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Come farsi trovare dai clienti?

Come farsi trovare dai clienti è paradossalmente una delle prioritarie esigenze di un'azienda, ma è una delle ultime cose a cui si pensa quando si decide di fare un sito.

  • Come sarà la grafica?
  • Pensate voi a tutto?
  • Come pensate di fare il logo?
  • Che mail usiamo?

Ma del come farsi trovare dai clienti nel web, nessuna traccia.

In genere si fa un sito, non si curano testi né comunicazione, si mette on line e si aspetta finché l'esigenza di essere contattati diventa prioritaria; ecco allora che si cerca su Google la soluzione: come farsi trovare dai clienti?

Si scopre che il mondo del web per come è stato concepito fino a pochi attimi prima è tutt'altra cosa da come dovrebbe essere nel reale e si scopre che in realtà il sito fatto, senza troppo preoccuparsi, non funziona per niente.

Non si hanno dati analytics, ottimale servizio di Google, gratuito, che permette di controllare l'andamento del sito; non si ha comunicazione, non si ha un sito veloce e, giustamente, si inizia a capire che si deve cambiare.

  • Prima di fare un sito un'azienda deve avere chiaro tutto quello che serve
  • Un sito senza clientei è inutile
  • Per farsi trovare dai clienti bisogna prima di tutto curare la comunicazione (quello che il cliente trova nel sito) poi analizzare le strategie più adatte alle esigenze dell'azienda quindi seo, ppc, social, sponsorizzazioni

Partiamo dal concepire un sito per farsi trovare dai clienti nel web

In effetti prima di fare il sito dovremmo avere un paniere di conoscenza vasto per poter scegliere il meglio, a prescindere dal prezzo, perché per pagare si trova sempre un accordo, ma per cercare di iniziare con il piede giusto e per poter pensare di contare anche nella partnership del web. Perché il web, se ben concepito e ben strutturato è un partner ideale per il business aziendale.

Vediamo quindi alcuni spunti per poter arrivare a nuovi clienti, per capire meglio come, concettualmente, possiamo essere trovati da nuovi clienti

Come farsi trovare dai clienti, prima di tutto, consapevolezza

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Vediamo nel dettaglio chi siamo, vediamo nel dettaglio se lo capisce il cliente che arriva dal web

Noi si consiglia sempre di iniziare da un progetto, progetto che aiuta a capire come sarà il lavoro finale. Per farsi trovare un'azienda deve

  • Analizzare il mercato
  • Analizzare le proprie esigenze
  • Analizzare la concorrenza
  • Analizzare come vuole essere trovata
  • Stilare un piano redazionale (i titoli delle pagine che comporranno il sito, perché per essere trovati serve scrivere molto, o spendere molto in ppc)

Una volta fatto il sito, o deciso che si vuole farlo (questo scenario è valido per entrambi i contesti), si deve iniziare a leggerlo con occhio critico e capire se da una lettura o da un colpo d'occhio si riesce ad aver chiaro quello che attraverso il sito propone.

A volte si cerca l'effetto "wow" e si dimentica di arrivare al dunque...

Ci capita spesso, infatti, di ricevere mail di clienti che chiedono consigli per portare migliorie nel sito, e ci capita spesso di non capire cosa fanno dal loro sito perché il tutto è stato fatto in casa, in economia, dando per scontato che il cliente conoscesse già l'azienda.

Noi siamo un'azienda che fa siti, siamo un team di professionisti che

  • Curano la presenza aziendale nel web
  • Curano le strategie
  • Offrono servizi tecnici
Se si stanno cercando informazioni per fare un sito e per capire come farsi trovare dai clienti, si deve capire da subito quanto è importante parlare a nuovi clienti e quanto è importante essere chiari in tutto quello che si propone. Nelle pagine del sito amdweb.it noi trattiamo una serie di argomenti con il fine di farci conoscere e con il fine di far capire al cliente con chi ha a che fare (serve esperienza, serve consapevolezza per farsi conoscere da nuovi clienti).

Questa pagina che si trova cercando con Google "come farsi trovare dai clienti" è un esempio concreto del lavoro di comunicazione che serve fare in un sito. Ecco un esempio di piano redazionale, quindi, una pagina con questo titolo. Un utente cerca con Google "come farsi trovare dai clienti?" Arriva in questa pagina e trova spunti di riflessione che deve proiettare nella propria azienda; se non è chiaro il passaggio perché è talmente banale che spesso risulta incomprensibile, quindi nulla di strano, conviene approfondire perché questo aspetto realizzativo è quello che permette di arrivare a nuovi clienti (04451716445 se servono ulteriori informazioni). Chi legge questa pagina deve inoltre capire che il nostro lavoro è studiare strategie personalizzare per far trovare le aziende nel web!

Qualsiasi sia il settore, dobbiamo presentarlo e farlo conoscere, se facciamo un qualsiasi prodotto, in particolare se siamo produttori, dobbiamo pensare e capire che chi non ci conosce non sa niente di noi e non può rendersi conto di come lavoriamo se non siamo noi chiari nella spiegazione. L'unico canale che ha per arrivare a noi il cliente è il motore di ricerca che deve convogliare un certo traffico per ogni richiesta che fa il cliente e la nostra abilità deve essere quella di capire cosa cerca il cliente e come possiamo agevolargli questo lavoro.

come possiamo aiutare il cliente a trovare la nostra attività?

