L'importanza del nome di un sito

Si parla molto spesso quanto è importante il nome di un sito, perché chi si informa on line trova molti tutorial che affermano che Google sembri privilegiare il nome del sito nel contesto del posizionamento. In realtà il gioco del posizionamento non è così intaccato dalla scelta del nome, perché è pur vero che se il nome agevola possiamo avere dei vantaggi, ma se non si fa un buon lavoro d'insieme anche il nome perde i suoi vantaggi.

Abbiamo esperienze dirette di siti con il dominio studiato ad hoc ma fatti talmente male da non comparire nelle prime pagine di Google per la specifica ricerca e, invece, siti con nomi aziendali che sono molto ben posizionati.

È importante parlare dell'importanza del none di un sito perché

  • Il nome del sito identifica l'azienda
  • Il nome del sito se facile da ricordare agevole il cliente
  • In parte il nome del sito aiuta il posizionamento (attenzione che non posiziona per forza il sito)
  • Il nome del sito è anche usato per le mail aziendali

L'importanza del nome di un sito

Quindi per capire bene quanto è alta l'importanza del nome di un sito?

In linea generale serve fare un buon lavoro d'insieme, se possiamo essere agevolati dal nome meglio, ma se optiamo per un nome di fantasia il lavoro non ne risente di molto. Il compromesso che dobbiamo valutare è anche un altro: come conosce il cliente l'azienda? Il brand ha pubblico? Se facciamo un discorso un po' estremo, la diesel non certo basa il sito su ricerche come jeans di tendenza, jeans di moda, perché il brand è così forte da poter far lavorare l'agenzia web in contesti scenici, grafica e tendenza.

Un cliente che cerca un prodotto di moda della famosa marca vicentina, cerca diesel direttamente. Se lavoriamo in locale, cioè se abbiamo un punto vendita in una nota località scegliere tra il nome del negozio ed il nome del prodotto che trattiamo, è da contestualizzare, perché se il nostro "passante" si ricorda di noi con il nome del negozio, conviene continuare quella strada anche nel web.

un dominio con un nome specifico, una strategia di web marketing

Molte aziende, specialmente se hanno compreso la forza del web optano di dedicare un singolo dominio al singolo servizio/prodotto che offrono. Questo aspetto è strategico ed è fatto ponderando costi e ricavi che il sito in sé può portare. Chi comprende veramente la forza del web investe senza compromessi perché sa che il web a prescindere arriva

  • In ogni angolo del mondo
  • Non ha orari
  • Parla le lingue che decidiamo noi (a tal proposito Google mette a disposizione un ottimo traduttore)
  • Può vendere direttamente senza intermediari

È normale che un'azienda di un certo spessore dedichi tempi e spazi al singolo prodotto ed lo fa scegliendo le migliori strategie, quindi in questo caso diventa importante anche la scelta del dominio ossia del nome che si da al sito.

PMI, enti, liberi professionisti: come scegliere il nome del sito?

Il nostro contesto è "più piccolo" ed il confronto strategico di solito si deve fare con un gap di partenza, che è un budget molto limitato per cui diventa un po' delicato dare consigli senza contestualizzare le singole circostanze.

Ci sono contesti in cui il nome è molto determinante, ci sono contesti in cui il nome del sito non conta molto, ci sono contesti in cui il nome del sito è ininfluente sul posizionamento.

Partiamo dal presupposto che dobbiamo capire cosa cerca un cliente e come lo cerca. Se il nostro dominio rispecchia una specifica ricerca è facile che il nome agevoli di molto il posizionamento ad esempio noleggio furgoni Padova è una potenziale ricerca che porta in prima pagina un sito con questo nome. Se siamo un ristorante, una pizzeria o un albergo, un nome specifico come hotel-roma albergo a Milano, pizzeria a torino può senza dubbio un punto di forza. Se il nostro contesto di lavoro è molto generico e le ricerche possono essere frastagliate il nome dei sito può coprire solo una parte della nostra offerta, che viene agevolata, ma lascia scoperta tutta una serie di servizi che non sono "coperti" dal nome, per cui se non si lavora nell'insieme si rischia di non avere nessuna agevolazione. Altri contesti possono essere neutrali, perché sono talmente vasti i servizi che si opta per il nome dell'azienda e si procede per un lavoro mirato sulle singole pagine.

Le dimensioni del business

Siamo medio piccoli e facciamo un lavoro specifico? Consultiamo un'agenzia specializzata e cerchiamo di aiutarci con il nome del progetto, ma non facciamo l'errore di pensare che quello sia sufficiente per essere visibili e trovati on line. Si torna sempre sui canonici consigli

  • uno studio di partenza per testare la fattibilità del progetto
  • un lavoro tecnico per trovare la miglior soluzione
  • un lavoro post messa in rete del progetto

sono gli step principali che permettono al sito di essere trovato e di avere visite a prescindere dal nome che decidiamo di dare al sito.

Quindi, per arrivare a delle conclusioni: quanto è importante il nome di un sito?

il nome di un sito è importante se contestualizzato e se il lavoro che facciamo copre l'insieme. Se facciamo un buon lavoro d'insieme e abbiamo anche un dominio interessante è senza dubbio una grande agevolazione; se abbiamo un buon dominio ma non facciamo un lavoro d'insieme completo, il nome non riesce a fare la differenza, se facciamo un buon lavoro d'insieme e non abbiamo un buon nome del dominio, non cambia nulla perché il gup è superabile. Del resto se ci pensiamo, i ristoranti a Bologna non sono pochi, il nome del dominio è per qualche estensione quindi

  • ristoranteabologna.com
  • ristoranteabologna.it
  • ristoranteabologna.net
  • ristoranteabologna.eu

Possiamo anche scrivere:

  • ristorante-a-bologna.com
  • ristorante-a-bologna.net
  • ristorante-a-bologna.it
  • ristorante-a-bologna.eu

ma capiamo bene che i ristoranti a Bologna sono molti più di questi e anche se hanno altri nomi, compaiono nelle prime posizioni di Google. È la strategia a fare la differenza non solo il nome, è la visione d'insieme, la stesura dei testi, la scelta tecnica e non dimentichiamolo mai, il modo che abbiamo di trattare con i clienti. Un sito aiuta, ma non fa da solo, né fa i miracoli

Ultimo Aggiornamento:13/05/2022 21:27:22
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