Quante pagine deve avere un sito?
Quando decidiamo di investire nel web, più che preoccuparci di quante pagine deve avere un sito, dobbiamo preoccuparci di quante pagina possano servire all'azienda per proporsi e far conoscere attraverso il sito, quello che propone. Ogni pagina scritta è una ulteriore possibilità di far trovare il sito e di conseguenza l'azienda; ogni testo è una opportunità per far capire al cliente con chi parla.
Non c'è una regola quando si parla di comunicazione, più si scrive più il sito diventa utile al cliente finale!
Molte aziende sconsigliano di scrivere tanto perché è costoso scrivere per il web e per far trovare dal cliente un testo, si parla infatti di strategie seo o di strategie di visibilità, ma è importante capire che è solo il testo che permette all'azienda di avere una buona visibilità naturale (quindi non a pagamento).
Per Google un sito medio piccolo dovrebbe avere almeno 250 pagine e questo non sempre è argomento di discussione.
Quante pagine deve avere un sito?
Il numero di pagine che deve avere un sito, dipende dal settore e da come vogliamo porci nel mercato. Se vendiamo bici, per fare un banale esempio, possiamo sia fare due pagine di descrizione molto generiche, ma possiamo anche per ogni macro categoria che definisce la bici, fare un analisi qualitativa. Possiamo scrivere infatti:
- Come scegliere la sella della bici
- Come scegliere il manubrio della bici
- Come scegliere le dimensioni/misure della bici
- City bike
- Mountain bike
- Bicicletta da passeggio
- Bici da corsa
- Accessori per biciclette
- Tandem
- Che gomme metto alla mia bici?
- L'illuminazione in una bici
- Che cambio scelgo per la mia bici.
Sono tutte possibili pagine che aiutano a far capire chi siamo e come lavoriamo. La nostra professionalità si rispecchia dietro al tipo di sito che facciamo e, facile intuizione, se siamo superficiali o troppo sintetici, diamo un'impressione poco seria. Perché in effetti un cliente dovrebbe preoccuparsi di comperare da noi, quando in valore assoluto, economico, troverà sempre chi può fargli di meno? (e visto il mercato e le difficoltà di molte aziende, non deve fare nemmeno molti sforzi)
Attraverso i nostri testi, le nostre pagine, facciamo capire anche che servizi post vendita diamo al cliente e questo è un valore aggiunto che non ha un prezzo così definibile.
Sito per gioco, sito tanto per averlo o sito Aziendale?
Se vendiamo solo una bici che costa 150 euro e ne abbiamo 3 modelli/colori, è un altro discorso (ma riusciamo a stare aperti?), ma se assembliamo qualsiasi tipo di bici, completamente su misura in ogni aspetto, con un prezzo che varia da 300 a 15 mila euro, forse è meglio per ogni dettaglio fare una specifica pagina. Dobbiamo far capire al visitatore che siamo professionali e che alle spalle del sito c'è un team di esperti.
Solo con un lavoro professionale trasmettiamo la nostra concretezza aziendale.
Il nostro sito è la nostra immagine, poche pagine danno un senso sbrigativo, ma sempre contestualizzando con il settore, perché in molti casi possono servire poche pagine web perché serve comunque un contatto diretto per approfondire, in altri casi servono molte pagine perché molte possono essere le alternative che il cliente vorrebbe conoscere o approfondire.
Aspetti di qualità delle pagine che facciamo nel sito
Dobbiamo fare un altro appunto: se chi scrive è esaustivo e sa fare un lavoro mirato SEO, il nostro sito è più facilemte trovabile online e questo non ci deve sorprendere se come conseguenza ha costi impegnativi (la pagina fatta da un esperto copywriter esperto seo, può costare anche 350/500 euro) perché dietro a questo costo c'è un lavoro che porta il sito in primo piano, lo rende visibile, lo rende facile da trovare.
Le proposte amdweb
amdweb da questo punto di vista ha 3 approcci:
- Se non c'è interesse a posizionare il sito, il cliente può arrangiarsi a scrivere i testi ed il costo del progetto è molto abbordabile (1850 euro) (Sotto alla pagina ci sono dei link per proposte sito vetrina da 1850 euro)
- Se c'è interesse a posizionare il sito, e si fornisce materiale, lo staff amdweb pensa solo a rielaborarlo e fare le opportune integrazioni, costo un po' diverso, ma non impegnativo
- Se si vuole posizionare il sito e non si ha modo di fornire materiale, amdweb, attraverso specifiche ricerche, fornisce ed elabora i testi, con un costo medio di 150/200 euro a pagina (dipende sempre, poi, dal settore e dalla complessità).
Quello che deve essere chiaro, però, più che il costo, è l'aspetto qualitativo del progetto e questo lo dobbiamo vedere sia sotto l'aspetto dei testi (qualità degli scritti) che sotto l'aspetto del numero di testi che facciamo. Quando ci chiediamo quante pagine deve avere un sito, ci dobbiamo anche accertare di che livello qualitativo le vogliamo avere, perché un sito che ha 300 pagine, ma che sono 300 pagine senza sostanza, è di certo inferiore ad un sito con 100 pagine curate e posizionate. Il numero di pagine che deve avere un sito, deve essere rapportato sia al settore, che al livello di qualità idoneo al posizionarle. Visto da un altro punto di vista, avere 300 pagine fine a se stesse, o avere 30 pagine facilmente trovabili nel settore, non danno gli stessi risultati.
Queste domande, purtroppo, a volte, nascono perché chi fa il sito chiede che contenuti vogliamo, e, la nostra inesperienza non ci mette in pre-allarme, perché davanti a domande di questo tipo, dovremmo subito renderci conto che chi fa il progetto non è così esperto.