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Come trovare nuovi clienti con internet?

Solo da qualche anno si inizia a capire quanto è forte il messaggio che possiamo mandare con il web, ma per molte aziende non è ancora evidente come trovare nuovi clienti con internet. La rete si sta sviluppando sempre più, anche la politica inizia a sfruttarla (Obama dice qualcosa?), anche se troppe volte in modo non così adeguato o innovativo. Con le ristrettezze economiche che vive ogni potenziale cliente e con le difficoltà delle singole aziende per rimanere a galla, sono davvero in pochi a vedere nel web una concreta opportunità. Il web è una risorsa che non deve assolutamente mancare né essere sottovalutata.

È possibile trovare nuovi clienti con internet?

Il grosso problema di molte piccole realtà artigianali è quello di farsi trovare dai clienti, perché per anni si è investito solo per dare al mercato un prodotto davvero di alta qualità, per anni si è cercato di perfezionare la produzione "dimenticando" un passaggio abbastanza importante, cioè quello di farsi conoscere, quello di proporre ciò che si produce e la qualità con cui si produce. Forse per anni il mercato ha assorbito le produzioni senza troppo pretendere ma, adesso, in un contesto in cui c'è più di quanto si consuma, è fondamentale aggrapparsi al cliente finale e fargli capire come si lavora.

Il mondo di internet potrebbe essere una soluzione ideale per trovare nuovi clienti perché attraverso un sito possiamo arrivare a far vedere i nostri prodotti a molti potenziali clienti. Il problema di fondo è la poca conoscenza che abbiamo del web e delle sue reali risorse.

Sito low coast: un modo per non trovare nuovi clienti

Molte agenzie web si propongono con soluzioni low cost, tutto compreso a 500 euro, e-commerce, grafica, testi ecc preoccupandosi semplicemente di farci un sito ma tralasciando un aspetto davvero importante che è legato allo sviluppo ed alla crescita. Se qualche anno fa bastava essere on line, adesso è doveroso presentarsi al mondo del web con delle credenziali di tutto rispetto che racchiudano nelle pagine del progetto tutto quello che ci contraddistingue e abbiamo fatto per diventate la realtà che siamo.

Come trovare nuovi clienti con internet? con un sito chiaro ed esaustivo

Il sito come uno strumento di comunicazione, che ci permette di trovare nuovi clienti con internet.

Come possiamo vivere il sito e usarlo per comunicare? Investendo con lo stesso criterio con cui abbiamo investito per i nostri prodotti o servizi, cercando la qualità, la professionalità e non semplicemente la strada più comoda e più economica. Abbiamo detto molto su soluzioni economiche, ma facciamo subito un confronto: se funzionasse veramente il prodotto che costa meno, perché noi per produrre i nostri lavori scegliamo il meglio? Perché per le nostre produzioni curiamo ogni dettaglio consapevoli di dare al cliente finale un lavoro di estrema qualità?

Dobbiamo fare lo stesso ragionamento quando pensiamo di avere un sito, cercando di aver chiaro cosa serve e come poter avere un prodotto D.O.C. Se noi vendiamo un prodotto di alta qualità ad un prezzo x, siamo consapevoli che chi vende a molto meno, taglia sulla qualità, chi vende ad un prezzo maggiore fa leva su un brand importante.

Mettiamo in evidenza la nostre qualità

La nostra qualità ha un costo, tale costo comprende un nostro guadagno, equo per gli investimenti che abbiamo fatto, compensa le spese della materia prima e della lavorazione, quindi ci sono chiari i passaggi che la concorrenza fa per risparmiare e diventano per noi motivo di pregio.

Qui gli esempi sono molti, pensiamo ad una cucina, le cerniere dei pensili variano da 20 centesimi a 4/5 euro, pensiamo al pellame in una borsa, alle cuciture fatte in un modo o in un altro, pensiamo ad un prodotto che portiamo a casa del cliente e istalliamo/collaudiamo confrontato con un prodotto da centro commerciale in cui il cliente deve farsi tutto.

Tutti questi passaggi li riscopriamo nel web, per cui ecco spiegata la differenza di prezzo tra un prodotto low cost ed un sito studiato e concepito su misura per la singola azienda. Quando facciamo capire al nostro cliente cosa gli proponiamo esaltiamo i nostri punti di forza e mettiamo in evidenza quei passaggi che rendono unico o migliore il nostro prodotto; lo stesso discorso è da vedersi applicato al mondo del web dove non possiamo intendere che un è sito di qualità quando costa una miseria.

Perché un cliente dovrebbe scegliere noi? Capisce gli aspetti qualitativi dei nostri prodotti? Stiamo usando lo strumento migliore per proporci?

Quando pensiamo di avere un sito dobbiamo preoccuparci di trasmettere tutto questo curando foto, testi, grafica, visione d'insieme e pensare sempre a chi visita.

Se vogliamo trovare nuovi clienti con internet dobbiamo proporci in modo alternativo, con qualità nel messaggio, con testi studiati, con immagini veritiere e facendo molta attenzione alla nostra presentazione perché il 99% dei nuovi visitatori potrebbe non conoscerci e deve farsi un'idea di noi attraverso questo strumento. È possibile trovare nuovi clienti con internet ma sempre usando lo strumento in modo appropriato.

  • Un sito fatto con cura
  • Un profilo nei migliori social network
  • Una campagna ppc per aiutare i primi accessi
  • Una newsletter periodica per parlare dei nostri prodotti (non sempre per fare sconti, anche per dare semplici idee)
  • Pagine web e social sempre aggiornate
  • Fare una netta distinzione tra il privato e l'azienda specialmente nei social network

L'importanza di un partner competente permette di curare ogni passaggio e permette di essere on line nel modo migliore. Non dobbiamo mai sottovalutare gli aspetti consulenzali del post-produzione, se pensiamo al sito come strumento di lavoro. Non dobbiamo, ma soprattutto non possiamo, dimenticarci che in pochi secondi un cliente ci trova e in pochi ci abbandona perché se siamo superficiali ci confondiamo facilmente con la massa e l'unico ancoraggio d'interesse diviene un prezzo in valore assoluto che di solito non rende mai l'idea dell'insieme. Ovvio che chiunque vorrebbe spendere poco e guadagnare molto, ma se siamo commercianti siamo consapevoli che questo binomio non è molto facile da trovare, anzi tante volte spendere è guadagnare. Se siamo commercianti abbiamo ben chiaro ogni sforzo che ha contraddistinto il crescere nella nostra azienda e siamo consapevoli del fatto che mai nessuno ci ha regalato qualcosa. Quando pensiamo di avere un sito internet per trovare nuovi clienti non dobbiamo dimenticarci di questo passaggio e dobbiamo essere razionali e concreti.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 16/02/2013 10:14:22
L'ultimo aggiornamento: 22/10/2015 13:57:27
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