Strategie per gestire un sito
Se cerchi informazioni, spunti, idee o strategie per gestire un sito sei nel posto giusto. Siamo una web agency che da 15 anni lavora e propone servizi tecnici ideati, sviluppati e gestiti dal nostro staff proprio per poter attuare strategie su misura per gestire un sito.
Parlare si strategie significa per noi
- Lavorare su misura
- Analizzare il contesto, il settore, il mercato di riferimento
- Analizzare bene le esigenze, le aspettative e le possibilità di un'azienda
- Essere realisti
- Fare un progetto in progress
- Avere costanza, tanta costanza
Su questi presupposti possiamo parlare di strategie per gestire un sito!
La costanza, una strategia di successo per gestire un sito aziendale
Parliamo di costanza perché la fretta è nemica del marketing e dei risultati. Si attua una strategia, esempio una scontistica, e se non rende si cambia senza un po' di pazienza. Per quanto il flusso nel sito possa essere alto, per quanto una newsletter possa essere efficace, per quanto i social possano veicolare un messaggio non sempre la reattività di una strategia è immediata e i migliori risultati arrivano nel medio lungo termine.
Una seduta in palestra, per quanto fatta bene, non cambia la vita né il nostro corpo; si hanno risultati facendo 2-3 sedute a settimana per 2-3 anni, ecco che il corpo cambia.
Una dieta fatta per qualche giorno non porta a nessun risultato; una alimentazione corretta fatta per mesi o anni porta a stare meglio e dimagrire se serve
Niente funziona in pochi giorni, serve costanza anche nelle strategie per gestire un sito (possiamo dire anzi quanto sia penalizzante continuare a cambiare).
Il confronto con la concorrenza
Un'altra strategia per gestire un sito e per fare la differenza è il confronto con la concorrenza, è il mettersi in gioco guardando i migliori, che se son li non è mai un caso, ma guardando anche l'insieme della categoria, studiando i vari aspetti che loro mettono in primo piano. Molte volte, infatti, anche se siamo del settore da molti anni, facciamo il grossolano errore di non confrontarci, rischiando di fossilizzarci sulle nostre idee.
Un confronto permette di vedere le cose da altri punti di vista, e, a volte, permette di essere più competitivi perché ponderando con il filtro della nostra esperienza, diamo un prodotto servizio molto più completo. Il confronto come idea di scambio e non come un copiare.
Il confronto non è un copiare, chi copia storpia, ma un cercare di migliorare.
Strategie per avvicinare i clienti
Quando parliamo di strategie per avvicinare i clienti dobbiamo contestualizzare molto il settore, e valutare di volta in volta quali siano i migliori presupposti per agevolare il cliente /visitatore affinché possa trovare da noi quel qualcosa in più che possa fare la differenza. Ogni attività ha dei suoi punti forti, anche se vende gli stessi prodotti, perché ogni persona dello staff ha delle qualità distinte e univoche.
Quando pensiamo a strategie per avvicinare i clienti, dobbiamo puntare su aspetti che siano i nostri punti di forza, che diano un buon motivo a chi visita il sito di chiudere con noi la transazione. Questo aspetto è generale, sia che siamo produttori diretti o rivenditori. Un servizio, un surplus o la sola passione nel settore di un commesso possono essere punti strategici vincenti per avvicinare la clientela.
Strategie di gestione per fidelizzare
L'utilizzo del web è un ottimo strumento per attuare delle vincenti strategie di gestione finalizzate a fidelizzare il cliente.
Ci sono molti strumenti che aiutano, da un utilizzo delle mail ,sms, appuntamenti di aggiornamento del sito, blog, spazi di confronto diretto, esperti in chat. Ci sono molteplici strategie di gestione del progetto per fidelizzare il cliente e se si riesce a trovare la più adatta al nostro settore, diamo un ulteriore servizio che il cliente apprezza e premia con la visita o l'acquisto. Si deve per forza contestualizzare, un supermercato ha promozioni costanti con scadenza anche settimanale, per cui serve un programma dettagliato e studiato con anticipo, un venditore di auto dovrà gestire le news con altri sistemi, personalizzano il più possibile il servizio e finalizzandolo al singolo, idem un0agenzia immobiliare. Ogni settore deve adattare le sue esigenze al sistema o meglio deve ponderare ogni scelta finalizzandola al cliente finale.
Forse è questa una delle strategie migliori per gestire un sito, pensarlo sempre per il cliente, studiando i gap del prodotto servizio e cercando di anticipare possibili disservizi, vivere con il cliente ogni step e non dimenticare mai che alla fine un'azienda senza clienti non ha senso di esistere.