Servizi per dare visibilità al sito aziendale
Un sito senza accessi è un sito inutile per ogni tipo di attività (salvo specifici contesti), ecco perché un'azienda quando decide di investire nel web deve cercare una web agency in grado di dare informazioni sia sulla realizzazione che sulla gestione nel sito; una web agency lungimirante che proponga anche una serie di servizi per dare visibilità al sito aziendale, dopo che è stato messo online.
Chi sceglie di investire nel web deve capire il reale valore dell'investimento nel suo insieme (non ci si faccia prendere in giro da preventivi o offerte economiche tutto compreso, perché non sono reali); si deve capire nel concreto cosa significa avere un sito e avere visiblità poi, piuttosto, si sceglie di attuare una strategia work in progress, per spendere meglio ed in base alle singole disponibilità.
Non si deve mai banalizzare la realizzazione di un sito perché la concorrenza è spietata, organizzata e costante quindi prima di spendere ogni realtà deve avere la giusta consapevolezza e aver chiaro che avere un sito
- Non è economico
- È un impegno costate
- Richiede specifiche competenze (o ci sono risorse interne all'azienda, o serve trovare partner tecnico, strategico, commerciale).
Quando si scegli di fare da soli, di improvvisare, di investire poco, ecco che il web si trasforma in un buco nero, un costo costante e non un investimento. Non si dimentichi mai l'approccio che ha l'azienda nel settore che tratta, non si dimentichi mai che ogni scelta aziendale è ponderata perché è lo stesso approccio che serve nel web per primeggiare.
Un sito senza accessi è inutile oltre che ugualmente costoso.
Cosa significa dare visibilità al sito aziendale?
Sono tanti i servizi o le strategie per dare visibilità al sito aziendale che un'azienda può attuare ma è fondamentale, prima di ogni cosa, capire bene cosa significa dare visibilità al sito aziendale quindi
- Il meccanismo che porta un utente a fare ricerche nel web
- Il ruolo di Google nel proporre le varie soluzioni, in modo naturale o a pagamento
- Il ruolo dell'azienda che deve farsi trovare (è importante capire come si vuole essere trovati, sia nella scelta delle parole chiave che nel modo, che può essere appunto a pagamento -pay per click, ppc- o naturale -seo-)
altrimenti si rischia di spendere male, come fanno molti, avere anche accessi ma non una buona conversione (un utente che fa una ricerca e trova la soluzione che cercava, ci si aspetta faccia una determinata azione, che può essere il contatto o l'acquisto).
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Dare visibilità al sito significa quindi farsi trovare da clienti interessati, che hanno fatto precise richieste ai servizi di ricerca o motori di ricerca.
Visibilità e parte tecnica di un sito aziendale
Tutto è importante quando si parla di sito aziendale ma vogliamo spendere due parole per la parte tecnica perché spesso si trovano siti così lenti che per quanto possano essere interessanti portano il cliente a cercare altrove. Non ci sono tanti settori esclusivi, non ci sono tanti argomenti che possano obbligare il cliente a rimanere nel sito quindi se si sceglie una parte tecnica economica e lenta si deve essere consapevoli che per quanto si è bravi a farsi trovare, il rischio è quello di veder uscire il visitatore dal sito senza troppe interazioni.
La parte tecnica deve essere veloce, sicura, facile da usare (il sito deve essere per l'azienda uno strumento di lavoro, non un passatempo).
Come si vuole essere trovati?
Ecco un aspetto strategico importante, perché l'azienda deve aver chiaro come vuole essere trovata. Nel nostro caso l'esempio può essere questa pagina, che parla di servizi per dare visibilità al sito aziendale; il nostro intento è farci trovare quando un utente cerca servizi per dare visibilità al sito aziendale.
Chi trova questa pagina ha cercato servizi per dare visibilità al sito aziendale e si aspetta un'adeguata analisi che spieghi e faccia capire i servizi per dare visibilità al sito aziendale quindi
- Seo: ottimizzazione del sito e realizzazione di pagine che Google propone a chi fa determinate ricerche (servizi naturali che implicano un investimento iniziale e molta stabilità nel tempo) La seo merita qualche considerazione aggiuntiva perché oltre ad essere una grande strategia di marketing è anche una fase molto delicata del lavoro di realizzazione del sito perché la seo è comunicazione. Un sito deve avere contenuti per essere trovato, apprezzato e diventare strumento di lavoro. Se l'azienda non vuole investire nell'ottimizzazione seo, per varie ragioni, deve comunque investire nei testi altrimenti rende sterile ogni successiva strategia (Se questo passaggio non è chiaro, siamo disponibili al confronto 04451716445)
- PPC, pay per click, servizi di Google e altri motori di ricerca che funzionano impostando delle parole chiave o delle piccole frasi che l'untente deve scrivere per trovare l'azienda. Si imposta questo tipo di servizio definendo un budget giornaliero e una serie di parole o frasi. Il servizio è attivo in base a quanto si spende.
- Sociale e ppc nei social altro sistema per creare traffico nel sito, la presenza nei social prevede la condivisione di tematiche e un rimando al sito (non sempre questa forma di adv viene strutturata in questo modo, specialmente quando ci si improvvisa esperti in social media marketing). Il traffico nasce quando si trovano persone interessate a seguire la pagina o pagando delle inserzioni (funzionamento simile ai motori di ricerca).
- Mail marketing, altro sistema utilissimo per arrivare al cliente, anche se il mail marketing impone di avere un database di clienti che hanno autorizzato l'invio. Funziona fare mail marketing? senza dubbio si, funziona perché mette in contatto l'azienda direttamente con i clienti (attenzione che serve avere l'autorizzazione scritta ad inviare mail)
- Collaborazioni o sponsorizzazioni su siti del settore. Altro metodo per avere visibilità è creare una rete di collaborazioni nel settore, meglio ancora se complementari tra loro.
Il fine è sempre quello di essere utili al cliente finale quindi per capire e trovare servizi per dare visibilità al sito aziendale si pensi sempre a quanto il sito può essere utile a chi lo trova e lo legge (il concetto vale in maniera trasversale, per ogni settore).
Perché i servizi per dare visibilità al sito aziendale sono strategie?
Si parla sempre di strategie quando si parla di servizi per dare visibilità al sito aziendale perché capire come un utente cerca ed essere la miglior soluzione possibile è strategia. Più si è utili al cliente finale più il sito avrà accessi e riscontri; più si è banali e poco concreti più è facile che il cliente abbandoni il sito.
Ci si stacchi dall'idea che parlare di servizi per dare visibilità al sito aziendale possa essere facile ed economico (Amazon, dati 2019 ha speso 11 miliardi di dollari per essere trovato) e ci si stacchi da chi vuole far apparire la realizzazione di un sito, troppo facile (servono davero tante competenze per mettere online un sito aziendale). Si può certamente scegliere di banalizzare la presenza online dell'azienda, ci sono soluzioni gratuite e ci sono consulenti che lavorano a poche centinaia di euro al progetto ma dalle nostre esperienze parlare di servizi per dare visibilità al sito aziendale è un'altra cosa.
La stessa scelta delle parole chiave è strategia perché non sempre è facile trovare spazio nel web (la seo è davvero una disciplina da capire bene prima di essere attuata) e trovare "spazi" per posizionare il sito diventa un potenziale fattore di successo.