Come trovare nuovi clienti con internet?
Ci sono tante strategie per trovare nuovi clienti con internet ed il sito è un primo step per presentare l'azienda.
L'ideale è iniziare da un progetto che permetta all'azienda di definire bene tutte le sue aspettative e alla web agency di iniziare a studiare le migliori strategie. Il progetto permette poi di fare una scelta tecnica, la realizzazione e affrontare la parte pubblicitaria.
Se l'idea è quella di capire come trovare nuovi clienti ecco le prime soluzioni:
- Avere visibilità (strategie seo, strategie ppc, presenza nei social)
- Diventare utili al visitatore
La seo...
È necessario individuare, magari con un esperto, specifiche strategie seo, perché la seo oltre a far trovare il sito è una strategia che obbliga a curare la comunicazione
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Il ppc...
Una seconda opportunità la si trova nel pay per click ovvero nelle inserzioni sponsorizzate che Google presenta al cliente finale quando fa determinate ricerche. Il ppc è una strategia istantanea, a pagamento e queste due caratteristiche devono essere ben chiare perché la strategia funziona fino a quando si paga il servizio ed è istantanea per questo, prima di attivare una campagna ppc si presume che ci sia una base di lavoro comunicativo.
Quanto un cliente fa delle ricerche ecco che l'inserzione sponsorizzata propone l'azienda ed ecco che si arriva a nuovi potenziali clienti.
La presenza nei social...
La terza opzione per avere visibilità e di conseguenza per trovare nuovi clienti con internet è curare la presenza aziendale nei social, curando il profilo, facendolo conoscere e proponendo contenuti interessanti (che possono a loro volta essere sponsorizzati).
Quanto è facile trovare nuovi clienti con internet?
Non è corretto dire che è facile trovare nuovi clienti con internet perché c'è tanta concorrenza, perché il mercato è molto "ballerino" perché in pochi click il cliente arriva nel sito e deve trovare un contesto curato e studiato per dare una buona prima impressione ma, senza dubbio, il web è una grande opportunità che, se coordinata con l'azienda, diventa ancora più efficace.
Il sito, il ppc, le strategie seo, la presenza nei social sono strategie che devono essere coerenti e coordinate all'azienda.
Il cliente deve trovare competenza, convenienza, cordialità trasparenza. Ogni azienda deve saper valutare bene le varie strategie e deve fare un chiaro programma di lavoro per trovare nuovi clienti su internet evitando di improvvisarsi e di muoversi con casualità.
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