Quando parliamo di noi per dare un semplice appagamento alle nostre fatiche, precludiamo questo possibile contatto perché se trattiamo borse in pelle, giusto per fare un esempio, tutto quello che scriviamo deve essere finalizzato a dare la miglior immagine del lavoro nell'insieme. Poi, se dentro al sito vogliamo anche fare una personale presentazione dello staff, di certo non guasta, si dovrà per ovvi motivi contestualizzare per ogni settore, ma la cosa principale è che dalle prime righe del sito emerga:

  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Se vendiamo o meno on line
  • Prezzi chiari
  • Eventuali condizioni
  • Spese di spedizione
  • Possibili offerte

Un errore da non fare per trovare nuovi clienti con il web

Un errore da non fare se vogliamo avere nuovi clienti dal sito web, è quello di commissionare in modo passivo il lavoro. Bisogna essere attivi e condividere con chi fa il lavoro quelle che sono le dirette esperienze, mescolarle con le esperienze di web dell'agenzia e fare un prodotto finale

  • Chiaro e utile per il cliente
  • Innovativo
  • Diverso dalla concorrenza
  • Originale
  • Chiaro
  • Trasparente

Essere passivi, caratteristica di molte richieste, significa "fate voi che noi non ci capiamo niente" ma si deve aver chiaro che nemmeno chi fa il sito ha esperienza nel settore che tratta l'azienda per cui si rischia di fare confusione, testi fatti male e soprattutto, si rischia di non farsi trovare dai clienti.

Quando si decide di essere passivi nell'esecuzione del sito, si decide di affidare a personale sconosciuto un ramo aziendale molto delicato.

Aspetti seo del progetto che aiutano i clienti a trovarci con il web

Avere visibilità, farsi trovare dai clienti, avere tanti accessi significa sostanzialmente investire nelle strategie SEO. Seo quindi come sinonimo di un lavoro costante di presentazione di quello che siamo e di come lavoriamo adatto però sia ai motori di ricerca che a nuovi clienti.

La SEO, non è una parolaccia o un intruglio magico, ma un modo tecnico per dire "parla di te nel sito, sii chiaro e innovativo, sii originale".

Un "segreto", ma attenzione non scopriamo certo noi l'acqua calda, è quello di trasferire il confronto diretto con i clienti "fisici" nei testi del sito, nei contenuti che parlano dell'azienda per cercare di costruire nel tempo un punto di riferimento nel settore e in particolar modo per promuovere l'azienda.

Ogni confronto diretto con chi arriva in negozio, ogni contatto telefonico, o che arriva dal sito, può dare spunti di riflessione e analisi da mettere on line, da condividere con altri clienti. I dubbi, le perplessità o ogni tipo di questione che nasce da un cliente è un possibile aiuto che si può ad altri potenziali clienti, che magari non hanno il coraggio di chiedere e per questo non contattano.

Preparando testi e contenuti si danno risposte precise e consulenza nel sito, aspetti che premiano sotto l'aspetto visibilià e fanno diventare l'azienda un punto di riferimento.

Chi cerca informazioni con Google e trova il sito può diventare un nuovo cliente.

Come farsi trovare da nuovi clienti?

Nuovi clienti trovano l'azienda nel web se l'azienda ha contenuti, risposte!.

Attenzione che scegliere delle strategie a pagamento, ppc con Google o nei social, senza curare la comunicazione è molto rischioso perché il cliente che arriva nel sito e non trova risposte esce dal sito e fa ulteriori ricerche, quindi soldi spesi male, nessun riscontro e nessun nuovo cliente. Sì portare traffico nel sito, ma attenzione a quello che si fa trovare al cliente.

Come ci presentiamo con il sito web ai nuovi clienti?

Dovrebbe essere una buona riflessione, vista la premessa, come ci presentiamo con il sito web ai nuovi clienti? Riusciamo con le nostre pagine a dare una corretta immagine della nostra esperienza e del nostro modo di fare? Lo stesso discorso vale se non abbiamo ancora deciso di fare un sito, se ci stiamo pensando, perché se non è questo il punto di partenza, è facile che il risultato non sia soddisfacente e che il mercato del web ci ignori con la stessa semplicità con cui ci avviciniamo. Il web è innovazione e negli ultimi anni ci ha fatto capire di essere un contesto mutevole, instabile e sempre in movimento: l'approccio aziendale deve cambiare e si deve adeguare modificando le strategie e il tipo di investimento. Non è più importante solo esserci, ora conta anche il come ci siamo e come ci distinguiamo.

Una cosa non dovrebbe mai cambiare, la nostra essenza, la nostra forza e la nostra professionalità: se riusciamo a trasmettere tutto questo il sito sarà di certo un successo!

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 04/10/2013 15:39:10
L'ultimo aggiornamento: 23/10/2020 10:50:42
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