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Come farsi trovare dai clienti?

Come farsi trovare dai clienti è paradossalmente una delle prioritarie esigenze di un'azienda, ma è una delle ultime cose a cui si pensa quando si decide di fare un sito.

  • Come sarà la grafica?
  • Pensate voi a tutto?
  • Come pensate di fare il logo?
  • Che mail usiamo?

Ma del come farsi trovare dai clienti nel web, nessuna traccia. Si fa un sito, si mette on line e si aspetta finché l'esigenza di essere contattati diventa prioritaria e si cerca su google: come farsi trovare dai clienti? Si scopre che il mondo del web per come l'abbiamo concepito fino a pochi attimi prima è tutt'altra cosa da come dovrebbe essere nel reale e si scopre che in realtà il sito fatto, senza troppo preoccuparsi, non funziona per niente.

Non si hanno dati analytics, ottimale servizio di google, gratuito, che permette di controllare l'andamento del sito; non si ha comunicazione, non si ha un sito veloce e, giustamente, si inizia a capire che si deve cambiare.

Partiamo dal concepire un sito per farsi trovare dai clienti nel web

In effetti prima di fare il sito dovremmo avere un paniere di conoscenza vasto per poter scegliere il meglio, a prescindere dal prezzo, perché per pagare si trova sempre un accordo, ma per cercare di iniziare con il piede giusto e per poter pensare di contare anche nella partnership del web. Perché il web, se ben concepito e ben strutturato è un partner ideale.Vediamo quindi alcuni spunti per poter arrivare a nuovi clienti, per capire meglio come, concettualmente, possiamo essere trovati da nuovi clienti

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | amdweb.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | amdweb.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari
Vediamo nel dettaglio chi siamo, vediamo nel dettaglio se lo capisce il cliente che arriva dal web

Una volta fatto il sito, o deciso di farlo (questo scenario è valido per entrambi i contesti), dobbiamo iniziare a leggerlo con occhio critico e capire se da una lettura o da un colpo d'occhio riusciamo ad aver chiaro quello che attraverso il sito proponiamo. Ci capita spesso, infatti, di ricevere mail di clienti che chiedono consigli per portare nuove migliorie nel sito, e ci capita spesso di non capire cosa fanno dal loro sito.

Se stiamo cercando informazioni per fare un sito e per capire come farsi trovare dai clienti, iniziamo a capire da subito quanto è importante parlare a nuovi clienti e quanto è importante essere chiari in tutto quello che facciamo.

Qualsiasi sia il nostro settore, dobbiamo presentarlo e farlo conoscere, se facciamo un qualsiasi prodotto, in particolare se siamo produttori di un qualsiasi prodotto artigianale, dobbiamo pensare e capire che chi non ci conosce non sa niente di noi e non può rendersi conto di come lavoriamo se non siamo noi chiari nella spiegazione. L'unico canale che ha per arrivare a noi il cliente è il motore di ricerca che deve convogliare un certo traffico per ogni richiesta che fa il cliente e la nostra abilità deve essere quella di capire cosa cerca il cliente e come possiamo agevolargli questo lavoro.

come possiamo aiutare il cliente a trovare la nostra attività?

Quando parliamo di noi per dare un semplice appagamento alle nostre fatiche, precludiamo questo possibile contatto perché se trattiamo borse in pelle, giusto per fare un esempio, tutto quello che scriviamo deve essere finalizzato a dare la miglior immagine del nostro lavoro nell'insieme. Poi, se dentro al sito vogliamo anche fare una personale presentazione dello staff, di certo non guasta, si dovrà per ovvi motivi contestualizzare per ogni settore, ma la cosa principale è che dalle prime righe del sito emerga:

  • chi siamo
  • cosa facciamo
  • se vendiamo o meno on line
  • prezzi chiari
  • eventuali condizioni
  • spese di spedizione
  • possibili offerte

