Marketing associato al web

Quando parliamo di marketing associato al web , parliamo di strategie di marketing che dobbiamo rendere su misura per il web, quindi di strategie di marketing associato al web , in base al nostro tipo di lavoro. Uno degli aspetti più complicati del lavoro virtuale è il feedback indiretto che abbiamo e la poca presa di coscienza di come si dev'essere on line.

Se facciamo un confronto visivo con un punto vendita fisico, abbiamo una serie di somiglianze/differenze che ci permettono di capire l'evolversi del lavoro.

Il punto vendita fisico

In un negozio che apre, siamo in grado in base ad uno standard che ci aspettiamo, di capire a che punto siamo con i lavori e con le tempistiche della potenziale apertura. Sappiamo che scale e scope non possono "stare in mezzo" agli scaffali, sappiamo che attrezzi e scatoloni devono essere tolti, la polvere pulita, l'aria fresca. Abbiamo, insomma, un visione di accettabile abbastanza chiara. Chiunque abbia aperto un punto vendita, sa che i lavori dell'ultimo minuto sono riempire le stanze  chiuse al pubblico e pian piano nei giorni successivi sistemare l'insieme.

Un sito web

Come possiamo immaginare tutto questo nel web? Cosa determina caos e confusione, piuttosto che polvere, scatoloni e "roba in mezzo"?

Il web ed il negozio fisico sono sostanzialmente la stessa cosa, solo che il web dobbiamo analizzarlo con altri decodificatori. Il testo, ad esempio, può essere la polvere, errori di ortografia o frasi sconnesse e insensate i gattoni che gironzolano dopo pochi giorni che non si passa l'aspirapolvere. Le immagini possono essere confusione per un cliente che passa e prova i capi senza che nessuno poi li sistemi, il caos generale possono essere scorrimenti o gallerie fotografiche messe a caso. 

Dove sono le uguaglianze?

Quello che dobbiamo saper cogliere da questa immagine è che se si presentano queste condizioni, il cliente rimane insoddisfatto, esce dal negozio-sito e, molto facilmente, evita di tornare. Una sostanziale differenza, sta nel feedback diretto, nel senso che nel posto fisico vediamo sguardi e siamo in grado di cogliere l'insoddisfazione, mentre nel sito no, ma se ci pensiamo bene, sappiamo a monte quanto un cliente potrà essere soddisfatto da quello che trova. Chi è del mestiere sa se il suo negozio/ufficio è in ordine o meno, che poi il prodotto piaccia o no, sia competitivo o no, è tutto un altro discorso.

marketing associato al web, integra la tua strategia

Come associare il marketing al web

Ecco, dunque, le prime considerazioni, come associare il marketing al web? Come possiamo integrare il lavoro quotidiano con il sito e renderlo diverso dalla concorrenza?

Parlando di marketing, di strategie, ci si aspetta sempre qualcosa si sontuoso, di stupefacente di grande, ma se analizziamo il lavoro di ogni giorno, un punto di partenza ideale è quello di tenere pulito, in ordine, avere prodotti nuovi e alla moda e sempre un grande sorriso.

Queste sono delle strategie che difficilmente troviamo sempre in un negozio, e per vederle in un sito dobbiamo curare i testi, correggere e ri-correggere, inserire immagini veritiere, inserire i nuovi arrivi, offerte costanti, promozioni, sconti, angolo fine serie. Dobbiamo, insomma, dare un servizio diverso, sempre puntuale e che faccia trasparire un po' di entusiasmo.

Se pensiamo di avere un sito, spendere poco, fare noi i testi e mettere foto a casaccio, cosa possiamo pretendere? Vediamola da un'altra angolazione, cerchiamo on line una borsa fatta a mano, in pelle, e troviamo un sito che ci mette in home foto poco pertinenti senza spiegare bene le caratteristiche del prodotto, i materiali, la lavorazione o le potenziali personalizzazioni... Che idea ci facciamo? Contattiamo l'azienda o cerchiamo altrove?

Quando si parla di marketing nel web si parla di una disciplina molto complessa che ha la funzione di rendere visibile l'azienda attraverso il sito che nel tempo deve diventare strumento di lavoro!

Il marketing nel web come continuum del progetto aziendale

Il marketing nel web come continuum del nostro progetto sarebbe una soluzione quasi ideale, un riflettere la nostra idea di lavoro anche nel web, rispettando le regole del web, identificandoci però con il progetto. Sembra facile, sembra banale, ma allora perché i siti non sono così?

Come detto in altre occasioni, queste sono riflessioni che non devono servire per un buon fai da te, ma per essere spunti di riflessione, utili per avere un approccio deciso e chiaro nel web.

La nostra idea di marketing nel web

La nostra idea di marketing nel web è molto semplice perché parte dal presupposto di trovare delle collaborazioni che permettano ad ognuno di fare il proprio mestiere. Un'azienda non dovrebbe improvvisarsi ma studiare una chiara strategia e proporsi per arrivare a precisi obiettivi.

Da clienti, prima di diventare web agency, ci siamo resi conto che il marketing nel web è molto complesso e non può essere visto solo come una scolastica realizzazione di un sito ma deve essere pura strategia e deve avere chiari obiettivi da raggiungere.

La nostra idea di marketing nel web mette in primo piano il cliente con cui l'azienda vuole collaborare, iniziando dalla realizzazione di un sito che permetta all'azienda di essere trovata, vista e apprezzata.

Ultimo Aggiornamento:27/10/2024 09:54:21
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445