Obiettivi e strategie web

Si legge di tutto e di più nel web sul contesto strategico online ma se un'azienda è alla ricerca di obiettivi e strategie raggiungibili con un sito aziendale, deve prima di tutto contestualizzare le informazioni.

  • Perché si vuole un sito aziendale?
  • Cosa ci si aspetta dal sito?
  • Si ha chiara la potenzialità del web?

Ecco qualche spunto utile a chi cerca obiettivi e strategie web perché per arrivare a realizzare un sito di successo, serve avere consapevolezza e le idee molto chiare.

Chi si avvicina al mondo del web trova molta offerta per fare il sito, per essere vincente per arrivare a nuovi clienti, ma, se analizziamo con un po' di attenzione l'insieme, ci accorgiamo che non è per niente facile scegliere perché, se da una parte chi crede di essere serio e professionale parla di costi importanti e studi mirati, dall'altra chi si improvvisa  punta ancora su costi convenienti e di conseguenza chi deve spendere naviga su un mare enorme di offerte non sempre trasparenti e competitive.

obiettivi e strategie web, come scegliere un partner preparato che faccia lavorare il sito?

Troviamo, infatti, aziende che spendono migliaia di euro, pensando di investire sul meglio e si trovano nell'anonimato più assoluto; troviamo chi si accontenta perché capisce che ha speso poco e ha comunque un po' di risultati; troviamo chi non sa cosa fare e non sa come scegliere, perché vede pareri discordanti e che, forse, non è così chiaro e certo il successo di un investimento.

Non è risparmiare il guadagno, ma il miglior compromesso tra spesa e ritorno, il punto di equilibrio possiamo definirlo, cioè la spesa che rende di più.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Il sito, un obiettivo e una serie di strategie

Il punto centrale da analizzare e capire, dal nostro punto di vista, non è tanto fare il sito, non è tanto la strategia, non è tanto la grafica, non sono tanto i testi, gli obiettivi o le strade per raggiungerli, ma sono piuttosto tutte queste cose insieme.

Il punto di forza di un sito aziendale è sempre l'insieme, che parte da obiettivi chiari e strategie per raggiungerli, tempi di sviluppo e investimenti costanti per arrivare alla meta, perché il sito è un obiettivo e una serie di strategie per raggiungerlo. Presi fine a se stessi, tutti gli ingredienti sono inutili perché devono integrarsi perfettamente nell'insieme che possiamo schematizzare come

  • Piattaforma tecnica
  • Realizzazione
  • Grafica
  • Gestione
  • Pubblicità

Un aspetto delicato, poi, è che l'azienda deve essere rappresentata dal sito e dal suo insieme, quindi allarghiamo ancora gli ingredienti integrando

  • la SEO, cioè il parlare al pubblico e ai motori di ricerca
  • le strategie per dare servizi
  • l'azienda che deve rispecchiarsi e vivere il sito, deve poterlo mostrare con orgoglio
  • la realtà e la fattibilità dell'insieme, che deve essere creato, coordinato e sviluppato.

Tutto questo mix di ingredienti deve superare anche un altro esame: l'esame economico, perché in poche righe abbiamo raggruppato una serie di competenze che spaziano dal linguaggio tecnico, alla conoscenza del marketing e del web marketing, ad abilità grafiche e conoscenza di scrittura, sia tecnica che popolare, competenze che per forza di cose si riassumono in un fulcro poco simpatico: i costi! Attenzione non significa spendere tanto e basta, significa capire con chiarezza cosa si fa e come lo si costruisce. Siamo invasi da contatti di siti costati molto e senza risultati, ma niente di tutto questo è stato affrontato con serietà e professionalità.

Diffidiamo da

  • Non vi preoccupate è facile
  • Facciamo tutto noi
  • Ci pensiamo noi
  • Certo, è tutto compreso

senza capire bene i passaggi e senza un'attenta analisi di come si procede. Un programmatore non sa fare tutto questo, l'amico d'infanzia che sa usare il pc non è detto sappia fare tutto questo e, se avete un sito e state cercando informazioni, facile non abbiate fatto niente di tutto questo.

Abbiamo parlato di seo perché sempre quando si parla di obiettivi e strategie la seo viene sottovalutata o, peggio, banalizzata. È una strategia costosa, costosa perché permette al sito di essere trovato quando l'utente finale fa specifiche ricerche. La seo è un lavoro strategico redazionale che possiamo schematizzare in questo modo

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

La seo non costa poco perché non è solo una questione tecnica quindi attenzione alle offerte seo da 39 euro al mese...

Di fondo quando pensiamo ad un sito web, non siamo veramente consapevoli di cosa serve e di come iniziare l'avventura, perché ci sono troppi slogan che sembrano facilitarci la vita e sembrano voler banalizzare il lavoro, quando si dovrebbe, invece, evidenziare la complessità dell'essere online ed il grande impegno aziendale che serve per emergere.

Avere un sito non è facile, avere un sito non è banale, avere un sito non può costare troppo poco!

Perché per molti fare un sito è un gioco da ragazzi?

Si tende a non parlare di quanto è difficile fare un sito che rispetti obiettivi e strategie perché per farlo servirebbe iniziare proprio dall'identificare gli obiettivi concreti, che tutti banalizzano con fare soldi, e una serie di strategie per raggiungerli che tutti pensano di trovare nell'agenzia web che fa il sito o addirittura che siano parte del pacchetto sito.