Un errore da non fare per trovare nuovi clienti con il web

Un errore da non fare se vogliamo avere nuovi clienti dal sito web, è quello di commissionare in modo passivo il lavoro. Dobbiamo essere attivi e dobbiamo condividere con chi ci fa il lavoro quelle che sono le nostre dirette esperienze, mescolarle con le esperienze di web dell'agenzia e fare un prodotto finale

  • innovativo
  • diverso dalla concorrenza
  • originale
  • chiaro
  • trasparente
  • una semplice, chiara ed esaustiva immagine di noi stessi

Essere passivi, caratteristica di molte richieste, significa "fate voi che noi non ci capiamo niente" ma dobbiamo aver chiaro che nemmeno chi fa il sito ha esperienza nel settore specifico per cui si rischia di fare confusione, testi fatti male e soprattutto, si rischia di non farsi trovare dai clienti.

Quando decidiamo di essere passivi nell'esecuzione del sito, decidiamo di affidare a sconosciuto un ramo aziendale molto delicato.

Aspetti seo del progetto che aiutano i clienti a trovarci con il web

Avere visibilità, farsi trovare dai clienti, avere tanti accessi significa sostanzialmente investire nel SEO. Seo quindi come sinonimo di un lavoro costante di presentazione di quello che siamo e di come lavoriamo adatto però sia ai motori di ricerca che a nuovi clienti.
Il SEO o come preferiscono chiamarla la SEO, non è una parolaccia o un intruglio magico, ma un modo tecnico per dire "parla di te nel sito, sii chiaro e innovativo, sii originale". Un "segreto", ma attenzione non scopriamo certo noi l'acqua calda, è quello di trasferire ogni esperienza diretta che ogni giorno facciamo con il confronto diretto con i nostri clienti "fisici" nei testi del sito, nei contenuti che parlano di noi per cercare di costruire nel tempo un punto di riferimento nel settore e in particolar modo per promuovere la nostra azienda. Ogni confronto diretto che abbiamo con chi ci viene a trovare in negozio, ogni contatto telefonico, o che arriva dal sito, ci può dare spunti di riflessione e analisi da mettere on line, da condividere con altri clienti. I dubbi, le perplessità o ogni tipo di questione che nasce da un cliente è un possibile aiuto che diamo ad altri che magari non hanno il coraggio di chiedere e per questo non ci contattano. Preparando testi e contenuti diamo risposte precise e diamo consulenza, tanto da in primis farci trovare nelle ricerche organiche, ma, non da meno, da farci apparire quello che siamo, cioè esperti del settore.

Chi cerca informazioni con google, trova il nostro sito e di conseguenza ci trova come potenziali fornitori.

Come farsi trovare da nuovi clienti?

Nuovi clienti ci trovano nel web se abbiamo molta visibilità.

Come ci presentiamo con il sito web ai nuovi clienti?

Dovrebbe essere una buona riflessione, vista la premessa, come ci presentiamo con il sito web ai nuovi clienti? Riusciamo con le nostre pagine a dare una corretta immagine della nostra esperienza e del nostro modo di fare? Lo stesso discorso vale se non abbiamo ancora deciso di fare un sito, se ci stiamo pensando, perché se non è questo il punto di partenza, è facile che il risultato non sia soddisfacente e che il mercato del web ci ignori con la stessa semplicità con cui ci avviciniamo. Il web è innovazione e negli ultimi anni ci ha fatto capire di essere un contesto mutevole, instabile e sempre in movimento: l'approccio aziendale deve cambiare e si deve adeguare modificando le strategie e il tipo di investimento. Non è più importante solo esserci, ora conta anche il come ci siamo e come ci distinguiamo.
Una cosa non dovrebbe mai cambiare, la nostra essenza, la nostra forza e la nostra professionalità: se riusciamo a trasmettere tutto questo il sito sarà di certo un successo!

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 04/10/2013 15:39:10
L'ultimo aggiornamento: 08/04/2017 07:53:59
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