Le strategie in un sito e-commerce

Le strategie in un sito e-commerce sono uno degli aspetti più delicati da analizzare sia nella fase di progettazione, sia nel post messa in rete perché le strategie in un sito e-commerce sono legate alle funzionalità tecniche, all'approccio che ha l'azienda e agli obiettivi.

Un sito e-commerce (discorso generale) ha in genere due obiettivi

  • Arrivare a nuovi clienti
  • Vendere a consolidati clienti

Perché si parla di strategie in un sito e-commerce?

Si parla di strategie in un sito e-commerce perché chi si avvicina al web deve capire che non basta il sito per vendere on line ma serve appunto un'attenta organizzazione dell'insieme, serve analizzare e valutare ogni funzionalità utile all'azienda per attuare le proprie strategie di marketing e di fidelizzazione cliente

Ecco che funzionalità come

  • Spese di spedizione gratuite sopra da un certo importo
  • Omaggio o prodotti scontati in base all'importo del carrello
  • Prodotti proposti in pacchetti

possono essere step strategici da non sottovalutare.

Prima di tutto un progetto, che parte dall'analizzare perché si vuole avere un sito e-commerce; cosa ci si aspetta dalla realizzazione.

  • Parte tecnica
  • Impaginazione e grafica
  • Contenuti
  • Prodotto
  • Magazzino
  • Spedizioni/resi

A tutto questo serve aggiungere il marketing, inteso proprio come strategie pubblicitarie post messa in rete e strategie per vendere, per essere accattivanti nel mercato.

Non è facile vendere online, c'è tanta concorrenza, c'è più offerta che domanda per questo ogni azienda deve sapersi creare una propria utenza. Parliamo di strategie per sito e-commerce perché troppe volte la vendita online è vista solo come realizzazione del sito, senza preoccuparsi di impatto grafico, comunicazione, prodotto che si vende, modi e metodi di spedizione.

Perché un cliente dovrebbe spendere nel tuo sito?

Creare una propria utenza significa saper trovare le giuste strategie per il proprio sito e-commerce; investire con cautela, mettere sempre il cliente al centro dell'attenzione! Il cliente deve avere dei buoni motivi per spendere nel tuo sito che possono essere la qualità dei prodotti, il servizio, la cortesia, la disponibilità, l'assistenza clienti pre e post vendita. Crearsi una propria utenza è il segreto del successo di un sito e-commerce, costruendo un qualcosa di unico.

Vuoi vendere online ma hai dubbi o vuoi avere maggiori informazioni?

Noi studiamo sempre strategie personalizzate, cerchiamo di capire come poter arrivare a nuovi clienti ponderando investimenti e resa, analizzando quanto e come una determinata aziona possa essere o meno vantaggiosa sia per l'azienda che per il cliente finale

Contatta con fiducia il nostro staff, possiamo valutare insieme le tue esigenze e costruire con te un progetto di crescita nel tuo settore con la vendita online.

Possiamo costruire il tuo sito exnovo o lavorare sul tuo sito, con nuove strategie!

Le strategie in un sito e-commerce

Da dove partire per fare chiarezza sulle strategie di un sito e-commerce?

Ecco il nostro approccio strategico per realizzare un sito aziendale, ecco come noi si consiglia ogni azienda:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Sempre un progetto iniziale che attenzione non è un preventivo ma un vero e proprio lavoro, le strategie di un sito e-commerce iniziano prima di tutto dal progetto per procedere con una realizzazione su misura e proiettata a raggiungere gli obiettivi prefissati. Serve una prima idea di costi (il preventivo) e poi un progetto in cui si cerca di vedere la realizzazione con lungimiranza analizzando obiettivi e mercato, clienti ed esigenze aziendali.

Una prima strategia è trovare il modo corretto di proporsi perché come anticipato un sito e-commerce deve arrivare a nuovi clienti (identificare una esigenza ed essere la miglior soluzione) oltre che proporre il prodotto/servizio nel migliore dei modi (Un cliente deve capire cosa si sta proponendo, aspetto ovvio e banale ma che spesso viene così sottovalutato da creare confusione).

Il progetto serve per definire un binario di lavoro da affrontare in progress nel tempo ma, aspetto fondamentale, serve per definire un primo approccio al mercato, quindi le strategie in un sito e-commerce.

Le strategie in un sito e-commerce non devono mai essere un qualcosa di statico, l'azienda deve essere sempre connessa con il mercato e deve saper ascoltare il cliente finale.

Coinvolgere il cliente finale

Quando si parla di strategie in un sito e-commerce noi si fa riferimento ad un approccio di mercato che possa coinvolgere il cliente e fidelizzarlo nel tempo, tornando a comprare ancora consapevole che trova quello che cerca, alle migliori condizioni.

  • Sconti programmati, con avviso via mail
  • Sconti su soglia spesa
  • Omaggi su soglia spesa
  • Coupon con prodotti scontati o pacchetti di prodotti scontati
  • Bundling grazie al servizio Kit del nostro servizio
  • Buoni sconto

Ecco qualche idea di marketing per personalizzare le strategie in un sito e-commerce.

Perché le strategie in un sito e-commerce sono sempre un work in progress?

Noi si parla sempre di strategie in un sito e-commerce come un work in progress perché è il mercato che detta le regole ed essere pronti a capirlo per diventare protagonisti è strategia. Il cliente finale valuta, decide e consiglia il miglior approccio scegliendo o meno quanto si propone. Un prodotto complementare a volte diventa protagonista, per tante ragioni, quindi diventa strategico un approccio che lo valorizza e lo sfrutta per farsi conoscere e far conoscere tutto quello che si propone.

  • Chiarezza nella comunicazione
  • Chiarezza nelle strategie (evitare sconti a caso, prezzi a caso, promozioni a caso)
  • Chiarezza nel far capire come si lavora

Il sito aziendale, soprattutto nel contesto della vendita on line deve essere uno strumento di lavoro e deve aiutare l'azienda a vendere quindi la strategia è arrivare al cliente finale e fargli capire che si è la miglior soluzione.

La comunicazione è una grande strategia nel contesto web, nel contesto vendita on line perché spesso ci si trova a vedere siti con sole foto, senza un minimo di descrizione, senza un minimo di rispetto per chi entra.

Dopo e solo dopo aver curato la comunicazione si passa a fare marketing, si passa alle strategie in un sito e-commerce proponendo, rispetto al settore, rispetto al comperato, rispetto al prodotto sconti, vantaggi, promozioni.

Hai un sito o vuoi realizzare un sito ma non ti è chiaro il contesto del web? Contatta il nostro staff per un confronto, sapremo fare chiarezza e sapremo metterti nella condizione ideale di scegliere il meglio per il tuo business.

  • Chiarezza
  • Trasparenza
  • Analisi delle tue esigenze

Ecco cosa siamo sicuri di poterti proporre, poi sarai tu a scegliere! 04451716445

 

Ultimo Aggiornamento:30/09/2024 11:53:27
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