Creare un sito per vendere
Ogni azienda che ha qualcosa da proporre dovrebbe creare un sito per vendere
- Rapporto diretto con il cliente finale
- Maggior marginalità
- Maggior controllo del proprio business
Ma è così facile creare un sito per vendere?
Non si tratta di capire quanto sia facile o difficile vendere, si tratta di capire il miglior approccio possibile per vendere. Il mercato non aiuta molto chi si avvicina al web perché sembra che fare un sito per vendere sia facile e non richieda competenze. L'esperienza insegna che niente è facile e per vendere serve competenza, impegno, costanza e un budget adeguato.
Ecco un nostro schema di lavoro che sempre presentiamo al cliente che sceglie il web per proporsi.
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
I costi per creare un sito per vendere
I costi sono sempre la prima preoccupazione di chi si avvicina alla vendita online, anche se dovrebbero essere l'ultimo step da considerare (prima si ragiona su obiettivi e lavoro da fare, poi si pensa ai costi). Realizzare un sito per vendere significa aprire un nuovo negozio per questo diventa importante capire prima di tutto l'insieme per poi essere in grado di quantificare il lavoro, sia in termini di costi che di risorse.
Ogni azienda esperta nel proprio settore si rende conto del danno che può provocare un approccio economico sbagliato e si rende conto che risparmiare su materia prima o manodopera può compromettere il lavoro finale. Lo stesso discorso vale per la realizzazione di un sito, nello specifico di un sito per vendere, quindi diventa fondamentale acquisire consapevolezza per evitare investimenti poco utili all'azienda.
- Obiettivi
- Strategie
- Impostazione
- Parte tecnica
- Grafica
- Funzionalità
- Contenuti
- Aspetti legali
- Gestione
- Pubblicità
Ecco gli step necessari, per realizzare un sito e-commerce (o sito per vendere).
Domanda e offerta devono incontrarsi.
Un sito deve arrivare al cliente finale ma deve portare il cliente all'acquisto quindi è importante creare un ambiente veloce, facile da navigare e chiaro nelle proposte oltre che essere supportato da un marketing che arrivi al cliente finale.
Sono due i passaggi importanti
1) Arrivare al cliente finale
2) Far trovare tutto al proprio posto
Ci sono tanti siti lenti, con grafica non responsive, con errori tecnici e questo di certo non agevola la transazione. Spese di spedizione, prezzi, descrizioni deve essere tutto curato.
Creare un sito per vendere, come scegliere la soluzione migliore?
- Consulenza iniziale
- Confronto con la web agency
- Proposte
- Analisi finale e scelta
Per scegliere la soluzione migliore un'azienda deve essere in grado di valutare l'insieme e le singole proposte
Noi per trasparenza proponiamo anche, oltre ad una prima consulenza conoscitiva, una consulenza personalizzata di 4 ore (65€/ora) per analizzare le tue esigenze, obiettivi, mercato, concorrenza, settore e budget
yost.technology: struttura tecnica e servizio
yost.technology è il nostro servizio proprietario per realizzare e gestire siti aziendali ed e-commerce. Non è un software rivenduto o una piattaforma standard: è un servizio tecnico progettato, sviluppato e gestito dal nostro staff.
Il progetto nasce da un principio molto semplice: un sito deve funzionare nel tempo. Per questo motivo abbiamo costruito un servizio che unisce infrastruttura tecnica, sviluppo e assistenza.
- Servizio proprietario – piattaforma ideata, sviluppata e gestita internamente dal nostro staff.
- Infrastruttura dedicata – server gestiti direttamente con architettura ridondata (2+1 nodi), backup e controlli costanti.
- Assistenza tecnica compresa – aggiornamenti, sicurezza, controlli e manutenzione fanno parte del servizio.
- Progetto evolutivo – il sito è un punto di partenza che può crescere nel tempo con sviluppi su misura.
- Costi chiari – costi tecnici definiti e sviluppi valutati su progetto, senza sorprese.
Il risultato è una base tecnica stabile che permette all'azienda di concentrarsi su vendite, marketing e strategie, senza doversi occupare degli aspetti tecnici.
yost.technology – struttura tecnica stabile, progetto in continua evoluzione.
E-commerce su misura con yost.technology
yost.technology è il nostro servizio proprietario per realizzare siti e-commerce. Offre un punto di partenza operativo e stabile, pensato per mettere online un progetto reale senza dover gestire aspetti tecnici.
Il punto di partenza per un e-commerce è da 8.990 € e comprende struttura tecnica, configurazione iniziale e assistenza.
Cosa include il punto di partenza
- Gestione prodotti e magazzino – inserimento prodotti, varianti e controllo disponibilità.
- Pagamenti e spedizioni – integrazione dei sistemi di pagamento e configurazione delle regole di spedizione.
- Promozioni e gestione commerciale – sconti, offerte e logiche di vendita configurabili.
- Struttura tecnica ottimizzata – navigazione chiara, gestione categorie e base SEO per la crescita del progetto.
- Assistenza tecnica – configurazione, controlli e supporto fanno parte del servizio.
Evoluzione del progetto
Ogni e-commerce nasce con un punto di partenza e si sviluppa nel tempo. Per questo motivo il progetto è pensato come work in progress: nuove funzioni, integrazioni o automatismi vengono sviluppati su misura in base alle esigenze dell’azienda.
Costi chiari, assistenza inclusa e un unico referente tecnico.
Creare un sito per vendere, partendo dal non far errori
Scegli un partner consapevole, lavora in progress, non fare da solo. Sono queste le uniche soluzioni che possiamo consigliare per creare un sito per vendere, senza errori. Bisogna partire da un investimento sostenibile ma che permette di svolgere un lavoro professionale (per assurdo Amazon investe miliardi in pubblicità, non possiamo pensare di vendere con qualche migliaio di euro all'anno)
Non è il lavoro fisico di creare un sito per vendere il problema, ma è tutta quella parte concettuale strategica per permette di creare un sito per vendere che integri le strategie in corso e le adatti o le amalgami con il web.
Un unico messaggio, un unico linguaggio per non far sentire il cliente fuori luogo, anzi, per farlo sentire a casa.
- Come può trovare il sito un cliente?
- Come generiamo traffico?
- Perché un cliente dovrebbe comperare da noi?
Sono aspetti di cui ci dobbiamo occupare prima di mettere online il sito, se no ci troviamo come la maggior parte di siti che non hanno risultati, non hanno accessi, sono introvabili e quindi, non vendono. Il nostro cliente finale, non è più quello che passa in negozio, il nostro cliente diventa chiunque ha dimestichezza con il web, o meglio chiunque ha un accesso internet perché se facciamo un lavoro mirato sul posizionamento, e facciamo un'analisi di mercato che ci permetta di capire cosa cerca il nostro cliente, per forza di cose saremo trovati e possibili fornitori.
Questo è il concetto di creare un sito per vendere, non fare un carrello e fare due calcoli della spesa, perché senza accessi un sito non può avere sbocchi
