Il logo in un sito web

Il logo in un sito web con dettagli grafici, font, immagini aiuta ad identificare il progetto web. 

Il logo in un sito web è un'impronta che identifica il sito e lo associa all'azienda.baffo nike, un esempio di identificazione del brand
Il logo dell'azienda infatti è un po il soprannome visivo e la cura ed il dettaglio nel crearlo sono importantissimi. Pensiamo ai migliori brand che si riconoscono solo dal logo, vedi nike, mercedes, jaguar, apple solo per citarne alcuni, che hanno investito su un piccolo dettaglio tanto da farlo diventare simbolo dell'azienda.  Quando vediamo il simbolo a lato, la nostra mente ripercorre tutte le immagini che ci ha associato, da tennisti, a giocatori di calcio, oppure a dell'abbigliamento particolarmente curato che è stato visto in qualche giornale. La forza di questo aspetto è davvero sorprendente. Ideare un logo è spesso operazione complessa e sottovalutata, tanto che il più delle volte ci sentiamo dire, "ma si... fate voi come volete che importa" . Il logo in un sito web, ma in genere nell'azienda è un biglietto da visita che permette all'azienda di essere associata dal cliente finale in modo univoco ad una serie di prodotti o ad uno in particolare. non si dovrebbe mai sottovalutare né lasciare intentato questo angolo soprattutto se intendiamo costruirci un futuro con la nostra attività

Cos'è il logo in un sito web?

È un aspetto fondamentale da considerare e da curare, investendoci possibilmente "qualcosa" nella sua costruzione, miscelando esperienza grafica a idee che ci vengono dal nostro lavoro, senza scordaci mai che ci sono aziende che hanno basato la loro fortuna su disegnini all'apparenza insignificanti.

Perché investire in un logo in un sito web

Più che per il sito, si dovrebbe investire in un logo aziendale, perché come dimostrano gli ultimi studi, qui il neuro marketing ci da indicazioni preziosissime, la mente del consumatore, nell'approccio all'acquisto usa delle euristiche un po' bizzarre. Le euristiche sono scorciatoie del pensiero, sono dei procedimenti che aiutano a definire a sommi capi un contesto, associando le nostre conoscenze e cercando le associazioni più marcate, e ci permettono di prendere delle decisioni in base a degli stereotipi che ci siamo costruiti mentalmente ( ecco perché la pubblicità di un dentifricio usa una persona brizzolata, con occhiali, con il camice bianco e non serve indicazione per capire che è un dentista, la nostra mente senza volerlo la cataloga già come tale).

Come mai la Coca cola è la bibita più venduta ed apprezzata al mondo, se ad un test ad occhi chiusi, senza sapere cosa si beve, la Pepsi cola risulta più buona a detta di una percentuale superiore del 50%? la nostra mente associa il marchio, un brand che da anni lavora per imprimere nel consumatore le sue tendenze, non a caso in ogni bar le spine della bibita ufficiali, sono sempre in bella mostra, sempre in primo piano, perché si è appurato che spesso il bar si usa per appuntamenti di lavoro o per incontrare qualcuno e non per un'esigenza precisa. Si entra, e alla domanda, "che prendete?" lo sguardo scorre, quasi imbarazzato perché il fine è un'altro, e, vedendo il marchio in primo piano, bello, luminoso, rosso fiammante, innesca un'inspiegabile desiderio della bevanda e così la si ordina. Questo vale per molti prodotti in cui si siano fatti investimenti e studi mirati; il brand è un messaggio che incentiva l'acquisto, identifica il prodotto e lo distingue dalla massa.

Il logo per identificarci nel mercato

Ora, capiamo che per le PMI, in un contesto economico com quello che caratterizza questi anni,  è molto delicato pensare di poter fare studi e investimenti su brand e comunicazione subliminale, ma l'ideare un logo che rievochi in modo lineare e semplice l'azienda, dovrebbe essere un aspetto da prendere in considerazione, perché come già detto più volte, è l'insieme che fa la differenza, è la visione generale dell'azienda che si impone nel mercato, grande o piccolo che sia. Entra in gioco, in questo discorso, un concetto più volte sottolineato nelle nostre pagine, che il punto importante non è quanto spendiamo per un progetto web, ma è quanto ci rende l'investimento e da queste considerazioni, quando leggiamo nel web, loghi aziendali gratis, siti web di successo in pochi click, o promozioni simili, dovremmo fare una bella risata e guardare altrove!

Ultimo Aggiornamento:25/09/2024 08:41:00
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