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Marketing nel web

Quando si parla di marketing nel web si deve prestare molta attenzione perché si sta parlando di un'insieme di strategie complesse e divergenti.

Marketing nel web o web marketing, quindi, sono tutte quelle operazioni che aiutano l'azienda ad essere protagonista nel web ma sono azioni che dovono integrarsi in una più ampia strategia aziendale. Il web marketing, quindi o marketing nel web non si limita solo al sito e al cliente che dovrebbe visitarlo ma si insinua in un contesto strategico che deve coordinare il marketing generale dell'azienda altrimenti si rischia solo di creare un qualcosa di astratto che non è coerente con nulla.

Marketing nel web: da dove partire?

amdweb consiglia un approccio molto analitico quando un'azienda sceglie il web per proporsi, approccio che si schematizza come segue:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Non è uno schema di lavoro che "spiega" come realizzare un sito, è uno schema di lavoro che aiuta a capire quanto la gestione di un sito possa essere per l'azienda un valore aggiunto.

Marketing nel web: Il progetto iniziale

Tutto parte da un progetto, tutto dovrebbe partire da un progetto che analizzi esigenze, aspettative e possibilità dell'azienda che vuole proporsi nel web. Già dal progetto iniziale si possono intuire i primi costi perché uno dei maggiori nemici del successo di un sito è la ricerca scellerata dello spendere poco e male.

Il web ha dei costi, il marketing nel web ha dei costi e questo aspetto ogni azienda deve averlo chiaro, prima di iniziare (un sito che costa nell'insieme qualche migliaio di euro non è la soluzione).

Inutile dire che on line si si trova di tutto, inutile dire che ci sono miliardi di esperti in marketing del web, tutti con esperienza, tutti con curriculum da paura ma di fatto, quando si parla di sito aziendale, di presenza aziendale nel web, ci si ritrova con preventivi che parlando di

  • testi prodotti direttamente dall'azienda (quindi sito senza seo)
  • scelta tra 5 template (quindi nessuna personalizzazione)
  • parte tecnica per fare il sito gratuita (con una serie di grandi motivazioni, vincoli, costi, per fare qualche esempio)
  • prezzo accattivante (del resto se i testi sono forniti, che costi ci sono?)

ma... il marketing nel web?

Non è ancora finita... si passa poi a lavorare sui social, a creare una pagina aziendale, lavoro di poche decine di minuti e si condivide qualche "scemenza" o si passa a sponsorizzare qualche pagina per generare traffico o avere dei "mi piace" che, ricordiamo sempre, contano per il fatturato meno di nulla. I più arditi propongono anche adwords di google quindi un investimento pubblicitario (tecnicamente si parla di ppc, pay per click) per far trovare il sito rispetto a parole chiave che si specificano (google regala a tutti 100 euro per partire) ma si scoprirà in pochi mesi che tutto questo è inutile, se non deleterio per l'immagine dell'azienda.

Marketing nel web: di cosa si parla?

Il marketing nel web è una strategia di insieme, non ci si stancherà mai di dirlo, è una strategia che coordina azienda, investimenti, obiettivi e strategie.

Merita particolare attenzione, quando si parla di marketing nel web, l'aspetto comunicativo perché è un punto cardine del lavoro. Per amdweb analisi di mercato e confronto con la concorrenza significano proprio

  • analizzare le esigenze aziendali
  • analizzare il mercato
  • analizzare la concorrenza
  • fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • fare un progetto redazionale
  • scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Si è in una fase di lavoro molto avanzata quando si affronta la comunicazione e proprio in questo contesto il marketing nel web deve far emergere ogni caratteristica dell'azienda per far capire al cliente di cosa si parla. Tutte queste considerazioni, però, perdono di valore se non ci si coordina con la mission aziendale e con il marketing dell'azienda (Se la realtà di lavoro è medio piccola e non c'è a tutti gli effetti un responsabile marketing, diventa ancora più importante la scelta dell'esperto di marketing nel web perché il lavoro da fare è ancora più articolato).

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 09/09/2018 12:38:07
L'ultimo aggiornamento: 10/09/2018 10:14:05
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