Può costare poco un sito e-commerce?
Si tecnicamente un sito e-commerce può costare poco, anche amdweb ha soluzioni Lite del servizio yost.technology che partono da 3990 euro ma attenzione a capire bene quello che si compera perché nel nostro caso si parla solo di costo tecnico.
Realmente, può costare poco un sito e-commerce? No, non può costare poco un sito e-commerce e lo dimostra il fatto che Amazon, spende ogni anno, per farlo funzionare, qualche miliardo.
Chi si avvicina al web si trova a dover valutare un sacco di proposte con i prezzi più disperati e capiamo che scegliere possa essere molto complesso perché se da una parte spendere poco è allettante, dall'altra realizzare un sito aziendale deve essere un investimento e non una spesa.
Ecco qualche spunto, ecco allora qualche nostra considerazione che speriamo possa far capire perché un sito e-commerce non può costare poco!
Lo schema che proponiamo in molte nostre pagine è frutto della nostra esperienza diretta, prima da clienti di web agency, poi con il tempo di web agency. Se si vuole curare il dettaglio, se si vuole un sito veloce, se si vuole una comunicazione che lo faccia trovare, serve spendere quindi attenzione a capire l'insieme e valutare piuttosto il work in progress.
Un punto cruciale nella realizzazione del sito è la parte tecnica perché sempre o quasi si tende a scegliere il mondo open source, il mondo gratuito pensando di sfruttare una opportunità che nel tempo si dimostra invece pericolosa, poso sicura, costosa e molto vincolante.
Lavorare con le soluzioni open source diventa un vero e proprio lavoro perché ci sono "ogni giorno" aggiornamenti da fare quando invece il vero lavoro del sito e-commerce dovrebbe essere
- Arrivare a nuovi clienti
- Creare proposte accattivanti
- Fare marketing con già i clienti
Lo schema che noi consigliamo di seguire aiuta a realizzare il sito e-commerce analizzando tutte le fasi delicate della realizzazione e lo consigliamo perché abbiamo visto che permette di avere una chiara visione di insieme, utile a capire perché NON può costare poco un sito e-commerce.
work in progress, funziona nel sito e-commerce?
Il concetto di work in progress, quindi lavoro costante nel tempo, quando serve, se serve è l'unica strategia che conosciamo e consigliamo per realizzare un sito e-commerce e spendere bene. Non si tratta di spendere poco, si tratta di spendere se serve, quando serve quindi con consapevolezza. Ci piace l'esempio dell'arredare casa, quando si fa tutto subito ci si trova a spendere male, quando si aspetta e ci si adatta un attimo, si sanno cogliere occasioni con maggior lucidità.
Che differenza c'è tra aprire un sito e-commerce e un negozio?
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Perché allora ci sono tante pubblicità che mettono in evidenza un costo irrisorio del sito e-commerce?
Ci sono tante pubblicità che mettono in evidenza un costo irrisorio del sito e-commerce perché non specificano nulla sui costi strategici, sull'inserimento dei prodotti, sul marketing, sul far trovare il sito. Se si associa poi alla proposta, una scelta tecnica gratuita, si consideri che il sito e-commerce può essere online in poche ore.
È interesse dell'azienda che spendere capire bene se un sito e-commerce può costare poco.
Che sito si vuole fare?
Il punto da capire prima di fare altre considerazioni, è capire che tipo di sito vuole mettere online l'azienda e che tipo di risultato si aspetta quando sceglie di spendere per realizzare un sito e-commerce.
Il nostro consiglio è quello di informarsi, di capire e investire se servisse anche in consulenze personalizzate. Serve avere un prospetto personalizzato, serve analizzare il settore, il contesto, la concorrenza e trovare una strategia di vendita che permetta all'azienda di avere riscontro.