Perché essere nel web
La scelta aziendale di aprire le porte alla tecnologia deve essere contestualizzata e analizzata in base al tipo di attività lavorativa.
Contesto
Partiamo dal presupposto che amdweb si rivolge a piccole medie imprese e professionisti che vogliono iniziare il percorso mediatico dell' online e che non hanno la necessaria esperienza, ma nello stesso tempo necessitano di un supporto qualitativo e professionale.
Essere protagonisti nel web
è una scelta quasi obbligata visto come questo canale, negli ultimi anni si è imposto in modo smisurato e sta portando alla luce molte attività sconosciute al grande pubblico.
Tablet, smartphone, notebook sono solo alcuni mezzi che danno accesso a questo mondo parallelo e ne regolano il suo costante sviluppo. L'opportunità poi, di trovare prezzi concorrenziali per la scelta di molte aziende di creare un contesto parallelo, ha acceso la miccia per uno sviluppo oramai quasi incontrollato. In effetti la scelta di essere nel web calcolando l'abbattimento di costi di gestione, ha permesso a chi ci ha creduto di crearsi una rete vendita parallela importante e ha dato il via a questa nuova risorsa.
Avere un sito, essere presente nei vari social network attraverso la bocca del cliente/visitatore sono senza dubbio soluzioni in grado di aiutare le aziende a stabilizzarsi nel mercato. Essere nel web è una scelta e come tale presuppone un lavoro ricercato e professionale. Dobbiamo sempre ponderare la scelta, e, se decidiamo che nel nostro settore è opportuna, cercare di entrare nel migliore dei modi con un lavoro professionale e curato.
Ma vediamo più da vicino alcune prospettive che ci possano far luce sul perché essere nel web: Il web è un modo pratico e diretto per farci conoscere, per presentare i nostri prodotti, è un mezzo pubblicitario attivo e dinamico, con pochi click possiamo fare modifiche, integrazioni, correzioni, comunicare, insomma, tutte le news del locale, negozio, in tempo reale (qui siamo un po' agli estremi, ma è una prospettiva che ha fatto nascere Twitter).
Il web come risparmio
Con il web possiamo abbassare notevolmente i costi per la carta stampata, volantini, brochure, manifesti e con l'utilizzo di newsletter, o mail, o sms arrivare in pochi secondi al cliente finale. Abbiamo modo di fidelizzare il cliente, proponendogli costantemente i nostri prodotti e le nostre novità, possiamo creare offerte su misura, acquisti con fidelity card, avere insomma una gestione del cliente molto curata e molto aggiornata.
Perché avere un sito?
Essere nel web per essere sempre in contatto con i nostri clienti, e non dar mai per scontato che la loro presenza sia dovuta. Con un sito possiamo far vedere sempre i nostri prodotti, non c'è più la barriera spazio tempo, e nello stesso tempo, se canalizziamo correttamente le nostre forze, possiamo aiutarci a programmare acquisti e vendite.
Sta diventando un grande servizio, infatti, l'opportunità di prenotare e organizzare un ritiro, controllando così al volo i prodotti senza fare file o perdere tempo; servizio che fa un duplice lavoro perché permette di smistare il lavoro e ci da modo di organizzare acquisti e magazzino, e agevola l'acquisto/pagamento del visitatore che gestisce tutto con pochi click.