Servizio consulenza seo per aziende
La consulenza seo permette all'azienda di fare una serie di considerazioni sulla visibilità. Parliamo in questa pagina di servizio consulenza seo per aziende perché la seo è prima di tutto una strategia che aiuta il cliente finale a trovare un'azienda e avere risposte il più pertinenti possibile, rispetto alla rischiesta effettuata.
Un'azienda che investe nel web deve sempre ragionare sulla seo e sull'importanza della seo in un sito non solo per la visibilità ma anche per investire in una comunicazione curata e pensata per il cliente finale.
Un cliente che usa Google per fare ricerche è un cliente interessato ad uno specifico argomento e un'azienda che investe nella seo è un'azienda che si fa trovare con testi precisi, con tematiche precise e con la miglior risposta possibile per il cliente.
Parliamo di consulenza seo per aziende, quindi di posizionamento, quindi di traffico di qualità nel sito, traffico interessato, nuovi utenti e potenzialmente nuovi clienti, nuove vendite.
Tutto quello che riguarda una consulenza seo riguarda l'essere trovati nei motori di ricerca.
Diventa fondamentale quando si parla di consulenza seo capire il ruolo dell'azienda, di Google e dell'utente finale senza dimenticare che la seo non è solo tecnica, ma strategia e comunicazione.
- Il cliente finale usa Google o altri servizi/motori di ricerca per fare ricerche
- Google o gli altri motori di ricerca sono gi intermediari
- L'azienda deve essere la miglior risposta per il cliente finale
- La web agency deve coordinare tutto l'insieme
La consulenza seo serve per capire il concetto di comunicazione in un sito, piano redazionale, stesura testi altrimenti è difficile capire perché fare seo è complicato e costoso.
Perché serve una consulenza seo quando si fa un sito?
Avere una consulenza seo quando si fa un sito è importante perché un sito deve essere trovato da chi cerca qualcosa nel settore che l'azienda tratta. Se un'azienda ha un sito e non si trova online non potrà mai avere nuovi clienti (se non attua altre strategie pubblicitarie).
Siamo sconcertati quando un cliente dice di non essere interessato ad una consulenza seo o ad un lavoro seo nel sito, perché nel 99% dei casi non sa cosa dice, e non è consapevole delle conseguenze che ha questa mancanza. Ci si rifugia dietro una motivazione futile del costo, perché una consulenza seo ed un lavoro seo costano, ma facciamo un altro ragionamento, compreremmo una macchina senza freni o senza sedili per risparmiare? Il paradosso è circa quello, faccio un sito e non mi preoccupo di farlo trovare, che lo faccio a fare?
Troppe volte si lascia la scelta al cliente ma la si pone come un'alternativa davvero sconveniente, in primis perché non è facile lavorare nell'ottica seo, e la maggior parte dei web master non lo sanno fare, poi perché è scontato che se presentiamo un progetto da 3/4mila euro senza seo e a 6/8mila con seo un cliente non lo sceglierà mai, ma ripetiamo, ignaro per il 99% dei casi di quello che perde. Dobbiamo aver chiaro a cosa rinunciamo quando decidiamo di non posizionare un sito, dobbiamo capire che stiamo comperando una macchina senza gomme, o senza freni, o senza sedili, se non posizioniamo un sito, stiamo facendo un grande errore!!!
Consulenza seo, un punto di partenza!
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti quando si parla di consulenza seo, il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, in diverse circostanze, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Perché non si parla di seo?
Si tralascia spesso questo aspetto del sito, perché parlare di seo significa parlare di un progetto completo, costoso, meno appetibile e molto complicato da svolgere. Ovvio che fare un sito e basta, con pochi contenuti magari fatti fare al cliente è più facile e più redditizio ma non dovremmo dare questo servizio se siamo esperti web, dovremmo piuttosto mettere il cliente nella condizione di capire cosa fa con una scelta o con un'altra e soprattutto di metterlo nella condizione di capire quale sia la scelta migliore.
Parlare di aspetti seo, significa analizzare ogni piccola parte del progetto, significa analizzare concorrenza, sbocchi, possibilità e trovare il giusto modo per mettere in primo piano il nostro progetto, partendo da contenuti esaustivi e chiari, scritti da esperti web con il supporto di esperti del settore che trattiamo. È il punto di partenza è scrivere buoni contenuti perché poi tutto il resto è conseguenza o comunque si aggancia a questo.
Purtroppo a volte è il cliente stesso a non volere troppo testo, ma sempre partendo dal presupposto che non gli è ben chiaro il funzionamento del web, quindi c'è la tendenza a voler essere sbrigativi e superficiali.
Certo le immagini sono un buon compromesso, ma in base al settore, serve sempre un equilibrio tra foto e testo. Il paradosso, e qui vogliamo metterlo in risalto, è che senza testo è impossibile comunicare; mentre in un negozio fisico c'è un confronto diretto che dovrebbe partire dal saluto iniziale, nel web non abbiamo modo di spiegare cosa facciamo senza farlo con testo scritto, e magari, a completamento utilizzare delle immagini, ma il nostro "buongiorno, come le posso essere d'aiuto", che usiamo in negozio deve essere scritto, in forma piacevole, per chi visita. Poi da qui iniziamo a lavorare sul resto, iniziamo a capire cosa scrivere e come trattare ogni argomento.
Il classico chi siamo, se scritto per elogiare un team serve a poco, perché chi lo legge? Se invece lo indirizziamo per spiegare cosa facciamo e con che competenze, sempre contestualizzando il settore, ha delle funzionalità diverse. Ovvio che se vendiamo online scarpe da ginnastica di marca conosciuta, chi siamo serve solo a riempire uno spazio, perché non importa a nessuno sapere di noi, se siamo un'azienda tecnologica, ad esempio di impianti fotovoltaici, magari vedere che ogni responsabile di settore è un esperto, fa piacere.
Un esperto seo
Un esperto seo di fondo non ha soluzioni, ma integra un insieme di strategie ed esperienze confrontandole con le esigenze di chi ha davanti. Non è un mago che fa un lavoro e lo fa con successo senza che noi diciamo niente, è un professionista che sfrutta ogni possibile idea e la filtra con quello che conosce, con il linguaggio web per scrivere, o con le migliori strategie di mercato.
L'intreccio è delicato perché richiede competenze che spaziano con il codice sorgente, con la grafica, con il settore in cui si opera, con il mercato stesso. È molto costoso, perché non si tratta di avere una ricetta e metterla in pratica ma piuttosto di saper capire il contesto e applicarlo con maestria. Non ci sono garanzie di risultato perché i fattori che intervengono nel posizionamento sono molteplici e sono incalcolabili ma con la collaborazione azienda - esperto seo si riesce a fare un lavoro mirato di visibilità.