Perché per molti fare un sito è un gioco da ragazzi?

Molti associano il fare un sito alla semplice esecuzione tecnica, una configurazione scolastica di qualche ora, tralasciando tutti gli aspetti strategici. Non possiamo dimenticare il periodo universitario durante il quale, per scommessa, in pochi minuti si pubblicavano pagine web con cms preconfezionati e, cosa assai grave, oggi appuriamo essere un modo di lavorare di molte agenzie web "esperte" e "leader del mercato" (ovviamente a loro dire).

Obiettivi, sito e strategie, un duro lavoro che costa e vuole costanza

Il punto da capire è semplice in realtà: se vogliamo un sito che funzioni, che renda e che diventi una nuova fonte di reddito dobbiamo ragionare con la stessa intensità che abbiamo avuto nell'aprire la nostra azienda, un punto vendita o un nuovo negozio. Cambiano un po' i costi (perché aprire un punto vendita costa molto di più), ma serve pensare a tutto e serve avere molta scrupolosità in ogni dettaglio.

Ci piace proporre questo confronto punto vendita Vs sito proprio per far capire quanto un sito possa diventare strumento di lavoro se realizzato con consapevolezza.

E-commerce Vs Negozio fisico

  • Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo 
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Se non ci sono queste premesse, se manca la voglia di fare e l'entusiasmo, facciamo un semplice sito, spendiamo il meno possibile, perché tanto non funziona, ci mette online per farci trovare da chi ci conosce, facciamo un profilo su eBay o su Facebook e qualcuno arriva, ma non pensiamo di vivere con i proventi del web perché non è fattibile e non è nemmeno pensabile di riuscirci. (c'è qualcuno che ci può smentire?)

Nel web "ho speso poco e funziona" non vale

Quando parliamo di costi parliamo anche dei costi interni dell'azienda perché se per il sito paga fisicamente 5/7 mila euro e mette in affiancamento un commerciale, quell'azienda sta spendendo altri 3/4 mila euro al mese per il personale.

Non è vero che il fai da te non costa, anzi, costa molto di più e se siamo noi titolari a farlo costiamo ancor di più perché togliamo risorse preziose a settori aziendali in cui siamo veri esperti.
Parlando di obiettivi e strategie web si vuole evidenziare come la forza del progetto sia nell'insieme delle sue componenti e come sia palese l'insuccesso se non si coordina con professionalità tutto l'insieme.

Siamo esterrefatti quando leggiamo nei forum relativi al web lamentele su soluzioni facili che non portano a niente, perché è evidente a monte l'insuccesso, tanto quanto è evidente che il guadagno è solo per l'azienda che propone il servizio.

Un piccolo esempio per riflettere

Vediamo un piccolo esempio concreto e vediamolo nella nostra realtà, nelle nostre domande o riflessioni prima di decidere come fare un sito web:

Un contatto ci chiede un preventivo per un sito di annunci con delle precise esigenze, quali

  • Inserimento  dell'annuncio in modo automatizzato (login cliente, crea annuncio, scrivi annuncio)
  • Possibilità di gestire categorie e foto
  • Possibilità di gestire banner pubblicitari (in base al settore ed in base a delle preferenze del cliente: cerco gomme da neve e mi compaiono tutti i correlati)
  • Possibilità di dare priorità a certi annunci a pagamento
  • Pagamenti automatizzati delle inserzioni
  • Avviso automatizzato di rinnovo e relativa transazione

Indicativamente un progetto fatto su misura con queste caratteristiche costa solo di progettazione qualche migliaio di euro e dalla progettazione arriviamo a stilare dei costi precisi che non possono essere inferiori ai 70-80 mila euro. Il cliente si è mostrato sorpreso perché ha avuto da una grossa azienda estera un preventivo di 29 euro al mese, senza anticipi e senza altri costi.

Ovvio che commercialmente non si può nemmeno trattare davanti ad un'azienda che offre un servizio a queste condizioni, ma non si può nemmeno trattare con un cliente che non ha chiaro cosa chiede, né il contesto, né le finalità perché, spunto di riflessione, se ci sono queste differenze, non ci si chiede a cosa si riferiscono?

Le considerazioni da fare sono molte, ma diamo solo un piccolo aiutino: amdweb fornisce un servizio "chiavi in mano" su progetto, l'azienda concorrente fornisce un pannello con tutte le opzioni da attivare e da fare da soli. Che dire???

Vediamo lo stesso esempio sulla costruzione di una casa: non ci farebbe riflettere se un'impresa ci chiede 200 mila euro e un'altra 50 al mese? circa le proporzioni del paradosso ci sono, anche perché non ci rendiamo conto, gironzolando tra i singoli fornitori, di quanto costano le attrezzature o il materiale per costruirla? 50 euro è il costo di uscita di un elettricista!

Quello che manca è sempre una chiara visione d'insieme e quello che destabilizza il mercato è che con la parola sito internet raggruppiamo talmente tanti concetti e talmente tante competenze che non ci possiamo tutelare su niente né possiamo difenderci da chi ci chiede poco, già consapevole di farci spendere quel poco per niente.

Vogliamo un sito web? Mettiamoci fin da subito nell'ordine di idee che costa, necessita di risorse umane e di molta attenzione.

Ultimo Aggiornamento:25/09/2024 08:43:03
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