SEO cose da sapere
Facciamo seo, seo compreso, servizi seo nel prezzo... si legge di tutto nel web e nelle proposte sponsorizzate nei social, ma la seo non è uno slogan né tanto meno può essere un servizio compreso nel prezzo e cercheremo in questa pagina di far capire il perché!
Quando si lavora con la seo è fondamentale definire bene come si vuole essere trovati, quindi serve un investimento di tempo per
- Fare un progetto redazionale
- Definire come si vuole essere trovati
- Analizzare settore, mercato, concorrenza
- Scrivere dei testi specifici
La seo mette in contatto cliente e azienda; la seo seleziona il cliente perché un cliente che arriva al contatto, ci arriva dopo aver fatto delle letture (quindi si presuppone un certo interesse).
La seo non costa poco, non può essere compresa nel prezzo o affrontata con abbonamenti da poche decine di euro al mese, semplicemente perché richiede tempo e lavoro (nessuno lavora senza compenso).
Seo, cose da sapere: la seo è una filosofia di lavoro che non deve essere vista solo come una questione tecnica ma deve essere vista come una questione strategica. Non serve a nulla mettere tag su pagine slogan di poche righe sperando che Google si impietosisca e le proponga; non serve a nulla fare foto belle se non si spiega cosa si propone.
Perché Google dovrebbe far trovare un sito se non è una eccellenza?
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
La seo è mettere il cliente al centro dell'attenzione e spiegare nel dettaglio cosa si fa e cosa si propone quindi un lavoro preciso e dettagliato di risposte alle potenziali domande che un cliente fa a Google per cercare qualcosa. Nel nostro contesto, il web visto che siamo web agency è ipotizzare una serie di domande e dare le migliori risposte possibili al cliente.
Questa pagina è un esempio: se un cliente cerca Seo, cose da sapere deve trovare in questo contenuto degli spunti di riflessione che gli permettano di approfondire il concetto di seo.
La nostra idea non è fare una guida al fai da te, quindi SEO cose da sapere per arrangiarsi ma dare dei riferimenti per spendere bene e non essere presi in giro da fantomatici esperti seo che di seo non fanno proprio nulla se non il conto finale
Seo significa testi, comunicazione, pagine scritte quindi se un esperto seo parla di altro, meglio stare attenti!
Si parte sempre da un progetto, si deve partire sempre da un progetto quando si parla di seo e cose da sapere perché serve aver chiaro che il lavoro da fare è un lavoro di insieme che comprende tutta la realizzazione (non solo tag e meta ma tutto l'aspetto comunicativo).
Il sito deve essere veloce, sicuro e, attenzione, utile al cliente finale!
Google, clienti finale e azienda: gli attori della seo
Si faccia un semplice ragionamento per capire il ruolo della seo nel contesto strategico web aziendale: da clienti, quando si cerca qualcosa, cosa ci si aspetta di trovare?
- Slogan?
- Foto indicative?
- Un prezzo senza contesto?
o forse da clienti ci si aspetta di trovare risposte, approfondimenti, confronti?
Il ruolo di Google è quello di selezionare le migliori risposte possibili, quindi indicizzare dei contenuti e catalogarli seguendo una serie di parametri (che nessuno conosce, sia chiaro) per proporre al cliente che cerca il meglio, le pagine più pertinenti rispetto a quanto è stato cercato.
Se si scrive poco, se si copia da altri siti, se si usano solo slogan di circostanza, perché Google dovrebbe esporsi e proporre questo tipo di sito?
Cliente che cerca > Google che seleziona e propone > Azienda che viene proposta (e raggiunge i suoi obiettivi)
- Se il cliente non trova risposte adeguate, ripete la ricerca, cambia qualche parola o cambia proprio servizio di ricerca
- Se Google non propone il meglio, perde il cliente (ci sono altri servizi di ricerca) quindi tra i suoi parametri di valutazione ci saranno anche le tempistiche di permanenza nel sito
- Se l'azienda non sa proporsi non arriva ai clienti
Ecco la Seo e le cose da sapere!
Purtroppo quando si cercano informazioni sulla seo si trovano sempre e solo indicazioni tecniche, strumenti di Google per monitorare accessi, visite e ritorni ma poche volte si affronta la seo da un punto di vista strategico organizzativo e poche volte si trovano informazioni che fanno chiaramente capire che serve un progetto, un piano redazionale e dei testi!
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
Un sito in cui si investe nella seo, deve avere strategia e un chiaro binario di lavoro altrimenti si perde tempo. Ecco perché a inizio pagina abbiamo detto che la seo non può essere compresa nel prezzo, non può essere gratuita e tanto meno può essere un progettino da 500 euro al mese.
Parlare di seo significa parlare di investimenti (Amazon nel 2019 ha speso 11 miliardi di dollari per farsi trovare); un piano redazionale parte da almeno 1500 euro; la stesura di un testo parte da almeno 100 euro (poi normale che quando si fa un progetto e si organizza una stesura testi sistematica si abbassa un po' il prezzo ma non si possono sentire prezzi per testi ottimizzati seo da 10 euro, come molti vorrebbero far credere, non è seo! ).
Si ricordi sempre che una web agency è un'azienda e come tale ha costi e tasse da pagare. Se un sito costa 1000 euro quanto tempo potrà mai dedicare la web agency al lavoro? Quando si spende poco significa che si forniscono testi, immagini, contenuti vari e di conseguenza non si parla di seo né di strategie né di sito come strumento di lavoro!