Perché si sceglie di realizzare un sito?

Chiedersi perché si sceglie di realizzare un sito dovrebbe essere il punto di partenza di ogni azienda che pensa appunto di realizzare un sito. Ecco alcune "risposte":

  • Perché oramai il sito serve
  • Perché il sito ce l'hanno tutti
  • Perché voglio guadagnare
  • Per farmi pubblicità
  • Perché... come fai senza un sito?

Non sono risposte sensate, e viste da web agency, sono risposte che portano ad avere un sito inutile.

Perché si sceglie di realizzare un sito?

Facciamo queste considerazioni, scritte, nel nostro sito, perché per un'azienda che spende per un sito è importante prima di tutto trovare un partner strategico che la aiuti ad investire e fare un progetto nel medio lungo termine. La casualità porta solo casualità, un progetto porta ad un qualcosa di concreto.

Un sito può avere tante motivazioni e tante funzionalità quindi prima di spendere, prima di iniziare un lavoro online è doveroso per l'azienda chiedersi perché si sceglie di realizzare un sito? e di conseguenza trovare valide motivazioni per investire (e non per spendere e basta).

  • Vendere online?
  • Farsi trovare da nuovi clienti?
  • Fornire un servizio post vendita?
  • Fornire indicazioni sul settore che si tratta?
  • Far capire al cliente come difendersi nel mercato e di conseguenza perché dovrebbe scegliere un'azienda o un'altra?

Sono tante le motivazioni che possono spingere un'azienda a spendere per fare un sito ed è per questo che è importante capire prima di tutto cosa ci si aspetta dal sito stesso. Il sito deve essere uno strumento di lavoro, un investimento!

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Siamo una web agency e realizziamo siti aziendali. Siamo stati clienti prima di diventare web agency e nei primi lavori non ci siamo chiesti perché stavamo realizzando un sito o meglio non ci siamo posti il problema di tutti gli aspetti che ci sono da considerare prima di spendere.

Abbiamo fatto diverse esperienze "tecniche", abbiamo avuto diverse delusioni e questo ci ha fatto capire quanto è importante saper scegliere la giusta web agency e analizzare concretamente perché si sceglie di realizzare un sito.

  • Obiettivi
  • Tempi per raggiungerli
  • Budget
  • Chi fa cosa
  • Consapevolezza dei costi
  • Consapevolezza delle cose da fare

Il mercato non aiuta molto a capire perché si sceglie di realizzare un sito perché sembra tutto facile e sembra che si possa fare di tutto, senza competenza, senza sforzo e senza spendere ma se si investe un po' di tempo per approfondire si "scopre" che Amazon ha speso nel 2019 più di 11 miliardi di dollari in advertising, oltre alla parte tecnica, oltre alla gestione quindi qualcosa non torna, no? Se fosse possibile avere riscontro senza spendere, perché le grandi aziende spendono?

Un sito aziendale è e deve essere uno strumento di lavoro per questo partiamo sempre dal fare chiarezza sul perché si sceglie di realizzare un sito.

  • Sito e-commerce?
  • Sito vetrina
  • Blog?
  • Chi fa cosa e come?

Un sito vetrina richiede competenze e tempistiche diverse da un sito e-commerce; un blog in cui si pensa ci possa essere interazione con i clienti necessita di personale che sappia trattare con i clienti e non sia freddo e scortese nelle risposte, giusto per fare qualche esempio.

Non c'è solo la realizzazione nel sito e-commerce, non c'è solo il marketing nelle proposte o nelle offerte ma serve anche molta pubblicità per farlo trovare e per fidelizzare i clienti esistenti. Quante volte si arriva a siti e-commerce che ci chiedono

  • Se vogliamo uno sconto iscrivendoci alla loro newsletter
  • Se vogliamo chattare con qualcuno
  • Se vogliamo seguire la loro pagina social

insomma... a che serve un sito se appena un cliente ci entra lo si porta all'esasperazione con un sacco di domande che impediscono la navigazione? Sono siti che non hanno alla base del lavoro strategia, che pensano e danno per scontato che il cliente conosca l'azienda e ci voglia interagire...

Ma adesso con le soluzioni gratuite è tutto più facile...

Grande errore strategico, grande errore nell'approciarsi in questo modo perché le piattaforme gratuite lo sono solo per le web agency o per chi le sa usare ma un'azienda deve sempre spendere e più è alle prime armi, più spende. Non vogliamo far cambiare idea, vogliamo solo dar capire che definire prima di spendere, perché si sceglie di realizzare un sito è un passo necessario per spendere meglio e per acquisire consapevolezza.

Troppe volte ci troviamo con clienti che hanno un sito da 2/3 mesi e sono scontenti dei non risultati ma ci facciamo una risata perché ci rendiamo conto che non hanno consapevolezza, non capiscono perché un cliente non contatta e non si rendono conto che un sito con 10 pagine, scritte la sera, dopo cena, dopo una giornata intensa di lavoro, di certo non cambiano la vita a Google.

Perché Google dovrebbe mettere una sito nelle prime posizioni?

Serve tempo, costanza, voglia di emergere, comprensione dei meccanismi che regolano il web e le ricerche dei clienti. Serve capire che per essere nelle prime posizioni serve essere un'eccellenza, inteso come realizzazione web, come contenuti, perché Google deve scegliere tra tantissime aziende e tutte che vogliono essere nelle prime posizioni.

  • Google è un intermediario che cerca, indicizza e propone soluzioni ai clienti che lo interpellano (92% del traffico mondiale) quindi il suo lavoro è quello di selezionare il meglio, senza pregiudizi, senza condizionamenti
  • Il cliente finale cerca soluzioni, poco importa chi sia a darle, poco importa del sito o dell'azienda che si propone
  • L'azienda deve proporsi e per farlo deve distinguersi
  • La web agency dovrebbe coordinare il lavoro

Il segreto di tutto questo è la comunicazione, i testi scritti, le pagine che parlano dell'azienda e dei servizi che propone, cercando di immaginare una domanda come punto di partenza.

Si prenda come esempio questa pagina, che parla di perché si sceglie di realizzare un sito, parla indirettamente di come noi lavoriamo, di come noi consigliamo di avvicinarci al web. Proponiamo nostre soluzioni tecniche perché vogliamo essere la risposta che il cliente cerca e perché da clienti ci siamo resi conto di quanto sia facile sbagliare nel web senza un adeguato affiancamento (del resto si va dal medico quando si ha qualcosa che non va e si ascolta la cura, no?). Non vogliamo vincoli e per questo scriviamo e cerchiamo di dare tante informazioni, poi se un cliente vuole può contattarci e approfondire, trovare la miglior soluzione per il proprio business, consapevole del nostro punto di vista.

È chiara l'importanza dei testi prima di iniziare a spendere su un sito?

I testi sono per il sito l'unico modo per arrivare al cliente. Se ancora si pensa che un cliente non legga, non si è capito nulla del web e di come funziona. Se la web agency chiede i testi, si scappi subito e si scelgano altri partner perché è il testo l'ingrediente cardine della visibilità (attenzione alla velocità del sito e alla sicurezza).

Il web è una grande opportunità per le aziende, il web è una grande vetrina che permette alle aziende di presentarsi, di far capire cosa fanno, come lavorano perché un cliente dovrebbe sceglierle ma serve rispetto, serve aver chiaro perché si sceglie di realizzare un sito e serve grande consapevolezza.

 

 

Ultimo Aggiornamento:29/06/2022 19:27:20
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