Perché un sito aziendale non può costare poco?

La moda del post Covid sembra essere il tutto gratis per ripartite, siti aziendali gratuiti o a cifre mensili irrisorie ma cerchiamo di capire in questa pagina perché un sito aziendale non può costare poco e perché un sito aziendale non può essere gratuito.

  • Cosa ci si aspetta dal sito?
  • Perché un'azienda fa un sito aziendale?
  • Perché Amazon, dati 2019, spende più di 11 miliardi in advertising e nel 2022 più di 20?

Perché un sito aziendale non può costare poco

Un sito aziendale non può essere fatto da qualche pagina che spiega sommariamente cosa fa l'azienda; un sito aziendale deve rappresentare l'azienda nel web, la sua storia, le sue eccellenze.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Lo schema serve a capire che un sito aziendale deve avere un grande lavoro strategico per essere utile all'azienda quindi ecco una prima indicazione che aiuta a far chiarezza sul perché un sito aziendale non può costare poco.

Analisi di mercato, analisi della concorrenza, analisi delle esigenze aziendali sono fasi operative che richiedono tempo e competenza per essere utili e non solo per il consulente web ma anche per l'azienda perché serve un costante confronto per proporsi in modo vincente.

Se l'azienda è esperta nel settore che tratta, la web agency è esperta nel web e solo insieme queste competenze possono portare al successo (ecco perché un sito aziendale non può costare poco). Se un sito costa poco significa semplicemente che non c'è strategia alla base del lavoro.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Progetto iniziale, scelta tecnica, contenuti, post messa in rete, ecco perché un sito aziendale non può costare poco!

Come web agency diamo una certa importanza alla scelta tecnica perché prima di tutto siamo stati clienti di web agency e abbiamo lavorato con parti tecniche su misura, è fantastico avere un rapporto diretto con chi programma ma purtroppo lavorare su misura è una scelta molto costosa (parliamo di una realizzazione ad hoc, non di un adattamento personalizzato); abbiamo lavorato poi con cms gratuiti, (pacchetti tecnici preconfezionati che si trovano online senza costi WordPress, Joolma per fare il nome dei più conosciuti) ma anche qui abbiamo avuto problematiche perché nel tempo sono lentissimi (più aumentano gli accessi più il sito diventa lento), poco affidabili, poco sicuri, molto costosi e complicati da personalizzare visto che ad ogni aggiornamento della piattaforma le personalizzazioni devono essere riviste e controllate (ulteriori soldi da spendere).

Viste le esperienze fatte e la competenza nello staff, abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio tecnico, prendendo il meglio dalle nostre esperienze e cercando di dare una soluzione a quelle che per noi sono state problematiche fastidiose (non avere sempre un referente competente, aggiornamenti, costi non programmati per fare qualche esempio).

L'idea di mettere online una nostra piattaforma ci è venuta perché

  • Lavorare su misura costa molto (difficile per una media impresa poter spendere 35/40 mila euro per un sito e-commerce)
  • Lavorare con i cms open source non è così sicuro, si ha un sito lentissimo, poco personalizzabile e con costi non sempre programmati (troppe variabili tecniche)
  • Volevamo proporre un servizio ed essere un valore aggiunto per l'azienda che si avvicina al web o che vuole di più da web

Ecco perché abbiamo pensato di proporre un servizio start up, un punto di partenza, completo, con tutto quello che serve ad un sito e un sito non può non avere per essere online.

La nostra proposta tecnica è prima di tutto un servizio che mette l'azienda che lo usa nella condizione ideale di lavorare nel web senza preoccupazioni tecniche (questo non vuol dire che chiunque può lavorare senza competenza ma significa che c'è personale che costantemente controlla la piattaforma, il suo funzionamento e la sua affidabilità).

Un sito vetrina può essere online a partire da 1850 euro mentre un sito e-commerce parte da 3990 euro, ma vediamo meglio...

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter 
  • SMTP dedicato

Servizi operativi

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura
  • Affiancamento

Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina Lite

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza
  • Grafica di base
  • Inserimento contenuti
  • Strategia seo di base

Range spesa da 7/8mila euro

  • Grafiche su misura da 4/5mila euro
  • Funzionalità e strategie su misura

Sito e-commerce Lite

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Impostazione e grafica su misura
  • Inserimento fino a 50 prodotti
  • Strategia seo di base

Range spesa da 18/22mila euro

  • Funzionalità e strategie su misura
  • Opzioni gestionali su misura

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto

*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Strategie: comunicazione e visibilità

Per essere utile all'azienda un sito deve avere visibilità, deve arrivare a nuovi clienti e deve far conoscere l'azienda quindi si deve investire nella comunicazione e nell'ottimizzazione seo dell'insieme.

Si comprenda bene il concetto di comunicazione per capire perché un sito aziendale non può costare poco, altrimenti si rischia di fornire testi alla web agency e aspettare dei risultati che non potranno mai arrivare

Per chiarezza e trasparenza, seo non è inteso da noi come un lavoro in cui mettere tag o titoli accattivanti ma come un programma editoriale che possa far diventare il sito utile ai visitatori con testi e argomentazioni curate. Il fine del lavoro seo in un sito è farlo trovare perché si elaborano testi utili al cliente finale.

Il concetto di seo deve essere chiaro se si vuole fare un investimento e deve essere chiaro il ruolo dei protagonisti e della comunicazione nel sito, quindi

  • Il cliente finale che cerca con Google quello che gli serve
  • L'azienda che si deve proporre ed essere per il cliente la miglior soluzione
  • Google, il servizio di ricerca per eccellenza (è il più usato perché è il miglior motore di ricerca al mondo) che fa da intermediario tra il cliente che cerca e l'azienda che si propone. Da capire il concetto di indicizzazione che si riferisce alla operatività di archiviazione dei dati da parte di Google e il concetto di posizionamento che sono tutte le azioni che deve fare la web agency per far trovare il sito.

Un sito indicizzato è un sito che è stato scansionato da Google e preso in considerazione; un sito posizionato è un sito che si trova su specifiche ricerche, perché ritenuto il migliore o uno dei migliori.

Come far trovare il sito aziendale

Non è finito il lavoro perché sistemata la base della comunicazione, che per nostra esperienza è sempre in essere, si passa alla pubblicità, alla presenza nei social, al ppc. Google non è un ente benefico e per proporre il sito vuole soldi (o vuole eccellenze nelle argomentazioni che si trattano).

Serve un esperto nella realizzazione della campagna pubblicitaria e serve una costante supervisione che confronti e analizzi la visibilità naturale e la visibilità a pagamento.

Perché un sito aziendale non può costare poco? il fine di questo testo è far capire che sono tanti gli aspetti da considerare e quando si spende poco significa semplicemente che si è scelto di saltare qualcosa.

  • Basta chiedere i testi al clienti per abbattere i costi, ma la resa?
  • Basta usare un cms gratuito per abbattere i costi, ma nel tempo sicurezza e aggiornamenti?
  • Basta far credere al cliente che i social e la pubblicità la può far gestire ad un ragazzino o ad uno stagista, ma perché le grandi aziende non fanno così?

Si gioca sempre sulla poca conoscenza del cliente quando si propone un lavoro nel web che costa poco ed il cliente impara nel tempo che non funziona!

 

 

Ultimo Aggiornamento:30/10/2024 11:21:20
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grafica e contenuti
 
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Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

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