Strategie per avere un sito di successo
Sono le strategie a determinare il successo di un sito ecco perché parliamo di Strategie per avere un sito di successo.
Questo è uno schema che noi usiamo per analizzare un sito o per realizzarne uno di nuovo.
Il progetto iniziale è il vero e proprio segreto del successo o dell'insuccesso del sito perché rispetto alle considerazoni iniziali, si fanno scelte tecniche, grafiche, strategiche e pubblicitarie.
- Obiettivi
- Aspettative
- Funzionalità
- Marketing
- Pubblicità
- Strategie
In base a come l'azienda vuole muoversi, si cercano le migliori soluzioni che devono essere viste sempre nel breve, medio e lungo termine.
È sempre l'insieme a vincere in un sito aziendale quindi quando parliamo di Strategie per avere un sito di successo facciamo sempre riferimento ad un insieme di considerazioni che tengono conto tanto della piattaforma, che deve essere veloce, sicura, facile da usare, quanto della grafica, che deve essere gradevole e di aiuto per la navigazione; tanto della comunicazione, che deve sempre essere approfondita quanto della presenza nei social e/o degli aspetti pubblicitari.
Cosa significa concretamente parlare di strategie per avere un sito di successo?
Parlare di strategie per avere un sito di successo significa analizzare l'approccio, analizzare le varie alternative possibili per arrivare agli obiettivi, valutare costi e benefici di ogni scelta.
- Se si prende come riferimento un sito vetrina, ad esempio, si valuta il mercato, il settore, la concorrenza e si sceglie se arrivare al cliente finale con il ppc, con la seo, con i social
- Se si prende come riferimento un sito e-commerce si crea un punto di partenza (prodotto, foto, descrizioni, prezzo, magazzino) e si valutano differenti approcci, come ad esempio: sconti su soglia spesa, omaggi su determinati acquisti, prodotti promo benvenuto, prodotti promo per farsi conoscere, costo delle spedizioni su importo speso, coupon sconto, punti fedeltà, servizio newsletter, proposte multiple, proposte con pacchetti di prodotti a prezzi vantaggiosi
Fare un discorso generale e paralare di strategie per avere un sito di successo non è semplice, senza un contesto di riferimento (sulla vendita online è fondamentale avere dei riferimenti soprattutto per parlare di strategie) ma è interessante aver chiaro che, quando si fa un sito, ogni aspetto del sito deve far parte di un lavoro d'insieme; ogni scelta deve essere parte di un progetto coordinato e preciso.
Le strategie non sono mai un qualcosa di esterno ma sono sempre un lavoro coordinato con parte tecnica, grafica, comunicazione, immagine.
Insistiamo molto, noi, sulla scelta tecnica perché per parlare di strategie per avere un sito di successo è importante avere controllo sulle funzionalità tecniche che devono permettere una gestione del marketing personalizzata. Il nostro approccio tecnico parte dal nostro servizio che nasce per essere il punto di partenza implementabile nel tempo. Abbiamo sviluppato un nostro servizio proprio per non avere limiti tecnici sulle scelte strategiche.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.
Ogni preventivo è personalizzato!
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
- Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
- Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente gestito dal nostro staff
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Poter avere funzionalità studiate in base alle scelte strategiche permette di attuare precise strategie per avere un sito di successo!
Cosa significa economicamente parlare di strategie per avere un sito di successo?
Economicamente parlare di strategie per avere un sito di successo significa investire su un team strategico che può essere interno o esterno all'azienda. Noi cerchiamo sempre di non avere vincoli quando si parla di strategie perché avere la "mente libera" permette di avere maggior lucidità nelle scelte e vedere con maggiore obiettività ogni scelta.
Essere dipendenti o soci mette in una situazione poco obiettiva che può sfalsare le scelte in base ai costi o in base a contesti organizzativi.
I costi di un piano strategico sono proporzionali al tipo di progetto che si analizza perché è normale che un brand che si deve muovere a livello nazionale deve avere budget differenti rispetto ad uno store che nasce per essere un servizio per i turisti o per creare nel tempo una piccola entrata aggiuntiva.
Il tempo e la difficoltà del lavoro determinano i costi delle strategie, tenendo presente che i costi medi di un professionista partono da almeno 60 euro l'ora (poi ci si accorda in base anche alla continuità del lavoro).
È il confronto la miglior soluzione per capire cosa significa economicamente parlare di strategie per avere un sito di successo perché parlare di soldi senza un contesto rischia di essere poco serio (due aziende differenti, con lo stesso prodotto, potrebbero spendere cifre completamente diverse per la loro presenza online).