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Consulenza seo

La consulenza seo è uno degli aspetti più importanti del contesto sito web. Un'azienda che investe nel web deve prima di tutto capire quanto è importante la consulenza seo perché permette di arrivare al cliente, di avere conversioni, di avere nuovo fatturato. Un cliente che usa Google per fare ricerche è un cliente interessato e un'azienda che investe nella seo è un'azienda che si fa trovare con testi precisi, con tematiche precise e con la miglior risposta possibile per il cliente.

Parliamo di consulenza seo, quindi di posizionamento, quindi di traffico nel sito, quindi di nuovi utenti e potenzialmente nuovi clienti, nuove vendite.

Quando parliamo di consulenza seo parliamo di una serie di procedure da attuare nel progetto che permettono al cliente/visitatore di trovare il sito con le ricerca su Google.

Tutto quello che riguarda una consulenza seo riguarda l'essere trovati nei motori di ricerca.

Diventa fondamentale quando si parla di consulenza seo capire il ruolo dell'azienda, di Google e dell'utente finale senza dimenticare che la seo non è solo tecnica, ma strategia e comunicazione.

  • Il cliente finale usa Google o altri servizi/motori di ricerca per fare ricerche
  • Google o gli altri motori di ricerca sono gi intermediari
  • L'azienda deve essere la miglior risposta per il cliente finale
  • La web agency deve coordinare tutto l'insieme

La consulenza seo serve per capire il concetto di comunicazione in un sito, piano redazionale, stesura testi altrimenti è difficile capire perché fare seo è complicato e costoso.

Perché serve una consulenza seo quando si fa un sito?

Avere una consulenza seo quando si fa un sito è importante perché un sito deve essere trovato da chi cerca qualcosa nel settore che l'azienda tratta. Se un'azienda ha un sito e non si trova on line non potrà mai avere nuovi clienti.

Siamo sconcertati quando un cliente dice di non essere interessato ad una consulenza seo o ad un lavoro seo nel sito, perché nel 99% dei casi non sa cosa dice, e non è consapevole delle conseguenze che ha questa mancanza. Ci si rifugia dietro una motivazione futile del costo, perché una consulenza seo ed un lavoro seo costano, ma facciamo un altro ragionamento, compreremmo una macchina senza freni o senza sedili per risparmiare? Il paradosso è circa quello, faccio un sito e non mi preoccupo di farlo trovare, che lo faccio a fare?

Troppe volte si lascia la scelta al cliente ma la si pone come un'alternativa davvero sconveniente, in primis perché non è facile lavorare nell'ottica seo, e la maggior parte dei web master non lo sanno fare, poi perché è scontato che se presentiamo un progetto da 2000 euro senza seo e a 4500 con seo un cliente non lo sceglierà mai, ma ripetiamo, ignaro per il 99% dei casi di quello che perde. Dobbiamo aver chiaro a cosa rinunciamo quando decidiamo di non posizionare un sito, dobbiamo capire che stiamo comperando una macchina senza gomme, o senza freni, o senza sedili, se non posizioniamo un sito, stiamo facendo un grande errore!!!

Consulenza seo, un punto di partenza!

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti quando si parla di consulenza seo, il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, in diverse circostanze, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Perché non si parla di seo?

Si tralascia spesso questo aspetto del sito, perché parlare di seo significa parlare di un progetto completo, costoso, meno appetibile e molto complicato da svolgere. Ovvio che fare un sito e basta, con pochi contenuti magari fatti fare al cliente è più facile e più redditizio ma non dovremmo dare questo servizio se siamo esperti web, dovremmo piuttosto mettere il cliente nella condizione di capire cosa fa con una scelta o con un'altra e soprattutto di metterlo nella condizione di capire quale sia la scelta migliore.

Parlare di aspetti seo, significa analizzare ogni piccola parte del progetto, significa analizzare concorrenza, sbocchi, possibilità e trovare il giusto modo per mettere in primo piano il nostro progetto, partendo da contenuti esaustivi e chiari, scritti da esperti web con il supporto di esperti del settore che trattiamo. È il punto di partenza è scrivere buoni contenuti perché poi tutto il resto è conseguenza o comunque si aggancia a questo.

quando si parla di seo si entra in un contesto tecnico che spesso si tralascia per non esperienza, ma un sito non trovato che senso ha?

Purtroppo a volte è il cliente stesso a non volere troppo testo, ma sempre partendo dal presupposto che non gli è ben chiaro il funzionamento del web, quindi c'è la tendenza a voler essere sbrigativi e superficiali.

Certo le immagini sono un buon compromesso, ma in base al settore, serve sempre un equilibrio tra foto e testo. Il paradosso, e qui vogliamo metterlo in risalto, è che senza testo è impossibile comunicare; mentre in un negozio fisico c'è un confronto diretto che dovrebbe partire dal saluto iniziale, nel web non abbiamo modo di spiegare cosa facciamo senza farlo con testo scritto, e magari, a completamento utilizzare delle immagini, ma il nostro "buongiorno, come le posso essere d'aiuto", che usiamo in negozio deve essere scritto, in forma piacevole, per chi visita. Poi da qui iniziamo a lavorare sul resto, iniziamo a capire cosa scrivere e come trattare ogni argomento.

Il classico chi siamo, se scritto per elogiare un team serve a poco, perché chi lo legge? Se invece lo indirizziamo per spiegare cosa facciamo e con che competenze, sempre contestualizzando il settore, ha delle funzionalità diverse. Ovvio che se vendiamo on line scarpe da ginnastica di marca conosciuta, chi siamo serve solo a riempire uno spazio, perché non importa a nessuno sapere di noi, se siamo un'azienda tecnologica, ad esempio di impianti fotovoltaici, magari vedere che ogni responsabile di settore è un esperto, fa piacere.

Un esperto seo

Un esperto seo di fondo non ha soluzioni, ma integra un insieme di strategie ed esperienze confrontandole con le esigenze di chi ha davanti. Non è un mago che fa un lavoro e lo fa con successo senza che noi diciamo niente, è un professionista che sfrutta ogni possibile idea e la filtra con quello che conosce, con il linguaggio web per scrivere, o con le migliori strategie di mercato.

L'intreccio è delicato perché richiede competenze che spaziano con il codice sorgente, con la grafica, con il settore in cui si opera, con il mercato stesso. È molto costoso, perché non si tratta di avere una ricetta e metterla in pratica ma piuttosto di saper capire il contesto e applicarlo con maestria. Non ci sono garanzie di risultato perché i fattori che intervengono nel posizionamento sono molteplici e sono incalcolabili ma con la collaborazione azienda - esperto seo si riesce a fare un lavoro mirato di visibilità.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 27/10/2012 11:38:04
L'ultimo aggiornamento: 04/11/2020 11:58:36
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