Quanto sono importanti le strategie in un sito?

Sono fondamentali le strategie o le scelte strategiche in un sito perché permettono di ottimizzare ogni piccolo investimento e lasciano poco spazio alla casualità.

Purtroppo non sempre si parla di strategie e non sempre il cliente che spende si rende conto che un sito per l'azienda possa diventare un vero strumento di lavoro.

Ecco il nostro punto di partenza, ecco come noi consigliamo ai clienti di avvicinarsi al web

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Questo schema non mette in evidenza solo Quanto sono importanti le strategie in un sito ma mette in evidenza tutti gli aspetti della realizzazione perché le strategie sono solo una parte del lavoro.

Cosa significa definire le strategie in un sito?

Definire le strategie in un sito significa

  • Definire cosa si vuole ottenere dal sito
  • Definire come arrivare agli obiettivi
  • Studiare le migliori soluzioni (tecniche, pratiche, economiche) per arrivarci (Seo, ppc, social, email marketing, coupon, passaparola)

Dal nostro punto di vista, per fare un esempio concreto, definire bene il contesto di lavoro significa capire a chi ci si vuole raggiungere e di conseguenza "tarare" correttamente sito, grafica, investimenti.

Un'azienda che propone abbigliamento deve per forza di cose lavorare in maniera differente da un'azienda che ad esempio propone servizi espressi come ad esempio il fabbro rapido o l'elletricista; Se da una parte serve un contesto grafico di ampio impatto, nell'emergenza serve trovare subito un contatto e arrivare al dunque.

Da un punto di vista strategico è fondamentale capire le differenze perché un impatto grafico sbagliato, del movimento per fare scena o per avere un bel sito, potrebbe compromettere il risultato finale.

Perché un cliente cerca nel web e cosa si aspetta di trovare?

Un cliente cerca nel web per avere delle soluzioni, per una precisa esigenza, per trovare risposte quindi è importante strategicamente saper essere la miglior soluzione possibile per il cliente che cerca.

Un sito in cui si è la risposta per un'emergenza, deve mettere in evidenza un contatto, un sito che propone abbigliamento deve essere attento ai dettagli, deve creare emozioni, deve far capire al cliente quello che propone e a che condizioni; se si parla di vendita diretta il cliente deve trovare tutto al proprio posto, se si parla di far conoscere servizi aziendali il sito deve portare al contatto.

Le strategie in un sito aziendale sono un passaggio molto delicato e costoso perché se si fanno scelte sbagliate si rischia di avere un sito poco utile e dover spendere ancora per cambiare. Le strategie in un sito aziendale permettono di "pesare" la web agency perché per saper proporre valide soluzioni che non si limitino alla realizzazione del sito, serve esperienza e consapevolezza. (se la web agency non chiede come si pensa di arrivare al cliente finale o non si interessa del perché un'azienda spende per fare un sito, forse è meglio fare altre scelte).

Ultimo Aggiornamento:08/02/2023 16:45:45
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