In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Strategie per gestire un sito

Quando si parla di strategie ci si aspetta sempre un qualcosa di particolarmente complesso, difficile e speciale, mentre, nella realtà, il fatto di parlare di strategie per un sito significa poter analizzare i piccoli dettagli che aiutino a fare la differenza. Sono le cose semplici e ben fatte che aiutano lo sviluppo e rendono una semplice strategia per gestire un sito, una

strategia vincente per gestire un sito.

In linea di massima si tende sempre a calcare la mano in aspetti concreti, se si vende si specifica bene come pagare o come fare gli ordini, aspetti non sempre così chiari a noi, e si dà per scontato il passaggio della spiegazione dei prodotti, concetti chiari a noi. Il punto strategico da mettere in evidenza, in questo caso, è che non dobbiamo ragionare con la nostra testa, ma dobbiamo immedesimarci in un visitatore che non conosce argomento e prodotti. Dobbiamo dare la stessa priorità al'insieme non al singolo argomento (che noi reputiamo più interessante o su cui puntiamo di più).

Il confronto con la concorrenza

Un'altra strategia per gestire un sito e per fare la differenza è il confronto con la concorrenza, è il mettersi in gioco guardando i migliori, che se son li non è mai un caso, ma guardando anche l'insieme della categoria, studiando i vari aspetti che loro mettono in primo piano. Molte volte, infatti, anche se siamo del settore da molti anni, facciamo il grossolano errore di non confrontarci, rischiando di fossilizzarci sulle nostre idee.

Un confronto permette di vedere le cose da altri punti di vista, e, a volte, permette di essere più competitivi perché ponderando con il filtro della nostra esperienza, diamo un prodotto servizio molto più completo. Il confronto com eidea di scambio e non come un copiare.

Il confronto non è un copiare, chi copia storpia, ma un cercare di migliorare.


Strategie per avvicinare i clienti  

Quando parliamo di strategie per avvicinare i clienti dobbiamo contestualizzare molto il settore, e valutare di volta in volta quali siano i migliori presupposti per agevolare il cliente /visitatore affinché possa trovare da noi quel qualcosa in più che possa fare la differenza. Ogni attività ha dei suoi punti forti, anche se vende gli stessi prodotti, perché ogni persona dello staff ha delle qualità distinte e univoche.

Quando pensiamo a strategie per avvicinare i clienti, dobbiamo puntare su aspetti che siano i nostri punti di forza, che diano un buon motivo a chi visita il sito di chiudere con noi la transazione. Questo aspetto è generale, sia che siamo produttori diretti o rivenditori. Un servizio, un surplus o la sola passione nel settore di un commesso possono essere punti strategici vincenti per avvicinare la clientela.

strategie-per-gestire-un-sito.PNG

Strategie di gestione per fidelizzare

L'utilizzo del web è un ottimo strumento per attuare delle vincenti strategie di gestione finalizzate a fidelizzare il cliente.

Ci sono molti strumenti che aiutano, da un utilizzo delle mail ,sms, appuntamenti di aggiornamento del sito, blog, spazi di confronto diretto, esperti in chat. Ci sono molteplici strategie di gestione del progetto per fidelizzare il cliente e se si riesce a trovare la più adatta al nostro settore, diamo un ulteriore servizio che il cliente apprezza e premia con la visita o l'acquisto. Si deve per forza contestualizzare, un supermercato ha promozioni costanti con scadenza anche settimanale, per cui serve un programma dettagliato e studiato con anticipo, un venditore di auto dovra gestire le news con altri sistemi, personalizzano dil più possibile il servizio e finalizzandolo al singolo, idem un0agenzia immobiliare. Ogni settore deve adattare le sue esigenze al sistema o meglio deve ponderare ogni scelta finalizzandola al cliente finale.

Forse è questa una delle strategie migliori per gestire un sito, pensarlo sempre per il cliente, studiando i gap del prodotto servizio e cercando di anticipare possibili disservizi, vicere con il cliente ogni step e non dimenticare mai che alla fine un'azienda senza clienti non ha senso di esistere.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 23/09/2012 18:19:24
L'ultimo aggiornamento: 04/05/2015 17:06:16
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Prova il servizio lanewslette, fino a 200 invii al giorno da 159 euro all'anno...
leggi..
09/08/2012
Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
perché è importante la comunicazione in un sito
leggi..
07/05/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology