In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Strategia web di successo

Come può un imprenditore poco esperto capire se sta facendo la scelta giusta, quindi una strategia web di successo o se sta investendo nel modo sbagliato? Quando parliamo di web, internet o di tecnologa entriamo in un contesto molto delicato e scivoloso che può ingannare con molta facilità; se poi, a tutto questo, aggiungiamo i canonici furbetti che si insinuano nel mercato con false competenze, usando paroloni o banalizzando ogni cosa, il mistero che avvolge il web si infittisce e la decisione di procedere deve subire forti rallentamenti.

Conoscere per capire...

Il contesto web e gli aspetti strategici di web marketing che lo contraddistinguono, è molto ampio, ma crediamo che partendo dal decidere di fare un sito, possiamo e dobbiamo sviscerare con trasparenza e informazione molte insidie che potrebbero ingannare i meno esperti. Dall'altra parte, aspetto non meno importante, deve esservi voglia e consapevolezza da parte di ogni titolare affinché il web diventi una spalla e non una spesa capendo e constatando di persona errori o strategie che, condivise, devono essere vagliate da tutti gli interessati e devono trovare riscontro con analisi dati, accessi e, non da meno vendite, sempre in base al settore e in base alle singole aspettative. L'aver chiaro il contesto e quanto è complessa la sua gestione, permette sempre di contestualizzare step e successi di ogni strategia.

Strategia web di successo quando gli abiettivi sono raggiunti

Strategie web di successo, da dove partire?

Il punto di partenza, per arrivare a parlare di strategie web di successo, è individuare competenze nell'agenzia web.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici

strategia di successo di un sito | amdweb.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

strategia di successo di un sito costi | amdweb.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Il problema di solito è individuare tutti questi aspetti insieme, nella stessa agenzia, perché chi fa siti per diletto si ferma a fare il sito e basta e non sa andare avanti né con le strategie né con le prospettive. Per arrivare al presupposto, quindi, di usare una strategia web di successo o per lo meno di avvicinarci, iniziamo dall'individuare coerenza e competenza in chi segue il nostro lavoro nel web. Non facciamo il banale errore di fare il sito e poi cerchiamo chi ci aiuta a farlo crescere o conoscere perché certi aspetti strutturali sono ingredienti molto importanti per essere visibili e per essere trovati, senza considerare che ci possono essere molti strumenti post sito che si potrebbero interfacciare con il codice, quindi partiamo da un presupposto:

se vogliamo avere un sito, essere trovati, studiare soluzioni marketing ad hoc, che non sono altro che un modo diverso di definire le strategie web di successo, facciamo fare il lavoro web a chi segue tutto, dalla grafica al posizionamento, dalle strategie alle innovazioni: da chi, insomma, sa seguirci prima durante e dopo l'esecuzione del sito stesso.

Strategia di successo prima, durante e dopo la realizzazione del sito

Un piccolo "segreto" è quello di capire quanto l'agenzia web sa andare oltre al sito stesso, oltre la stesura del codice e proporci una serie di strumenti, concreti e concettuali che siano post produzione sito. Il punto fermo è il progetto on line e da questo fulcro, sia concettuale che tecnico, deve iniziare a girare tutto il nostro business.

Non parliamo certo di piccoli siti aziendali, se cerchiamo quello, cioè le canoniche 3/4 pagine, il discorso è diverso e chiunque è adatto, anzi noi consigliamo di andare da chi costa spudoratamente meno di tutti, se, invece, cerchiamo proiezione e un nuovo partner dal web dobbiamo cercare prospettiva e competenza al di là del sito stesso.

Partire nel modo giusto significa innanzitutto avere coerenza e trovare la massima integrazione con l'insieme: sito, azienda, personale e clienti. Una strategia web di successo, a volte, passa da piccoli fattori che la rendono migliore perché coerente.

È sempre l'insieme del progetto web che vince o perde, e l'anello più debole dell'insieme determina il successo o meno delle strategie. Se decidiamo di tralasciare qualcosa sappiamo già da dove partire per migliorare. Il cliente è come noi, esigente e pretende chiarezza e un buon trattamento, cosa che dovremmo sapere bene visto che ognuno di noi è in primis cliente. Troviamo nel nostro sito quanto vorremmo trovare da clienti? Non serve cercare tanto lontano le strategie web di successo!

Una buona strategia, non coerente con il lavoro dell'azienda, rischia di perdersi e destabilizzare anche quello che funziona. Non facciamo mail l'errore di far fare al sito e all'azienda percorsi diversi, e non facciamo mail l'errore strategico di metterle contro magari solo per il diletto di vederne i risultati (a volte lo si fa per sfida perché non si è consapevoli della forza e dell'efficacia del web).

Una strategia di successo prevede sempre la massima personalizzazione di tutto

Poter personalizzare ogni cosa, poter personalizzare tutto quello che concerne le strategie è senza dubbio un punto a favore dell'azienda e una possibilità in più di successo. Non esiste fate voi, non esiste fate al meglio se vogliamo lavorare con il web, perché serve il contributo di tutti in particolar modo con chi vive a contatto con il cliente perché può captare le sue esigenze e può capire quanto il sito sia pertinente o sia troppo aleatorio. Non serve essere vaghi o superficiali, e frasi come leader assoluto, azienda leader o prodotto leader lasciamo che sia sempre il cliente finale a stabilirlo. Prevedere la massima personalizzazione di tutto è una strategia di successo perché implica da una parte il lasciar poco spazio al caso, e dall'altra dei costi e delle attenzioni maggiori. Ovvio che spendendo e seguendo le cose si possono solo che migliorare e sfruttare al meglio. L'aspetto economico, infatti, deve essere rivisto, sia per quanto riguarda il concetto di sito, spesso associato al fai da te, sia per il concetto consulenziale, visto che di solito si da sempre per scontato e si spera di trovarlo compreso nel prezzo del sito. Un sito studiato e concepito per la nostra azienda non può costare meno di 5/6 mila euro se pensiamo che ci sia anche il supporto strategico e se vogliamo con il sito arrivare a nuovi clienti. Impariamo a dare peso e valore a questi aspetti per non dover rifare il lavoro ogni 2/3 anni e dover sempre ripartire da zero.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 24/10/2013 10:17:53
L'ultimo aggiornamento: 07/04/2017 19:43:47
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
perché è importante la comunicazione in un sito
leggi..
07/05/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology