Strategie per vendere online

Non si dovrebbero mai fare discorsi generali quando si parla di strategie per vendere online perché crediamo che solo un lavoro su misura possa essere la miglior soluzione e la miglior strategia per vendere online.

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi di mercato
  • Confronto con la concorrenza
  • Budget
  • Analisi marginalità
  • Piano marketing
  • Funzionalità del sito
  • Advertising (social, ppc, mail marketing)

Una volta creato il giusto contesto di lavoro è senza dubbio più semplice valutare e attuare strategie per vendere online performanti ed in linea con le esigenze dell'azienda.

Il nostro punto di partenza (le nostre strategie per vendere online)

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco un primo schema di lavoro perché per parlare di strategie per vendere online, serve parlare sempre di progetto di insieme.

Il progetto iniziale permette di avere un'ampia visione di insieme e permette di tracciare un binario di lavoro che definisca bene

  • Aspetti tecnici
  • Aspetti realizzativi
  • Aspetti strategici
  • Aspetti economici

Parlare di strategie per vendere online significa parlare di funzionalità del sito che devono supportare le strategie. Ecco qualche esempio concreto di funzionalità che permettono di personalizzare le strategie

  • Proposta benvenuto, scelta di N prodotti su N scelte a prezzo scontato
  • Offerte con coupon
  • Proposte multiple
  • Prosposte di pacchetti di prodotti

strategie per vendere online, la prima regola il cliente

La scelta tecnica deve essere coerente con il marketing dell'azienda, per questo è importante parlare di parte tecnica quando si parla di strategie personalizzate.

Sul mercato si trovano:

  • Parti tecniche personalizzate, codice sorgente su misura per l'azienda
  • Parti tecniche open source, l'estremo opposto, tutto gratuito (per la web agency) con continui aggiornamenti a carico del cliente

amdweb propone un servizio tecnico proprietario per permettere di lavorare in progress (un po' alla volta)

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Posizionamento e ottimizzazione seo

Il lavoro del posizionamento e dell'ottimizzazione seo, per fare un esempio concreto, è un lavoro redazionale in cui si definisce come si vuole essere trovati quando un cliente digita qualcosa nei servizi di ricerca; la fase successiva è l'ottimizzazione seo della pagina, quindi scrittura e formattazione per renderla più appetibile ai motori o servizi di ricerca. Un lavoro seo, con la scrittura del testo che non deve essere fatta dal cliente ma dalla web agency, ha costi che variano da 100 a 250 euro a pagina e non è un semplice lavoro di inserimento di titoli o parole chiave come molti erroneamente credono perché un sito senza testi e senza comunicazione non può avere ottimizzazione seo.

Scrivere i testi di un sito non è facile e quando si fa da soli per risparmiare si compromette il lavoro se alla base non c'è una adeguata competenza. Ecco perché crediamo sia importante capire l'insieme quando si parla di strategie per vendere online perché quando ci si fida di qualcuno senza capire si rischia solo di spendere male. Capire se investire nel ppc o nel posizionamento, nel servizio newsletter e/o nella presenza nei social è fondamentale quando ci si avvicina al web e non si hanno budget importanti da spendere.

  • Un progetto seo ha costi mensili che partono da almeno 1000 euro e deve essere un progetto di almeno qualche mese di lavoro (si capisca il lavoro del professionista per fare una valutazione coerente)
  • Un investimento in ppc ha costi mensili per la gestione di qualche centinaio di euro ma serve mettere a budget almeno 1000/1500 euro al mese
  • La presenza nei social o l'invio costante di newsletter (serve prima acquisire dati per l'invio) implica un investimento di almeno 350 euro al mese

Sfruttiamo le nostre pagine per essere chiari, per permettere a chi ha voglia di approfondire l'argomento di leggere con calma e senza pressioni e quando si parla di strategie per vendere online vogliamo mettere in evidenza che

  • Non è facile (fondamentale avere strategie personalizzate)
  • Non è economico (sito, grafica, posizionamento, social, marketing, motori di ricerca, analisi andamento, proposte commerciali, spedizioni e resi, aspetto strategico spesso sottovalutato)
  • Servono costanti confronti (la web agency è esperta nel web, l'azienda nel settore che tratta)
  • Serve competenza e lungimiranza (ci sono strategie per vendere online adatte nel breve termine e strategie per vendere online adatte al medio lungo termine)
  • È un lavoro (serve personale che segue solo questo aspetto del sito)
  • Non ci deve essere casualità (il cane di tanti padroni, muore di fame)

Il nostro approccio alla vendita online, o nello specifico alle strategie per vendere online parte sempre dal mettere il cliente che deve acquistare al centro dell'attenzione, agevolando la sua permanenza nel sito con testi chiari, condizioni di acquisto, intese come spese di spedizione, costi, metodi di pagamenti, sempre evidenti. Se si fa il lavoro da soli si tende a dare molto per scontato dimenticando che chi non conosce l'azienda rischia di essere escluso.

Foto veritiere e cura maniacale della navigabilità del sito sono aspetti chiave per quanto riguarda le strategie per vendere online, perché meno click si fa fare al cliente, più le strategie per vendere online funzioneranno. Serve avere il sito veloce, perché un sito lento non piace a nessuno.

Un cliente inizia la sua esperienza virtuale chiedendo a Google qualcosa; Google analizza la richiesta e trova risposte da proporre (è importante fare investimenti nella comunicazione del sito e nell'ottimizzazione seo, quindi comunicazione > seo). Google propone una parte di risposte a pagamento (ppc) e si possono distinguere perché sono le prime posizioni marcate da ANN iniziale (annuncio) per proseguire poi con le risposte "naturali", quelle che Google considera le migliori.

Una volta nel sito il cliente deve capire di cosa si sta parlando e deve avere tutte le informazioni possibili per poter proseguire l'acquisto (solo dopo essere certi che tutti questi passaggi sono fatti bene ha senso cercare e approfondire il concetto di strategie per vendere online siamo un po' pignoli su questo aspetto perché spesso ci si confronta con siti fatti in casa, lenti e senza un minimo di logica).

Il cliente finale

Ci sono un sacco di modi per arrivare al cliente finale, ogni scelta però dipende dal budget e dal prodotto che si tratta, per questo noi si consiglia sempre di avere un approccio personalizzato.

Parliamo di strategie per vendere online perché il rapporto con il cliente finale è strategia e se si riesce a coinvolgere il cliente con promozioni, offerte, sconti mirati ci si mette nella condizione ideale di risparmiare nel tempo.

  • Proposte scontate quando il cliente ha nel carrello determinati importi
  • Omaggi su soglia spesa
  • Pacchetti di prodotti coordinati e scontati

Sono solo alcune idee che permettono di fidelizzare il cliente, fargli conoscere quello che propone l'azienda e portarlo a fare nuovi acquisti nel tempo.

La stessa newsletter è uno strumento molto potente perché periodicamente, se coordinata, permette all'azienda di raggiungere il cliente finale.

Non si sottovaluti mai il rapporto con il cliente finale perché a parte l'acquisto che può essere visto come l'obiettivo principale delle strategie per vendere online, il cliente finale è colui che può aiutare l'azienda a migliorare. Domande frequenti, contatti, confronti sono un ottimo sistema per avvicinare l'azienda al mercato.

 

Ultimo Aggiornamento:19/07/2022 09:04:04
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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