Strategie web per aziende
Hai un'azienda e vuoi investire nel web? Ecco per te una pagina che parla di strategie web per aziende, una panoramica per capire quanto il web debba essere su misura mettendo in evidenza quanto sia importante partire con le idee chiare e con consapevolezza.
Abbiamo 15 anni di esperienza nel web, proponiamo servizi per web per aziende, curiamo le strategie con soluzioni su misura.
Parlaci dei tuoi obiettivi, troveremo la miglior strategia per raggiungerli
Per investire nel web non ci si deve limitare alla realizzazione del sito, ma si deve capire e analizzare l'insieme, coordinando
- Obiettivi
- Realizzazione
- Strategie
Quando si parla di strategie web per aziende pretendi sempre un lavoro su misura!
Perché parlare di strategie web per aziende?
Parliamo di strategie web per aziende perché spesso l'approccio al web è scoordinato, la realizzazione del sito è fatta dal "Cuggino" o da qualche amico studente, la grafica viene presa online da siti che propongono combinazioni casuali e le strategie, beh le strategie non sono proprio parte del progetto fino a quando non ci si rende conto che il sito non funziona.
Parliamo di strategie web per aziende perché il sito deve essere per l'azienda uno strumento di lavoro!
Ecco il nostro approccio al web, ecco il nostro punto di partenza,
Parlare di strategie web per aziende ha senso quando si coordina il lavoro e si ha un progetto iniziale che contempli le strategie che permettano al sito di raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Si cercano nuovi clienti?
- Si vogliono fidelizzare clienti esistenti?
- Si vuole fornire un servizio post vendita?
- Si vuole coinvolgere il cliente per fargli conoscere offerte o promozioni?
Sono tante le strategie web per aziende che si possono attuare e con questa pagina ci preme mettere in evidenza che ogni azienda ha esigenze differenti e ogni aziende deve avere un progetto personalizzato per arrivare al successo.
Quanto costano le strategie web per aziende?
Dipende sempre da cosa si intende per strategie web per aziende. È una strategia decidere di realizzare un sito aziendale, sono strategie le varie forme pubblicitarie per arrivare al cliente, sono strategie fidelizzare il cliente, sono strategie coinvolgere il cliente finale per capire cosa si aspetta dall'azienda.
Parlare di strategie web per aziende significa personalizzare uno strumento di lavoro e di conseguenza i costi delle strategie web per aziende dipendono
- Dall'esperienza del professionista
- Dalla lungimiranza della strategia
- Dagli obiettivi
Se ad esempio si parla di generare traffico in un sito aziendale si parla di una strategia che
- Permetta al sito di essere trovato, strategia seo o ppc
- Permetta al cliente di trovare soluzioni, cura della comunicazione
I costi possono variare di diverse migliaia di euro, dipende da quanto traffico serve all'azienda e dipende dal tempo a disposizione per raggiungere gli obiettivi.
- Per generare traffico si possono sfruttare i servizi a pagamento dei motori di ricerca, definendo un budget mensile per chi segue la campagna pubblicitaria e un budget da versare ai motori di ricerca
- Per generare traffico si può lavorare con la comunicazione, quindi strategie seo, definendo un costo mensile con chi scrive i testi e procede con un piano redazionale (come vuole essere trovata l'azienda? cercando cosa ci si aspetta di essere trovati?)
- Per generare traffico si può lavorare con il passa parola, presentaci un amico e hai dei vantaggi
- Per generare traffico si possono proporre offerte imperdibili che generano un passaparola proprio per il vantaggio dell'offerta
- Per generare traffico si possono sfruttare i social network, coinvolgendo in vari modi clienti e potenziali clienti
- Per generare traffico si può anche scegliere di lavorare anche in tutti i fronti curando ppc, social, seo, newsletter
Parlare di strategie web per aziende non significa solo generare traffico
Non è solo il traffico ad essere importante per un'azienda che sceglie il web per proporsi, infatti, vedere nel sito uno strumento di lavoro significa anche poterlo sfruttare per
- Vendere direttamente online
- Indagini di mercato
- Servizi aggiuntivi
- Servizi post vendita
- Approfondimenti o migliorie di prodotti
- Avere consigli
- Avere feedback diretti
Il sito e-commerce è una grande strategia web a patto che si comprenda chiaramente il significato di vendere online e non si sottovaluti lo strumento. Progetto iniziale, scelta tecnica, contenuti, post messa in rete. Attenzione che un sito per vendere online deve essere facile da usare, veloce, sicuro e organizzato nel pre e post vendita.
- Spedizioni
- Pagamenti
- Resi
- Assistenza clienti
Ma ancor prima di pensare di vendere online, per parlare di strategie web per aziende conviene vedere il sito e-commerce come confronto con un negozio fisico, quindi
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Hai un'azienda e vuoi capire quali sviluppi potrebbe portarti il web?
Hai dubbi da chiarire sul mondo virtuale?
Hai idee e progetti?
Contattaci con fiducia, e saremo lieti di parlare con te di strategie web per aziende.