Strategia web di successo

Come capire se una strategia web è di successo o se si sta investendo nel modo sbagliato?

Non è mai facile fare discorsi generali quando si parla di strategia web di successo, perché ogni azienda ha esigenze differenti, quindi il punto di partenza per attuare una strategia web di successo, dovrebbe sempre essere

  • Lavoro su misura
  • Nessun fai da te
  • Costanza nel tempo (2-3 anni almeno)
  • Budget adeguati

Ecco qualche spunto per avere una strategia web di successo che permetta quindi all'azienda di investire con costanza, avere riscontri ed essere protagonista nel web

  • Definire chiaramente cosa ci si aspetta dal sito (spesso non si definiscono chiari obiettivi di lavoro)
  • Capire come si può essere utili al cliente finale
  • Analizzare le varie alternative: concorrenza, mercato, settore, prodotti o servizi che si propongono, le varie possibilità strategiche (ci sono tanti modi per arrivare al cliente finale)
  • Avere pazienza e costanza (non si cambia strategia "ogni 3 secondi")
  • Non cercare scorciatoie
  • Non fare da soli (aspetto che sempre risulta deleterio)
  • Cercare sempre di avere consulenze su misura (ok indicazioni di massima, ok esempi generici per capire ma l'investimento e la relativa strategia, deve essere su misura)

Il sito aziendale non è mai un qualcosa di fine a se stesso ma è sempre il risultato di un lavoro d'insieme quindi attenzione al dettaglio, attenzione a come si spende e attenzione a capire bene per cosa si spende.

Conoscere per capire; una strategia web di successo parte dalla consapevolezza

Il mercato destabilizza molto chi si avvicina senza esperienza al web, perché per la stessa richiesta (ad esempio realizzare un sito e-commerce) si ricevono risposte anche economicamente molto distanti (5 mila, 50 mila 150 mila). Il primo passo per arrivare al successo con un sito è la consapevolezza, quindi il capire almeno in linea di massima, per macro step, tutta la fase realizzativa del processo di realizzazione di un sito.

Capire quanto costa e quanto potrebbe rendere fare pubblicità a pagamento, capire quanto costa una strategia seo, capire quanto tempo serve per fare determinate azioni, aiuta a spendere meglio e aiuta l'azienda a collaborare con la web agency per attuare strategie web di successo.

Se da una parte l'azienda conosce il settore che tratta, dall'altra la web agency conosce il web e solo se si lavora in sintonia si arriva ad investimenti mirati.

Un aspetto molto delicato da capire per attuare una strategia di successo sono le risorse perché quando si parla di strategie, si trovano prezzi al ribasso davvero discutibili (con Amazon che investe diversi miliardi l'anno)

Strategia web di successo quando gli obiettivi sono raggiunti

Strategie web di successo, da dove partire?

Il punto di partenza, per arrivare a parlare di strategie web di successo, è individuare competenze nell'agenzia web (aspetto possibile solo quando si ha un buon livello di consapevolezza).

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Il problema di solito è individuare tutti questi aspetti insieme, nella stessa agenzia, perché chi fa siti per diletto si ferma a fare il sito e basta e non sa andare avanti né con le strategie né con le prospettive. Per arrivare al presupposto, quindi, di usare una strategia web di successo o per lo meno di avvicinarci, iniziamo dall'individuare coerenza e competenza in chi segue il nostro lavoro nel web. Non facciamo il banale errore di fare il sito e poi cerchiamo chi ci aiuta a farlo crescere o conoscere perché certi aspetti strutturali sono ingredienti molto importanti per essere visibili e per essere trovati, senza considerare che ci possono essere molti strumenti post sito che si potrebbero interfacciare con il codice, quindi partiamo da un presupposto:

se vogliamo avere un sito, essere trovati, studiare soluzioni marketing ad hoc, che non sono altro che un modo diverso di definire le strategie web di successo, facciamo fare il lavoro web a chi segue tutto, dalla grafica al posizionamento, dalle strategie alle innovazioni: da chi, insomma, sa seguirci prima durante e dopo l'esecuzione del sito stesso.

Strategia di successo prima, durante e dopo la realizzazione del sito

Un piccolo "segreto" è quello di capire quanto l'agenzia web sa andare oltre al sito stesso, oltre la stesura del codice e proporci una serie di strumenti, concreti e concettuali che siano post produzione sito. Il punto fermo è il progetto online e da questo fulcro, sia concettuale che tecnico, deve iniziare a girare tutto il nostro business.

Non parliamo certo di piccoli siti aziendali, se cerchiamo quello, cioè le canoniche 3/4 pagine, il discorso è diverso e chiunque è adatto, anzi noi consigliamo di andare da chi costa spudoratamente meno di tutti, se, invece, cerchiamo proiezione e un nuovo partner dal web dobbiamo cercare prospettiva e competenza al di là del sito stesso.

Partire nel modo giusto significa innanzitutto avere coerenza e trovare la massima integrazione con l'insieme: sito, azienda, personale e clienti. Una strategia web di successo, a volte, passa da piccoli fattori che la rendono migliore perché coerente.

È sempre l'insieme del progetto web che vince o perde, e l'anello più debole dell'insieme determina il successo o meno delle strategie. Se decidiamo di tralasciare qualcosa sappiamo già da dove partire per migliorare. Il cliente è come noi, esigente e pretende chiarezza e un buon trattamento, cosa che dovremmo sapere bene visto che ognuno di noi è in primis cliente. Troviamo nel nostro sito quanto vorremmo trovare da clienti? Non serve cercare tanto lontano le strategie web di successo!

Una buona strategia, non coerente con il lavoro dell'azienda, rischia di perdersi e destabilizzare anche quello che funziona. Non facciamo mail l'errore di far fare al sito e all'azienda percorsi diversi, e non facciamo mail l'errore strategico di metterle contro magari solo per il diletto di vederne i risultati (a volte lo si fa per sfida perché non si è consapevoli della forza e dell'efficacia del web).

Una strategia di successo prevede sempre la massima personalizzazione di tutto

Poter personalizzare ogni cosa, poter personalizzare tutto quello che concerne le strategie è senza dubbio un punto a favore dell'azienda e una possibilità in più di successo. Non esiste fate voi, non esiste fate al meglio se vogliamo lavorare con il web, perché serve il contributo di tutti in particolar modo con chi vive a contatto con il cliente perché può captare le sue esigenze e può capire quanto il sito sia pertinente o sia troppo aleatorio. Non serve essere vaghi o superficiali, e frasi come leader assoluto, azienda leader o prodotto leader lasciamo che sia sempre il cliente finale a stabilirlo. Prevedere la massima personalizzazione di tutto è una strategia di successo perché implica da una parte il lasciar poco spazio al caso, e dall'altra dei costi e delle attenzioni maggiori. Ovvio che spendendo e seguendo le cose si possono solo che migliorare e sfruttare al meglio.

L'aspetto economico, infatti, deve essere rivisto, sia per quanto riguarda il concetto di sito, spesso associato al fai da te, sia per il concetto consulenziale, visto che di solito si da sempre per scontato e si spera di trovarlo compreso nel prezzo del sito. Un sito studiato e concepito per la nostra azienda non può costare meno di 5/6 mila euro se pensiamo che ci sia anche il supporto strategico e se vogliamo con il sito arrivare a nuovi clienti. Impariamo a dare peso e valore a questi aspetti per non dover rifare il lavoro ogni 2/3 anni e dover sempre ripartire da zero.

Ultimo Aggiornamento:21/10/2024 09:47:58
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