L'importanza della newsletter aziendale

Inviare newsletter aziendali è un aspetto strategico che molte aziende sottovalutano; l'importanza della newsletter aziendale deve essere analizzata sia sotto il punto di vista dell'azienda che propone il servizio che sotto il punto di vista del cliente finale che la riceve.

Inviare newsletter aziendali? Un grande vantaggio sia per l'azienda che la invia, sia per il cliente che la riceve!

Premesso che la newsletter aziendale consiste nell'inviare email a clienti interessati, quindi che si sono iscritti al servizio attraverso il sito o hanno firmato dei moduli cartacei nel punto vendita, ecco qualche considerazione lato cliente e lato azienda che spesso non si considera.

L'importanza della newsletter aziendale per l'azienda

  • Costi davvero irrisori rispetto ad altre forme di marketing
  • Analisi precisa dei dati di invio, ricezione, resa
  • Rapporto diretto con il cliente
  • Organizzazione del lavoro (prevendite o promo ultimi pezzi)
  • Fa guadagnare

L'importanza della newsletter aziendale per il cliente finale

  • Strumento non invadente, si legge quando si ha voglia e tempo
  • Aggiornamenti su nuovi arrivi o promozioni
  • Rapporto esclusivo
  • Strumento per avere informazioni
  • Servizio che tiene aggiornati sulle iniziative dell'azienda

L'importanza della newsletter aziendale

Inviare una newsletter di successo significa dare al cliente la percezione di un servizio, un cliente "non vede l'ora" di ricevere l'email dell'azienda perché ha imparato nel tempo che è conveniente riceverla, è comodo riceverla anche se non sempre c'è dell'interesse legato alla ricezione (non è che ad ogni invio un cliente può comprare).

È strategia fare un invio interessante, è strategia fare un invio sempre esclusivo, è strategia fare degli invii che suscitino l'interesse del cliente. La newsletter aziendale permette di fidelizzare il cliente, di studiarne il comportamento e analizzare se e come, quando e in che modo c'è un vero e proprio interesse su quello che l'azienda propone (basta un coupon esclusivo per monitorare quello che succede post invio newsletter).

La newsletter permette di monitorare letture, orari, apprezzamento e resa di ogni singolo invio, analizzando poi, con soluzioni avanzate anche l'interesse del cliente per l'azienda e per i prodotti che tratta (associando ad esempio la newsletter con tessere fedeltà o facendo interagire il servizio con applicazioni).

Aspetti importanti del servizio newsletter

  • Una mail deve partire e arrivare (è importante usare servizi idonei all'invio e non la semplice mail aziendale. In base al numero di invii mensili sarà il fornitore a consigliare IP dedicati, smtp dedicato o servizi dedicati)
  • È opportuno controllare il report di invio, consegne, letture, errori (cancellare sempre le mail sbagliate, non attive o che per varie ragioni non possono ricevere le mail, questo per salvaguardare lo strumento di invio e per avere sempre dati veritieri)
  • Nessun database comprato (comprato, noleggiato o condiviso, il database deve essere dell'azienda e deve essere costantemente aggiornato)
  • Possibilità di disiscrizione immediata per il cliente, senza oneri (ogni mail deve avere un link attivo a fondo pagina che permetta di disiscriversi dal servizio)
  • Iscrizione double opt in (double opt in significa doppio controllo, quindi: iscrizione inserendo la mail, invio di una mail con link da cliccare per confermare la volontà di ricevere il servizio e per controllare che la mail sia corretta, iscrizione effettiva)

Quando non ha senso mandare newsletter aziendali?

Non ha senso mandare newsletter aziendali quando

  • Non si ha nulla da dire
  • Non si hanno clienti consapevoli nel database (un cliente che non conosce il mittente ignora la mail o la mette nello spam)
  • Non si ha chiaro il vantaggio e l'importanza della newsletter aziendale
  • Si comprano dati (non ha alcun senso mandare mail a clienti che non sono consapevoli, sia perché non rende, sia perché si compromette lo strumento di invio

L'importanza della newsletter aziendale è quella di tenere vivo l'interesse del cliente finale verso l'azienda!

Azienda, cliente finale

L'azienda interagisce con il cliente finale; l'azienda attua un marketing diretto verso il cliente finale che viene coinvolto a vari livelli nelle attività dell'azienda; l'azienda si confronta (attenzione che è un passaggio molto importante) con il proprio cliente, quindi può avere dei vantaggi strategici nel capire che percezione ha il cliente finale dell'azienda.

Il cliente finale si sente coinvolto e condivide esperienze, potenziali migliorie e soluzioni che spesso l'azienda non riesce a trovare anche stanziando budget importanti (il cliente vive l'azienda in maniera differente, perché una cosa è quello che si pensa di trasmettere al cliente, una cosa è quello che si vorrebbe trasmettere, una cosa ben diversa è quello che concretamente si trasmette).

Ultimo Aggiornamento:27/09/2024 15:01:07
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