In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Quante pagine deve avere un sito?

Quando decidiamo di investire nel web, più che preoccuparci di quante pagine deve avere un sito, dobbiamo preoccuparci di fare una piccola analisi di mercato per identificare i competitors che sono on line con un sito web. Lo step successivo ci aiuta a capire quante pagine deve avere un sito perché, in base al settore, ed in base a quanto è saturo o meno, possiamo renderci conto di quali siano le reali necessità del sito.

Per google un sito medio piccolo dovrebbe avere almeno 250 pagine e questo non sempre è argomento di discussione.

Quante pagine deve avere un sito?

Il numero di pagine che deve avere un sito, dipende dal settore e da come vogliamo porci nel mercato. Se vendiamo bici, per fare un banale esempio, possiamo sia fare due pagine di descrizione molto generiche, ma possiamo anche per ogni macro categoria che definisce la bici, fare un analisi qualitativa. Possiamo scrivere infatti:

  • come scegliere la sella della bici
  • come scegliere il manubrio della bici
  • come scegliere le dimensioni/misure della bici
  • city bike
  • mountain bike
  • bicicletta da passeggio
  • bici da corsa
  • accessori per biciclette
  • tandem
  • che gomme metto alla mia bici?
  • l'illuminazione in una bici
  • che cambio scelgo per la mia bici.

Sono tutte possibili pagine che aiutano a far capire chi siamo e come lavoriamo. La nostra professionalità si rispecchia dietro al tipo di sito che facciamo e, facile intuizione, se siamo superficiali o troppo sintetici, diamo un'impressione poco seria. Perché in effetti un cliente dovrebbe preoccuparsi di comperare da noi, quando in valore assoluto, economico, troverà sempre chi può fargli di meno? (e visto il mercato e le difficoltà di molte aziende, non deve fare nemmeno molti sforzi)

Attraverso i nostri testi, le nostre pagine, facciamo capire anche che servizi post vendita diamo al cliente e questo è un valore aggiunto che non ha un prezzo così definibile.

Sito per gioco, sito tanto per averlo o sito Aziendale?

Se vendiamo solo una bici che costa 150 euro e ne abbiamo 3 modelli/colori, è un altro discorso (ma riusciamo a stare aperti?), ma se assembliamo qualsiasi tipo di bici, completamente su misura in ogni aspetto, con un prezzo che varia da 300 a 15 mila euro, forse è meglio per ogni dettaglio fare una specifica pagina. Dobbiamo far capire al visitatore che siamo professionali e chealle spalle del sito c'è un team di esperti.

Solo con un lavoro professionale trasmettiamo la nostra concretezza aziendale.

Il nostro sito è la nostra immagine, poche pagine danno un senso sbrigativo, ma sempre contestualizzando con il settore, perché in molti casi possono servire poche pagine web perché serve comunque un contatto diretto per approfondire, in altri casi servono molte pagine perché molte possono essere le alternative che il cliente vorrebbe conoscere o approfondire.

quante-pagine-deve-avere-un-sito

Aspetti di qualità delle pagine che facciamo nel sito

Dobbiamo fare un altro appunto: se chi scrive è esaustivo e sa fare un lavoro mirato SEO, il nostro sito è più facilemte trovabile on line e questo non ci deve sorprendere se come conseguenza ha costi impegnativi (la pagina fatta da un esperto copywriter esperto seo, può costare anche 350/500 euro) perché dietro a questo costo c'è un lavoro che porta il sito in primo piano, lo rende visibile, lo rende facile da trovare.

Le proposte amdweb

amdweb da questo punto di vista ha 3 approcci:

  1. se non c'è interesse a posizionare il sito, il cliente può arrangiarsi a scrivere i testi ed il costo del progetto è molto abbordabile (4/500euro)
  2. se c'è interesse a posizionare il sito, e si fornisce materiale, lo staff amdweb pensa solo a rielaborarlo e fare le opportune integrazioni, costo un po' diverso, ma non impegnativo
  3. se si vuole posizionare il sito e non si ha modo di fornire materiale, amdweb, attraverso specifiche ricerche, fornisce ed elabora i testi, con un costo medio di 150/200 euro a pagina (dipende sempre, poi, dal settore e dalla complessità).

Quello che deve essere chiaro, però, più che il costo, è l'aspetto qualitativo del progetto e questo lo dobbiamo vedere sia sotto l'aspetto dei testi (qualità degli scritti) che sotto l'aspetto del numero di testi che facciamo. Quando ci chiediamo quante pagine deve avere un sito, ci dobbiamo anche accertare di che livello qualitativo le vogliamo avere, perché un sito che ha 300 pagine, ma che sono 300 pagine senza sostanza, è di certo inferiore ad un sito con 100 pagine curate e posizionate. Il numero di pagine che deve avere un sito, deve essere rapportato sia al settore, che al livello di qualità idoneo al posizionarle. Visto da un altro punto di vista, avere 300 pagine fine a se stesse, o avere 30 pagine facilmente trovabili nel settore, non danno gli stessi risultati.

Queste domande, purtroppo, a volte, nascono perché chi fa il sito chiede che contenuti vogliamo, e, la nostra inesperienza non ci mette in pre-allarme, perché davanti a domande di questo tipo, dovremmo subito renderci conto che chi fa il progetto non è così esperto.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 01/04/2013 16:48:49
L'ultimo aggiornamento: 14/03/2018 18:05:47
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology