Strategie per gestire un sito
Quando si parla di strategie ci si aspetta sempre un qualcosa di particolarmente complesso, difficile e speciale, mentre, nella realtà, il fatto di parlare di strategie per un sito significa poter analizzare i piccoli dettagli che aiutino a fare la differenza. Sono le cose semplici e ben fatte che aiutano lo sviluppo e rendono una semplice strategia per gestire un sito, una strategia vincente per gestire un sito.
La miglior strategia per gestire un sito aziendale è quella di avere tutto personalizzato, tutto su misura, a partire dagli obiettivi.
In linea di massima si tende sempre a calcare la mano in aspetti concreti, se si vende si specifica bene come pagare o come fare gli ordini, aspetti non sempre così chiari a dire il vero, e si dà un po' per scontato una dettagliata spiegazione dei prodotti, concetti chiari a chi fa il sito ma non a chi deve comperare.
Il punto strategico da mettere in evidenza, in questo caso, è che non si deve ragionare con la consapevolezza che si ha dell'azienda, ma ci si deve immedesimare in un visitatore che non conosce argomento e prodotti. Si deve dare la stessa priorità al'insieme non al singolo argomento.
Il confronto con la concorrenza
Un'altra strategia per gestire un sito e per fare la differenza è il confronto con la concorrenza, è il mettersi in gioco guardando i migliori, che se son li non è mai un caso, ma guardando anche l'insieme della categoria, studiando i vari aspetti che loro mettono in primo piano. Molte volte, infatti, anche se siamo del settore da molti anni, facciamo il grossolano errore di non confrontarci, rischiando di fossilizzarci sulle nostre idee.
Un confronto permette di vedere le cose da altri punti di vista, e, a volte, permette di essere più competitivi perché ponderando con il filtro della nostra esperienza, diamo un prodotto servizio molto più completo. Il confronto come idea di scambio e non come un copiare.
Il confronto non è un copiare, chi copia storpia, ma un cercare di migliorare.
Strategie per avvicinare i clienti
Quando parliamo di strategie per avvicinare i clienti dobbiamo contestualizzare molto il settore, e valutare di volta in volta quali siano i migliori presupposti per agevolare il cliente /visitatore affinché possa trovare da noi quel qualcosa in più che possa fare la differenza. Ogni attività ha dei suoi punti forti, anche se vende gli stessi prodotti, perché ogni persona dello staff ha delle qualità distinte e univoche.
Quando pensiamo a strategie per avvicinare i clienti, dobbiamo puntare su aspetti che siano i nostri punti di forza, che diano un buon motivo a chi visita il sito di chiudere con noi la transazione. Questo aspetto è generale, sia che siamo produttori diretti o rivenditori. Un servizio, un surplus o la sola passione nel settore di un commesso possono essere punti strategici vincenti per avvicinare la clientela.
Strategie di gestione per fidelizzare
L'utilizzo del web è un ottimo strumento per attuare delle vincenti strategie di gestione finalizzate a fidelizzare il cliente.
Ci sono molti strumenti che aiutano, da un utilizzo delle mail ,sms, appuntamenti di aggiornamento del sito, blog, spazi di confronto diretto, esperti in chat. Ci sono molteplici strategie di gestione del progetto per fidelizzare il cliente e se si riesce a trovare la più adatta al nostro settore, diamo un ulteriore servizio che il cliente apprezza e premia con la visita o l'acquisto. Si deve per forza contestualizzare, un supermercato ha promozioni costanti con scadenza anche settimanale, per cui serve un programma dettagliato e studiato con anticipo, un venditore di auto dovrà gestire le news con altri sistemi, personalizzano il più possibile il servizio e finalizzandolo al singolo, idem un0agenzia immobiliare. Ogni settore deve adattare le sue esigenze al sistema o meglio deve ponderare ogni scelta finalizzandola al cliente finale.
Forse è questa una delle strategie migliori per gestire un sito, pensarlo sempre per il cliente, studiando i gap del prodotto servizio e cercando di anticipare possibili disservizi, vivere con il cliente ogni step e non dimenticare mai che alla fine un'azienda senza clienti non ha senso di esistere.