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Strategie di web marketing

Cerchiamo di vedere come possiamo adottare delle strategie di web marketing adatte alle nostre possibilità, strategie di web marketing che siano in grado di sfruttare ogni nostro punto di forza e che mettano nelle condizioni ideali il nostro cliente/visitatore.
Un punto di partenza su cui deve concentrarsi notevolmente la nostra strategia di web marketing è un'attenta analisi delle reali potenzialità che abbiamo, così da riuscire ad incanalare le giuste forze e dare un segnale univoco al cliente.
Se sappiamo che per l'organizzazione interna del nostro staff non riusciamo a spedire prima di qualche giorno, giusto per fare un esempio, è inutile parlare nel web di spedizione immediata. Cercheremo, piuttosto, di mettere in risalto altre caratteristiche e di spostare l'attenzione sui nostri pregi, tanto da rendere irrisori i "difetti".
Quando pensiamo alle strategie, in questo caso strategie di  web marketing, associamo al termine un qualcosa di affascinante e di maestoso che ci porta a ricordare i grandi eventi, i grandi condottieri che con le loro strategie portarono a successi storici eserciti o paesi interi, ma in realtà il concetto di strategia, quando lo utilizziamo nel web marketing delle piccole medie imprese o professionisti, lo dobbiamo interpretare come uno studio mirato che analizza ogni piccolo dettaglio del nostro business e lo rende operativo per il cliente finale.
Prendere coscienza dei limiti

  • Una grande strategia di web marketing è prendere coscienza dei limiti che abbiamo,
  • una grande strategia di web marketing è utilizzare il "reale" ed il virtuale, intrecciandoli, per sfruttare le loro potenzialità.

La maestosità del termine ci porta a tralasciare le piccole cose, e, dati reali avuti da chiacchierate con clienti comuni, si scopre che il 90% dei punti vendita "dimentica" il saluto ad un cliente che entra nel punto vendita. Un passaggio banale che, pensiamoci bene, rischia di rendere sterile ogni approccio strategico. Facciamo chiarezza sul dato statistico. È ricavato da chiacchierate semplici perché se facciamo una domanda diretta la risposta vuole sempre essere quella ideale e il tentativo di generalizzare tende a portare alla mente esempi di situazioni amichevoli. Facendo un discorso generico chiunque ricorda un aspetto visto in generale. Ecco perché quando parliamo di soddisfazione del cliente è sempre delicato basarsi su risposte avute da un test preciso. Chiunque dice di essere soddisfatto se la questione è posta in modo sbagliato.

Strategie personalizzate di web marketing

Cosa rende pregevole una strategia di marketing?

Ora generalizzare è delicato e difficile, ma se tentiamo di applicarla ad un cotesto di PMI con punto vendita fisico, vediamo che partendo da una buona preparazione del personale, da una certa elasticità e dimestichezza nel trattare gap o problematiche, e da una base forse più di buon senso che di applicazione teorica di marketing, ci poniamo con i clienti in modo propositivo cercando di evidenziare i punti di forza che caratterizzano il nostro modo di fare.
Educazione, disponibilità, farsi carico delle richieste del cliente, sono piccole sfaccettature che fanno passare inosservate altre potenziali fasi negative. Un cliente può non trovare quello che cerca, può rimanere deluso per non trovare il prodotto desiderato o essere insoddisfatto del prodotto stesso e qui il confine dell'insoddisfazione anche verso il negozio stesso è sottile se l'accoglienza è sommaria. Quello che passa per la testa di chi compera è un mistero che si sta cercando di studiare da sempre per cui è difficile capire cosa il cliente stesso associa all'insoddisfazione di quel momento. Capita infatti di sentire che un certo posto non ha mai niente, o non si trova quello che si cerca ma se ci pensiamo bene, non sempre è il punto vendita il colpevole. Per il cliente, però, un colpevole ci deve essere e trovarsi con il dito addosso è questione di poco.
Strategie di web marketing: mettiamo in risalto i nostri pregi

Quali sono i nostri punti di forza? cosa rende il nostro prodotto diverso? perché un cliente dovrebbe acquistare da noi e non dalla concorrenza? Sono queste risposte a darci uno spunto concreto su cosa dobbiamo mettere in risalto e dobbiamo riuscire a farlo senza dare per scontato il passaggio iniziale. Non possiamo cadere su aspetti basilari di buon senso. Non possiamo fumare una sigaretta finché un cliente aspetta o stare al telefono mentre una signora cerca dei capi di abbigliamento.
Strategie di web marketing: vediamo un esempio concreto

Ci sono molte aziende che fanno un minestrone di strategie, utilizzano piattaforme internazionali per vendere oltre al loro sito principale ma non riescono a dare un senso ai mezzi, o meglio forse c'è ma è davvero discutibile.
Se vendo direttamente un prodotto nel mio sito, non ho commissioni da pagare, e, anzi, posso iniziare un rapporto diretto con il mio nuovo cliente cercando di creare per i suoi primi acquisti, condizioni particolarmente accattivanti, sconti di benvenuto, offerte mirate. Questa gestione è diretta e non ha nessun vincolo economico quindi ho modo di gestirla a mio piacere. Se vendo su piattaforme esterne, ho in genere commissioni e difficilmente posso intrecciare i miei spazi virtuali promuovendo il sto principale. Questi potrebbero essere canali pubblicitari in cui cerco di portare nuovi utenti nel progetto principale dell'azienda, posso inserire prodotti civetta, ma ricordando sempre che per quanto vendo, ho commissioni da riconoscere e pagare alla piattaforma. Succede spesso il contrario, troviamo sul sito principale prezzi normali, costi di spedizione tutt'altro che accattivanti, e le piattaforme con differenze di prezzo di anche 7/8 euro, nonostante, come detto, pago delle commissioni. Il lavoro di costruzione da fare, o meglio per restare in tema, la strategia di web marketing da adottare, è quella di fare il contrario. Nel sito principale attuare sconti e promozioni e nella piattaforma esterna fare in modo di avere dei prodotti civetta che portino a noi.

Strategie di web marketing: integrare la fidelizzazione con sms e newsletter

Se il cliente ci trova e fa degli acquisti è evidente che abbiamo superato dei "test" e delle barriere imposte dalla concorrenza, se il cliente si rivolge a noi significa che il nostro prodotto è appetibile o lo è il prezzo in caso di rivendite. Ecco quindi una grande possibilità di istaurare un rapporto diretto, ecco la chances di far conoscere il nostro sito e il nostro modo di interpretarlo. Non conosco clienti che disdegnano uno sconto, non conosco clienti che preferiscono un sito con prezzi maggiori per uno stesso prodotto, conosco piuttosto situazioni in cui il cliente predilige un acquisto che gli dia modo di risparmiare.
Strategie di web marketing: come integrare il punto vendita fisico?
Se abbiamo un negozio fisico abbiamo una grande opportunita di mettere in atto delle strategie di marketing che intreccino il tutto, un piccolo cross marketing interno o più semplicemente una gestione dell'insieme che sfrutti di ogni canale le migliori qualità.
Possiamo promuovere nel web le rimanenze, con prezzi accattivanti, possiamo promuovere on line i prossimi arrivi, addirittura con le pre-vendite ed il ritiro nel negozio così da evitare le spese di spedizione; possiamo usare il web per richieste particolari o per snellire perdite di tempo nel negozio o nell'ufficio creando un angolo interattivo con risposte in 12/24 ore.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 25/08/2012 08:56:54
L'ultimo aggiornamento: 15/03/2018 09:38:28
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