Strategie per avere un sito di successo
Sono le strategie a determinare il successo di un sito ecco perché parliamo di Strategie per avere un sito di successo.
Questo è uno schema che noi usiamo per analizzare un sito o per realizzarne uno di nuovo.
Il progetto iniziale è il vero e proprio segreto del successo o dell'insuccesso del sito perché rispetto alle considerazoni iniziali, si fanno scelte tecniche, grafiche, strategiche e pubblicitarie.
- Obiettivi
- Aspettative
- Funzionalità
- Marketing
- Pubblicità
- Strategie
In base a come l'azienda vuole muoversi, si cercano le migliori soluzioni che devono essere viste sempre nel breve, medio e lungo termine.
È sempre l'insieme a vincere in un sito aziendale quindi quando parliamo di Strategie per avere un sito di successo facciamo sempre riferimento ad un insieme di considerazioni che tengono conto tanto della piattaforma, che deve essere veloce, sicura, facile da usare, quanto della grafica, che deve essere gradevole e di aiuto per la navigazione; tanto della comunicazione, che deve sempre essere approfondita quanto della presenza nei social e/o degli aspetti pubblicitari.
Cosa significa concretamente parlare di strategie per avere un sito di successo?
Parlare di strategie per avere un sito di successo significa analizzare l'approccio, analizzare le varie alternative possibili per arrivare agli obiettivi, valutare costi e benefici di ogni scelta.
- Se si prende come riferimento un sito vetrina, ad esempio, si valuta il mercato, il settore, la concorrenza e si sceglie se arrivare al cliente finale con il ppc, con la seo, con i social
- Se si prende come riferimento un sito e-commerce si crea un punto di partenza (prodotto, foto, descrizioni, prezzo, magazzino) e si valutano differenti approcci, come ad esempio: sconti su soglia spesa, omaggi su determinati acquisti, prodotti promo benvenuto, prodotti promo per farsi conoscere, costo delle spedizioni su importo speso, coupon sconto, punti fedeltà, servizio newsletter, proposte multiple, proposte con pacchetti di prodotti a prezzi vantaggiosi
Fare un discorso generale e paralare di strategie per avere un sito di successo non è semplice, senza un contesto di riferimento (sulla vendita online è fondamentale avere dei riferimenti soprattutto per parlare di strategie) ma è interessante aver chiaro che, quando si fa un sito, ogni aspetto del sito deve far parte di un lavoro d'insieme; ogni scelta deve essere parte di un progetto coordinato e preciso.
Le strategie non sono mai un qualcosa di esterno ma sono sempre un lavoro coordinato con parte tecnica, grafica, comunicazione, immagine.
Insistiamo molto, noi, sulla scelta tecnica perché per parlare di strategie per avere un sito di successo è importante avere controllo sulle funzionalità tecniche che devono permettere una gestione del marketing personalizzata. Il nostro approccio tecnico parte dal nostro servizio che nasce per essere il punto di partenza implementabile nel tempo. Abbiamo sviluppato un nostro servizio proprio per non avere limiti tecnici sulle scelte strategiche.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Poter avere funzionalità studiate in base alle scelte strategiche permette di attuare precise strategie per avere un sito di successo!
Cosa significa economicamente parlare di strategie per avere un sito di successo?
Economicamente parlare di strategie per avere un sito di successo significa investire su un team strategico che può essere interno o esterno all'azienda. Noi cerchiamo sempre di non avere vincoli quando si parla di strategie perché avere la "mente libera" permette di avere maggior lucidità nelle scelte e vedere con maggiore obiettività ogni scelta.
Essere dipendenti o soci mette in una situazione poco obiettiva che può sfalsare le scelte in base ai costi o in base a contesti organizzativi.
I costi di un piano strategico sono proporzionali al tipo di progetto che si analizza perché è normale che un brand che si deve muovere a livello nazionale deve avere budget differenti rispetto ad uno store che nasce per essere un servizio per i turisti o per creare nel tempo una piccola entrata aggiuntiva.
Il tempo e la difficoltà del lavoro determinano i costi delle strategie, tenendo presente che i costi medi di un professionista partono da almeno 60 euro l'ora (poi ci si accorda in base anche alla continuità del lavoro).
È il confronto la miglior soluzione per capire cosa significa economicamente parlare di strategie per avere un sito di successo perché parlare di soldi senza un contesto rischia di essere poco serio (due aziende differenti, con lo stesso prodotto, potrebbero spendere cifre completamente diverse per la loro presenza online).