Strategie web per aziende

Hai un'azienda e vuoi investire nel web? Ecco per te una pagina che parla di strategie web per aziende, una panoramica per capire quanto il web debba essere su misura mettendo in evidenza quanto sia importante partire con le idee chiare e con consapevolezza.

Abbiamo 15 anni di esperienza nel web, proponiamo servizi per web per aziende, curiamo le strategie con soluzioni su misura.

Parlaci dei tuoi obiettivi, troveremo la miglior strategia per raggiungerli

Strategie web per aziende

Per investire nel web non ci si deve limitare alla realizzazione del sito, ma si deve capire e analizzare l'insieme, coordinando

  • Obiettivi
  • Realizzazione
  • Strategie

Quando si parla di strategie web per aziende pretendi sempre un lavoro su misura!

Perché parlare di strategie web per aziende?

Parliamo di strategie web per aziende perché spesso l'approccio al web è scoordinato, la realizzazione del sito è fatta dal "Cuggino" o da qualche amico studente, la grafica viene presa online da siti che propongono combinazioni casuali e le strategie, beh le strategie non sono proprio parte del progetto fino a quando non ci si rende conto che il sito non funziona.

Parliamo di strategie web per aziende perché il sito deve essere per l'azienda uno strumento di lavoro!

Ecco il nostro approccio al web, ecco il nostro punto di partenza,

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Parlare di strategie web per aziende ha senso quando si coordina il lavoro e si ha un progetto iniziale che contempli le strategie che permettano al sito di raggiungere gli obiettivi prefissati.

  • Si cercano nuovi clienti?
  • Si vogliono fidelizzare clienti esistenti?
  • Si vuole fornire un servizio post vendita?
  • Si vuole coinvolgere il cliente per fargli conoscere offerte o promozioni?

Sono tante le strategie web per aziende che si possono attuare e con questa pagina ci preme mettere in evidenza che ogni azienda ha esigenze differenti e ogni aziende deve avere un progetto personalizzato per arrivare al successo.

Quanto costano le strategie web per aziende?

Dipende sempre da cosa si intende per strategie web per aziende. È una strategia decidere di realizzare un sito aziendale, sono strategie le varie forme pubblicitarie per arrivare al cliente, sono strategie fidelizzare il cliente, sono strategie coinvolgere il cliente finale per capire cosa si aspetta dall'azienda.

Parlare di strategie web per aziende significa personalizzare uno strumento di lavoro e di conseguenza i costi delle strategie web per aziende dipendono

  • Dall'esperienza del professionista
  • Dalla lungimiranza della strategia
  • Dagli obiettivi

Se ad esempio si parla di generare traffico in un sito aziendale si parla di una strategia che

  • Permetta al sito di essere trovato, strategia seo o ppc
  • Permetta al cliente di trovare soluzioni, cura della comunicazione

I costi possono variare di diverse migliaia di euro, dipende da quanto traffico serve all'azienda e dipende dal tempo a disposizione per raggiungere gli obiettivi.

  • Per generare traffico si possono sfruttare i servizi a pagamento dei motori di ricerca, definendo un budget mensile per chi segue la campagna pubblicitaria e un budget da versare ai motori di ricerca
  • Per generare traffico si può lavorare con la comunicazione, quindi strategie seo, definendo un costo mensile con chi scrive i testi e procede con un piano redazionale (come vuole essere trovata l'azienda? cercando cosa ci si aspetta di essere trovati?)
  • Per generare traffico si può lavorare con il passa parola, presentaci un amico e hai dei vantaggi
  • Per generare traffico si possono proporre offerte imperdibili che generano un passaparola proprio per il vantaggio dell'offerta
  • Per generare traffico si possono sfruttare i social network, coinvolgendo in vari modi clienti e potenziali clienti
  • Per generare traffico si può anche scegliere di lavorare anche in tutti i fronti curando ppc, social, seo, newsletter

Parlare di strategie web per aziende non significa solo generare traffico

Non è solo il traffico ad essere importante per un'azienda che sceglie il web per proporsi, infatti, vedere nel sito uno strumento di lavoro significa anche poterlo sfruttare per

  • Vendere direttamente online
  • Indagini di mercato
  • Servizi aggiuntivi
  • Servizi post vendita
  • Approfondimenti o migliorie di prodotti
  • Avere consigli
  • Avere feedback diretti

Il sito e-commerce è una grande strategia web a patto che si comprenda chiaramente il significato di vendere online e non si sottovaluti lo strumento. Progetto iniziale, scelta tecnica, contenuti, post messa in rete. Attenzione che un sito per vendere online deve essere facile da usare, veloce, sicuro e organizzato nel pre e post vendita.

  • Spedizioni
  • Pagamenti
  • Resi
  • Assistenza clienti

Ma ancor prima di pensare di vendere online, per parlare di strategie web per aziende conviene vedere il sito e-commerce come confronto con un negozio fisico, quindi

E-commerce vs Negozio fisico

Un confronto per capire davvero cosa significa vendere online

Negozio Fisico Sito E-commerce
Spazio fisico, locale Il sito è il negozio
Esposizione merce su scaffali Foto, descrizioni, schede prodotto
Arredamento e disposizione Layout grafico e struttura del sito
Commesso che consiglia Comunicazione testuale, video, chatbot
Pagamento alla cassa Pagamento online prima della spedizione
Prodotto portato via dal cliente Spedizione e logistica
Affitto locale, utenze Hosting, dominio, costi tecnici
Restyling e allestimento Grafica e aggiornamenti sito
Volantini, eventi, promozioni locali SEO, campagne Google/Facebook, newsletter
Magazzino fisico Magazzino fisico o virtuale (drop shipping)
Scorte acquistate prima Vendita su ordinazione o venduto
Gestione resi e assistenza in persona Gestione resi, garanzie, supporto online
Personale per apertura, gestione, clienti Team per contenuti, assistenza, logistica e marketing

Conclusione

In entrambi i casi, servono tempo, metodo, organizzazione e risorse. Un sito e-commerce funziona se è trattato come un vero negozio, con un progetto chiaro e una gestione costante.

La differenza? Online puoi automatizzare, misurare e ottimizzare, ma serve una strategia solida e un partner affidabile.

Hai un'azienda e vuoi capire quali sviluppi potrebbe portarti il web?

Hai dubbi da chiarire sul mondo virtuale?

Hai idee e progetti?

Contattaci con fiducia, e saremo lieti di parlare con te di strategie web per aziende.

Ultimo Aggiornamento:24/09/2024 10:23:11
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