Perché i contenuti di un sito non devono costare poco?

Non si tatta tanto di costi, ma di modo di fare. In genere quando si lucra sui costi, si lucra sulla qualità del lavoro ed i contenuti di un sito devono essere fatti con estrema attenzione.

I contenuti di un sito non devono costare poco perché

  • Un buon contenuto oltre a presentare l'azienda e quello che propone ai clienti, posiziona il sito nei motori di ricerca quindi fa trovare il sito quando un potenziale cliente fa delle ricerche
  • Sono un ottimo investimento in ADV
  • Parlano al cliente finale
  • Sono la voce dell'azienda, 24 ore al giorno
  • Rappresentano l'azienda

Non è un questione di soldi, i contenuti di un sito sono pura strategia che non può essere banalizzata in poche ore di lavoro. Il costo è legato al tempo, alle scelte, alla forma, al modo di proporsi quindi se si "spende poco" significa che non si investe abbastanza tempo.

Un'azienda deve investire molto sui contenuti del sito!

Premesso che non è il prezzo a determinare la qualità di un contenuto ma è importante per l'azienda che deve investire capire un aspetto importante dei contenuti: non costano poco perché serve molto tempo per scrivere, leggere, rileggere, correggere e rivedere nel tempo il testo. Prendiamo come esempio questa pagina, che parla del perché i contenuti di un sito non devono costare poco.

Questa pagina parla del perché i contenuti di un sito non devono costare poco, è una pagina scritta il 5 febbraio del 2018 e quella di oggi agosto 2021 è una revisione che sta richiedendo un ulteriore ora di lavoro. Altra revisione a settembre 2024, data in cui confermiamo quanto i contenuti siano importanti per arrivare al cliente finale.

La pagina è nelle prime posizioni di Google cercando Perché i contenuti di un sito non devono costare poco? e chi la trova è nostro obiettivo comprenda bene che

  • Meglio non scrivere i testi da soli
  • Conviene fare un programma redazionale con la web agency
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare come l'azienda vuole essere trovata
  • Analizzare quello che cerca il cliente

Siamo una web agency, abbiamo sede a Thiene in provincia di Vicenza e ci occupiamo di comunicazione da più di 10 anni. Abbiamo una nostra piattaforma tecnica che proponiamo come servizio e curiamo la stesura dei testi cercando sempre di far capire a chi spende quanto sia strategico l'investimento

Perché si banalizza la stesura dei contenuti di un sito?

Spesso si ha poca dimestichezza strategica e questo porta chi non ha esperienza a banalizzare i contenuti di un sito o, peggio, a richiederli all'azienda stessa, togliendosi di dosso un bel po' di grane. Il contenuto fatto dal cliente non si discute, ma una vera web agency spiega bene il grave errore che si sta commettendo anzi ci sentiamo di dire che se una web agency chiede i contenuti del sito, meglio cambiarla!

Perché i contenuti di un sito non devono costare poco?

Vediamo di capire bene quanto sono importanti i contenuti

Per Google un sito piccolo è un sito che ha almeno 250 pagine; per un'azienda che fa un sito, meno si scrive meglio è visto che il cliente non legge tanto: chi ha ragione?

Si parta dal presupposto che google è un motore di ricerca ed il lavoro primario del motore di ricerca è proprio quello di intercettare contenuti utili  per proporli a chi cerca. Un sito senza contenuti, potrà mai essere utile a Google o a qualsiasi motore di ricerca? In effetti a Google serve anche avere siti scadenti, perché per farsi trovare devono spendere in pubblicità a pagamento, ma diciamo che questo è un altro discorso!

Se l'idea è quella di essere online per farsi trovare, i contenuti divengono una chiave di successo di fondamentale importanza.

Quanto costa scrivere i contenuti di un sito?

Un testo ottimizzato seo ha costi che partono da almeno 150 euro ma il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di contestualizzare il tutto in un progetto seo di media lunga durata che, prima di tutto, tenga conto delle esigenze dell'azienda e, dopo, dei costi.

Parlare di seo, di testi di un sito significa parlare di un lavoro importante, ma fare il sito dell'azienda, dovrebbe essere considerato un lavoro importante. Purtroppo si sono visti sempre più spesso siti poco curati, web agency improvvisate, senza un programmatore, solo perché il web è diventato un'ancora di salvezza. Offerte stracciate, con siti completi e grafiche su misura (a detta di chi li propone) a poche centinaia di euro, hanno solo contribuito a mettere online siti inutili e a far spendere male molte aziende.

Le esigenze di Google stanno diventando e saranno sempre maggiori, sia sotto l'aspetto tecnico che strategico perché

  • Siti senza contenuti
  • Siti lenti
  • Siti poco sicuri

sono completamente inutili a chi cerca qualcosa.

Ma un sito che non comunica, che senso ha?

Si veda il tutto da un'altra angolazione, un cliente, tralasciamo come, arriva in un sito che ha i testi non curati: che cosa trova? Come può un'azienda che spende dei soldi per fare un sito, non considerare l'impatto verso un cliente che sta cercando qualcosa?

Perché quando un cliente entra in negozio ci si prodiga per fornire ogni risposta, far vedere ogni prodotto e in un sito aziendale, non si pensa che se il cliente non trova qualcosa, lo cerca altrove?

 

Ultimo Aggiornamento:25/09/2024 09:05:33
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