Perché un sito aziendale non può costare poco?
La moda del post Covid sembra essere il tutto gratis per ripartite, siti aziendali gratuiti o a cifre mensili irrisorie ma cerchiamo di capire in questa pagina perché un sito aziendale non può costare poco e perché un sito aziendale non può essere gratuito.
- Cosa ci si aspetta dal sito?
- Perché un'azienda fa un sito aziendale?
- Perché Amazon, dati 2019, spende 11 miliardi in advertising?
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Fare un sito fine a se stesso è facile ed economico, certo, ma fare un sito aziendale che possa essere trovato e possa portare all'azienda nuovi clienti è un altro discorso.
Lo schema proposto sopra aiuta a capire che un sito aziendale deve avere un grande lavoro strategico per essere utile all'azienda quindi ecco una prima indicazione che aiuta a far chiarezza sul perché un sito aziendale non può costare poco.
Analisi di mercato, analisi della concorrenza, analisi delle esigenze aziendali sono fasi operative che richiedono tempo e competenza per essere utili e non solo per il consulente web ma anche per l'azienda perché serve un costante confronto per proporsi in modo vincente.
Se l'azienda è esperta nel settore che tratta, la web agency è esperta nel web e solo insieme queste competenze possono portare al successo (ecco perché un sito aziendale non può costare poco). Se un sito costa poco significa semplicemente che non c'è strategia alla base del lavoro.
Progetto iniziale, scelta tecnica, contenuti, post messa in rete, ecco perché un sito aziendale non può costare poco!
Come web agency diamo una certa importanza alla scelta tecnica perché prima di tutto siamo stati clienti di web agency e abbiamo lavorato con parti tecniche su misura, è fantastico avere un rapporto diretto con chi programma ma purtroppo lavorare su misura è una scelta molto costosa (parliamo di una realizzazione ad hoc, non di un adattamento personalizzato); abbiamo lavorato poi con cms gratuiti, (pacchetti tecnici preconfezionati che si trovano online senza costi WordPress, Joolma per fare il nome dei più conosciuti) ma anche qui abbiamo avuto problematiche perché nel tempo sono lentissimi (più aumentano gli accessi più il sito diventa lento), poco affidabili, poco sicuri, molto costosi e complicati da personalizzare visto che ad ogni aggiornamento della piattaforma le personalizzazioni devono essere riviste e controllate (ulteriori soldi da spendere).
Viste le esperienze fatte e la competenza nello staff, abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio tecnico, prendendo il meglio dalle nostre esperienze e cercando di dare una soluzione a quelle che per noi sono state problematiche fastidiose (non avere sempre un referente competente, aggiornamenti, costi non programmati per fare qualche esempio).
L'idea di mettere online una nostra piattaforma ci è venuta perché
- Lavorare su misura costa molto (difficile per una media impresa poter spendere 35/40 mila euro per un sito e-commerce)
- Lavorare con i cms open source non è così sicuro, si ha un sito lentissimo, poco personalizzabile e con costi non sempre programmati (troppe variabili tecniche)
- Volevamo proporre un servizio ed essere un valore aggiunto per l'azienda che si avvicina al web o che vuole di più da web
Ecco perché abbiamo pensato di proporre un servizio start up, un punto di partenza, completo, con tutto quello che serve ad un sito e un sito non può non avere per essere online.
La nostra proposta tecnica è prima di tutto un servizio che mette l'azienda che lo usa nella condizione ideale di lavorare nel web senza preoccupazioni tecniche (questo non vuol dire che chiunque può lavorare senza competenza ma significa che c'è personale che costantemente controlla la piattaforma, il suo funzionamento e la sua affidabilità).
Un sito vetrina può essere online a partire da 590 euro mentre un sito e-commerce parte da 790 euro, ma vediamo meglio...
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Strategie: comunicazione e visibilità
Per essere utile all'azienda un sito deve avere visibilità, deve arrivare a nuovi clienti e deve far conoscere l'azienda quindi si deve investire nella comunicazione e nell'ottimizzazione seo dell'insieme.
Si comprenda bene il concetto di comunicazione per capire perché un sito aziendale non può costare poco, altrimenti si rischia di fornire testi alla web agency e aspettare dei risultati che non potranno mai arrivare
Per chiarezza e trasparenza, seo non è inteso da noi come un lavoro in cui mettere tag o titoli accattivanti ma come un programma editoriale che possa far diventare il sito utile ai visitatori con testi e argomentazioni curate. Il fine del lavoro seo in un sito è farlo trovare perché si elaborano testi utili al cliente finale.
Il concetto di seo deve essere chiaro se si vuole fare un investimento e deve essere chiaro il ruolo dei protagonisti e della comunicazione nel sito, quindi
- Il cliente finale che cerca con Google quello che gli serve
- L'azienda che si deve proporre ed essere per il cliente la miglior soluzione
- Google, il servizio di ricerca per eccellenza (è il più usato perché è il miglior motore di ricerca al mondo) che fa da intermediario tra il cliente che cerca e l'azienda che si propone. Da capire il concetto di indicizzazione che si riferisce alla operatività di archiviazione dei dati da parte di Google e il concetto di posizionamento che sono tutte le azioni che deve fare la web agency per far trovare il sito.
Un sito indicizzato è un sito che è stato scansionato da Google e preso in considerazione; un sito posizionato è un sito che si trova su specifiche ricerche, perché ritenuto il migliore o uno dei migliori.
Come far trovare il sito aziendale
Non è finito il lavoro perché sistemata la base della comunicazione, che per nostra esperienza è sempre in essere, si passa alla pubblicità, alla presenza nei social, al ppc. Google non è un ente benefico e per proporre il sito vuole soldi (o vuole eccellenze nelle argomentazioni che si trattano).
Serve un esperto nella realizzazione della campagna pubblicitaria e serve una costante supervisione che confronti e analizzi la visibilità naturale e la visibilità a pagamento.
Perché un sito aziendale non può costare poco? il fine di questo testo è far capire che sono tanti gli aspetti da considerare e quando si spende poco significa semplicemente che si è scelto di saltare qualcosa.
- Basta chiedere i testi al clienti per abbattere i costi, ma la resa?
- Basta usare un cms gratuito per abbattere i costi, ma nel tempo sicurezza e aggiornamenti?
- Basta far credere al cliente che i social e la pubblicità la può far gestire ad un ragazzino o ad uno stagista, ma perché le grandi aziende non fanno così?
Si gioca sempre sulla poca conoscenza del cliente quando si propone un lavoro nel web che costa poco ed il cliente impara nel tempo che non funziona!