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Strategia web per tutti?

È possibile trovate delle strategie web per tutti? È una riflessione che abbiamo fatto spesso, perché cercando on line sembra non emergere la personalizzazione strategica nel sito che consideriamo uno dei punti più caldi del successo di un sito in primis, ma, non da meno, dell'azienda nell'insieme. Se le strategie web sono per tutti, cosa contraddistingue il nostro sito da un altro? Perché un cliente dovrebbe usare i nostri servizi o comprare i nostri prodotti, se non si rende conto delle differenze o dei servizi aggiuntivi che offriamo? Come facciamo a fare la differenza con i concorrenti se non diversifichiamo le strategie web e le personalizziamo adattandole alle nostre esigenze e alle nostre aspettative?

Strategie su misura, cosa serve al tuo sito? | 04451716445

Non siamo qui per dare semplici soluzioni, sarebbe un controsenso senza aver chiare le specifiche esigenze, ma per fare, piuttosto, una serie di considerazioni che possano portare chi legge a capire e analizzare quanto sta facendo e magari portarlo a fare delle specifiche considerazioni sull'andamento del suo lavoro nel web. Siamo qui per dare semplici spunti di riflessione, soprattutto a chi ha un sito che non funziona, o sta analizzando preventivi che non li soddisfano.
Perché, e ci teniamo sempre a sottolineare questo aspetto, siamo tutti in primis clienti e consumatori e abbiamo innata questa propensione. Il nostro sito risponderebbe ai nostri requisiti minimi di consumatori?

Bizzarro che molti siti non passano questo primo esame, ma bizzarro che pochi facciano da soli questa autocritica soprattutto in fase costruttiva del loro sito. È la prima strategia web personalizzata che indichiamo al cliente, tu, come lo vedi? che impressioni hai? ti emoziona questo sito i ti lascia indifferente?

Una strategia che dovrebbe essere per tutti è analizzare il mercato, analizzare il nostro collocamento nel mercato, analizzare le strategie che si stanno adattando nel quotidiano e integrarle nel web: questa strategia web per tutti, porta per ognuno dei risultati diversi.

Il costo, una strategia web per tutti, che porta a sbagliare

L'aspetto che essenzialmente interessa analizzare, quando si decide di fare un sito, è il costo, ma, come facciamo sempre notare noi, deve essere il costo rapportato al risultato perché se un sito costa poco, ha per forza di cose una serie di lacune che nel tempo emergeranno.

Investire bene nel web, una strategia da non sottovalutare

Facciamo l'esempio di un sito che costa 1000 euro e non rende, non è meglio spenderne 5000 e iniziare a lavorare di più? Certo la differenza non è poca, ma se la spesa maggiore mi permette di avere visibilità e mi permette di trovare nuovi clienti, mi permette anche di pagare la differenza, di esserne contento e di avere nuovi clienti nel tempo, no?

Non può esserci una strategia web per tutti come non può essere una soluzione ottimale un sito uguale per tutti perché ogni realtà ha le sue specifiche esigenze e ogni piattaforma (parte tecnica) deve essere confezionata sulle specifiche che un'azienda richiede per lavorare in modo ottimale. Quello che dovrebbe cambiare è l'approccio al web e dovremmo capire che, senza essere noi stessi, non possiamo avere risultato da un sito web che appunto non ci rispecchia.

strategie web per tutti, come ci possiamo differenziare dalla massa?

Chi siamo? la prima  strategia web da seguire

Il nostro modo di fare, il nostro lavoro, il nostro essere scrupolosi e precisi deve essere evidente anche nel sito a partire sì dalla struttura tecnica per arrivare a grafica e procedure che fanno sentire il cliente a casa, consapevole che, prima di tutto, con noi ha un servizio, poi un prodotto. Per questo pensiamo che specificare bene chi siamo sia una delle strategie web migliore da seguire e soprattutto, una strada che, per forza di cose, ci permette di evidenziare la nostra personalità.

La strategia web non deve essere per tutti proprio perché deve essere parte di chi la propone e deve dare/avere un'impronta molto specifica. Per molte aziende del settore il gioco del sito è fare qualche pagina, parlare alla meno peggio dei servizi che l'azienda propone e poi creare delle soluzioni marketing personalizzate che alla fine sono campagne pubblicitarie con Facebook o con Google, ma questo non è avere una strategia personalizzata è fare scolasticamente un lavoro ripetitivo nel tempo senza sfruttare a pieno il web, la seo e tutto quello che il flusso di traffico potrebbe generare.

Facebook, è una strategia vincente?

Essere in facebook con uno spot e fare offerte non è una strategia marketing vincente ma è arrancare e cercare sempre nuovi clienti perché lo step successivo, quello cioè della fidelizzazione, manca o non è contemplato. Vediamo il giochino strategico da esterni e noteremo che è sempre lo stesso, è una strategia web per tutti perché se da una parte porta qualche risultato, dall'altra garantisce lavoro a vita a chi vi segue ma non vi permette di crescere né di capitalizzare investimenti su pagine sponsorizzate.

Spesso sentiamo clienti che non conoscono gli aspetti strategici del posizionamento naturale, spesso ci confrontiamo con clienti che non conoscono e non sono a conoscenza delle potenzialità della newsletter o in base al settore dell'sms marketing, altri ancora che pensano al social come a soluzioni ottimali o addirittura chi non ne conosce l'esistenza. Queste carenze sono strategiche e sono mancanze di chi si occupa, o dovrebbe farlo, di strategia nel web.

La personalizzazione delle strategie, vista nel breve termine e nel medio/lungo termine

L'aspetto consulenziale strategico è un aspetto che si deve calcolare nel preventivo che si fa ad un cliente perché è comodo giocare sulla non consapevolezza e sul costare poco quando si è consapevoli, poi, che la spesa è maggiore per aver risultati e, soprattutto, quando si è consapevoli che non si sta dicendo tutto a chi ci sta affidando una finestra del suo business.

Purtroppo la situazione generale economica è delicata e dovendo stare attenti a tutto si rischia di non approfondire le cose e di fare un acquisto sbagliato o meglio fatto a metà: per fare un sito serve parlare anche del post produzione sito e di come far arrivare nuovi clienti. Se il costo è troppo basso, parliamo di siti vetrina che costano meno di 2000 euro, cerchiamo di capire cosa stiamo facendo e se le strategie web sono per tutti o solo per noi perché meglio non fare che avere un sito che non rende o che non ha visite e accessi (che è comunque la stessa cosa).

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L'ultimo aggiornamento: 09/04/2017 20:56:14
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