi, dove serve, approfondire:

Consigli utili per un sito web

  • Cosa vogliamo dire/pubblicizzare con il sito
  • Quale messaggio vogliamo dare?
  • A chi ci vogliamo rivolgere?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ogni passaggio racchiude un insieme di fattori strategici che chiunque si trovi ad affrontare la realizzazione di un sito, deve saper capire e analizzare.

Scelta tecnica perché sempre si propongono soluzioni gratuite, open source che mostrano nel tempo tutti i loro limiti. Perché non si scelgono mai prodotti realizzati dalle aziende? o meglio perché le aziende esperte, perché non propongono parti tecniche di loro produzione?

amdweb propone yost.technology, la parte tecnica per fare siti sviluppata dallo staff per garantire

  • Sicurezza
  • Performance
  • Assistenza tecnica
  • Sviluppi personalizzati

Poter contare su un'azienda che ha controllo tecnico della piattaforma significa poter costruire nel tempo un sito personalizzato sfruttando l'esperienza dei produttori e investendo nel tempo, quando serve, se serve (massima espressione del work in progress).

Chi scrive i testi di un sito?

Molte web agency lo chiedono ai clienti, ma se si parla di seo, di visibilità per essere trovati da nuovi visitatori, l'aspetto seo deve essere svolto da esperti che sanno associare una parte tecnica ottimizzata e performante. Come si fa a fare seo senza lavorare nei testi?

consigli utili per un sito web

Spesso e volentieri, le mode chiamano il flash e siti molto curati in dettagli grafici, sono per lo più aziende che hanno target chiari e definiti e hanno fatto studi precisi su come parlare al loro pubblico; è ovvio che chi "copia" queste strategie non ha conoscenze di web marketing o di comunicazione in generale, altrimenti non si soffermerebbe solo alle apparenze.

Un sito curato e chiaro, non è solo un sito con movimento e grafiche stratosferiche, un sito curato e chiaro è un sito in cui ogni visitatore, al primo impatto, si sente "a casa" e si muove abbastanza facilmente senza indugi. Uno degli errori più grossolani, che si vedono in rete negli ultimi tempi, sono le strategie volte a nascondere i contenuti con continui link, come se il visitatore non avesse alternative; ora fate una semplice prova, ogni volta che visitate un sito, e cercate qualcosa, se non lo trovate entro i 3/4 click che fate?... la risposta è semplice... uscite dal sito e cercate altrove i contenuti che cercate! quindi un visitatore cosa potrebbe cercare nel nostro progetto? I dati in nostro possesso, derivati da test fatti direttamente da noi, indicano che un utente vuole:

  • Trovare i contenuti subito
  • Fare pochi passaggi
  • Evitare "rumore" e movimento (effetti strani sonori o finestre che si aprono per pubblicità o altri messaggi)
  • Trovare testi semplici e veritieri
  • Trovare font leggibili e abbastanza grandi
  • Non avere vincoli
  • Contattarci in modo semplice senza doversi subire mail o newsletter truffaldine

Presi singolarmente sono tutti aspetti ovvi e semplici, ma fateci caso navigando, nel 95% dei casi non sono rispettati, anzi, spesso, si abusa. Sapete che, quando un utente è disturbato da effetti grafici, pagine a pop up che si aprono in modo caotico, o da link pubblicitari, una buona percentuale lascia il sito?

Avete presente quegli effetti al passaggio del mouse che muovono, cantano o rumoreggiano?.. hanno lo stesso effetto delle mosche, sono fastidiosi e l'istinto è quello di cacciarli (uscendo appunto dal progetto!)

Altro spunto da considerare, perché spesso sottovalutato, sono i colori, dobbiamo dare molta importanza alle immagini che usiamo nel progetto, perché possono essere mal interpretate e dare, per la maggior parte delle volte, risultati opposti a quelli desiderati; medesimo discorso per i colori, spesso troppo chiassosi e fastidiosi alla lettura (il colore rosso, ad esempio tanto di moda, è un colore che rievoca inconsciamente, paura, pericolo, terrore, fuoco, distruzione, insomma è da usare con molta cautela!).

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 04/08/2012 11:59:19
L'ultimo aggiornamento: 24/11/2020 09:51:49
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