Quanto sono importanti le strategie in un sito?
Sono fondamentali le strategie o le scelte strategiche in un sito perché permettono di ottimizzare ogni piccolo investimento e lasciano poco spazio alla casualità.
Purtroppo non sempre si parla di strategie e non sempre il cliente che spende si rende conto che un sito per l'azienda possa diventare un vero strumento di lavoro.
Ecco il nostro punto di partenza, ecco come noi consigliamo ai clienti di avvicinarsi al web
Questo schema non mette in evidenza solo Quanto sono importanti le strategie in un sito ma mette in evidenza tutti gli aspetti della realizzazione perché le strategie sono solo una parte del lavoro.
Cosa significa definire le strategie in un sito?
Definire le strategie in un sito significa
- Definire cosa si vuole ottenere dal sito, quindi obiettivi
- Definire come arrivare agli obiettivi
- Studiare le migliori soluzioni (tecniche, pratiche, economiche) per arrivarci (Seo, ppc, social, email marketing, coupon, passaparola)
Dal nostro punto di vista, per fare un esempio concreto, definire bene il contesto di lavoro significa capire chi ci si vuole raggiungere e di conseguenza "tarare" correttamente sito, grafica, investimenti.
Un'azienda che propone abbigliamento deve per forza di cose lavorare in maniera differente da un'azienda che, ad esempio, propone servizi espressi come ad esempio il fabbro rapido o l'elettricista; Se da una parte serve un contesto grafico di ampio impatto, nell'emergenza serve trovare subito un contatto per risolvere l'imprevisto.
Da un punto di vista strategico è fondamentale capire le differenze operative altrimenti si rischia solo di perdere tempo (e buttare soldi).
Perché un cliente cerca nel web e cosa si aspetta di trovare?
Un cliente cerca nel web per avere delle soluzioni, per una precisa esigenza, per trovare risposte quindi è importante strategicamente saper essere la miglior soluzione possibile per il cliente che cerca definendo a monte come si vuole essere trovati.
Un sito in cui si è la risposta per un'emergenza, deve mettere in evidenza un contatto, un sito che propone abbigliamento deve essere attento ai dettagli, deve creare emozioni, deve far capire al cliente quello che propone e a che condizioni; se si parla di vendita diretta il cliente deve trovare tutto al proprio posto, se si parla di far conoscere servizi aziendali il sito deve portare al contatto il più velocemente possibile.
Le strategie in un sito aziendale sono un passaggio molto delicato e costoso perché se si fanno scelte sbagliate si rischia di avere un sito poco utile e dover spendere ancora per cambiare. Le strategie in un sito aziendale permettono di "pesare" la web agency perché per saper proporre valide soluzioni che non si limitino alla realizzazione del sito, serve esperienza e consapevolezza. (se la web agency non chiede come si pensa di arrivare al cliente finale o non si interessa del perché un'azienda spende per fare un sito, forse è meglio fare altre scelte).
PPC o strategie seo?
Ecco un altro aspetto interessante da valutare quando si parla di quanto sono importanti le strategie in un sito. Stiamo facendo ipotesi solo per argomentare concetti generici che devono essere analizzati su misura, su specifiche esigenze aziendali. Le strategie seo sono strategie a lunga durata, le strategie ppc (pagamento) sono istantanee e sono attive rispetto ad un budget giornaliero.
Non ci sono strategie migliori o peggiori, ci sono strategie più adatte o meno adatte ad un preciso contesto.
Entrambe costano, entrambe sono valide ma è da capire rispetto al singolo progetto, quale possa essere la migliore.