Gestire le spedizioni nel web
Quando decidiamo di avere un sito e-commerce, dobbiamo pensare ad una serie di cose che lo rendano accattivante.
In primis dobbiamo pensare ad avere un sito veloce, rendere facile la navigazione, descrizione dei prodotti, foto e far capire bene al cliente come si lavora, ma un aspetto importante, che vogliamo mettere in primo piano in questo articolo, è quello dell'organizzazione delle spedizioni.
Gestire le spedizioni nel web è un aspetto delicato perché si sta consegnando al cliente il prodotto o i prodotti che ha acquistato. Ritardi, imballi non curati, fumare mentre si prepara il pacchetto sono azioni che possono compromettere la vendita se non gestite con attenzione e rispetto.
La scelta stessa del corriere è fondamentale perché il pacco rotto, il pacco sporco, il pacco "buttato là" come capita... può diventare un danno per l'azienda.
Le spedizioni sono l'ultima fase della transazione che parte con il cliente che sceglie di spendere dei soldi nel sito di un'azienda.
Quando si parla di gestione delle spedizioni nel web ci sono diversi aspetti da considerare
- La tempistica di evasione ordine
- Il costo della spedizione stessa
- La gestione della sicurezza della merce spedita, quindi l'imballo
- Il rapporto con il cliente che ha speso dei soldi
Sono cose apparentemente banali, ma ma sono aspetti che strategicamente possono fare la differenza.
1) La tempistica di evasione dell'ordine è davvero importante perché un cliente si aspetta il ricevimento dell'oggetto comperato in pochissimo tempo e, salvo averlo chiaramente specificato nelle condizioni, mal digerisce ritardi ingiustificati. Se si sottovaluta questo punto, si rischia di avere clienti insoddisfatti senza motivo, nel senso che si da loro motivo di insoddisfazione quando sarebbe sufficiente specificare con chiarezza le tempistiche di invio. È un po' sciocco non pensarci o darlo per scontato, perché se il cliente paga subito, vorrebbe che la spedizione fosse fatta il giorno successivo (prassi media 24/48 ore lavorative). Amazon ha fatto del servizio Prime un punto di forza perché con un abbonamento consegna gratuitamente con tempistiche che mai nessuno si sarebbe nemmeno immaginato qualche anno fa.
2) Il costo della spedizione. È sconveniente guadagnare sulle spedizioni, è sconveniente chiedere costi per le spedizioni che non siano in linea con il mercato. Giusto scegliere il corriere più conveniente ma la scelta deve essere di qualità, per tanti motivi. Si entra in un contesto strategico della vendita online quando si parla della gestione e dei costi delle spedizioni perché sono una spesa che il cliente finale cerca sempre di evitare. L'azienda può scegliere quindi di chiedere un contributo, forfettario di qualche euro o mettere dei vincoli di spesa per regalarlo.
3) L'imballo o il packaging. Inutile sottolineare quanto sia importante nella gestione delle spedizioni, essere attenti a come si spedisce sia da un punto di vista della protezione del prodotto, sia da un punto di vista estetico. Si sta consegnando al cliente il prodotto acquistato, si sta chiudendo il cerchio commerciale del vedo, compro, pago, ricevo. Un imballo non curato dà sempre una sensazione di non rispetto; un pacco non curato spegne l'entusiasmo, senza parlare delle aziende che spediscono preparando il pacco fumando o non curanti di polvere o sporco. L'imballo ha un altro aspetto strategico da prendere in considerazione perché con il pacchetto un'azienda può fare marketing personalizzando l'imballo se non ci sono problematiche di privacy ma anche inserendo sconti, prodotti prova o valori aggiunti.
4) Il cliente finale è l'unica figura che può fare la differenza per l'azienda perché è il risultato finale di una più complessa operazione di marketing. Il cliente finale è strategia per l'azienda è colui che usa il prodotto, lo paga e può essere inteso per l'azienda una vera risorsa in termini di confronto.
Parliamo di cliente finale nel contesto gestione spedizioni di un sito e-commerce perché senza avere consapevolezza di tutto il meccanismo che regola la vendita online si possono perdere delle opportunità quando si sottovaluta il ruolo del cliente finale. Le spedizioni sono strategia perché possono far percepire al cliente quando è importante per l'azienda.
Quanto sono importanti le spedizioni nella gestione di un sito e-commerce?
Se si vuole far funzionare la vendita online si deve avere una chiara visione d'insieme a 360 gradi. Le spedizioni sono come il caffé al ristorante, se non è buono, rovina tutto il pasto ed è una delle cose che il cliente finale ricorda.
- Pacchetto ordinato
- Imballo curato
- Qualche omaggio (a volte basta anche un cioccolatino)
Sono aspetti che fanno fare un sorriso al cliente finale!
Ci saranno sempre errori e incomprensioni ma è importante saper intervenire dove possiamo, per evitarli. Ovviamente l'e-commerce è fatto di tante piccole situazioni come questa, a partire dall'aspetto descrittivo, che se tralasciato o fatto in modo superficiale rischia di diventare un buon motivo per recedere e fare inutili polemiche.