Le strategie in un sito e-commerce

Le strategie in un sito e-commerce sono uno degli aspetti più delicati da analizzare sia nella fase di progettazione, sia nel post messa in rete perché un sito e-commerce deve essere un valore aggiunto per l'azienda, quindi:

  • Deve arrivare a nuovi clienti
  • Deve vendere

Ecco perché si parla di strategie in un sito e-commerce perché chi si avvicina al web deve capire che non basta il sito per vendere on line ma serve appunto un'attenta organizzazione dell'insieme (meglio se questo aspetto si chiarisce prima di spendere).

  • Parte tecnica
  • Impaginazione e grafica
  • Contenuti
  • Prodotto
  • Magazzino
  • Spedizioni/resi

A tutto questo serve aggiungere il marketing, inteso proprio come strategie pubblicitarie post messa in rete e strategie per vendere, per essere accattivanti nel mercato.

Le strategie in un sito e-commerce

Da dove partire per fare chiarezza sulle strategie di un sito e-commerce?

Ecco il nostro approccio strategico per realizzare un sito aziendale, ecco come noi si consiglia ogni azienda:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Sempre un progetto iniziale che attenzione non è un preventivo ma un vero e proprio lavoro, le strategie di un sito e-commerce iniziano prima di tutto dal progetto per procedere con una realizzazione su misura e proiettata a raggiungere gli obiettivi prefissati. Serve una prima idea di costi (il preventivo) e poi un progetto in cui si cerca di vedere la realizzazione con lungimiranza analizzando obiettivi e mercato, clienti ed esigenze aziendali.

Una prima strategia è trovare il modo corretto di proporsi perché come anticipato un sito e-commerce deve arrivare a nuovi clienti (identificare una esigenza ed essere la miglior soluzione) oltre che proporre il prodotto/servizio nel migliore dei modi (Un cliente deve capire cosa si sta proponendo, aspetto ovvio e banale ma che spesso viene così sottovalutato da creare confusione).

Il progetto serve per definire un binario di lavoro da affrontare in progress nel tempo ma, aspetto fondamentale, serve per definire un primo approccio al mercato, quindi le strategie in un sito e-commerce.

Le strategie in un sito e-commerce non devono mai essere un qualcosa di statico, l'azienda deve essere sempre connessa con il mercato e deve saper ascoltare il cliente finale.

Coinvolgere il cliente finale

Quando si parla di strategie in un sito e-commerce noi si fa riferimento ad un approccio di mercato che possa coinvolgere il cliente e fidelizzarlo nel tempo, tornando a comprare ancora consapevole che trova quello che cerca, alle migliori condizioni.

  • Sconti programmati, con avviso via mail
  • Sconti su soglia spesa
  • Omaggi su soglia spesa
  • Coupon con prodotti scontati o pacchetti di prodotti scontati
  • Bundling grazie al servizio Kit del nostro servizio
  • Buoni sconto

Ecco qualche idea di marketing per personalizzare le strategie in un sito e-commerce.

Perché le strategie in un sito e-commerce sono sempre un work in progress?

Noi si parla sempre di strategie in un sito e-commerce come un work in progress perché è il mercato che detta le regole ed essere pronti a capirlo per diventare protagonisti è strategia. Il cliente finale valuta, decide e consiglia il miglior approccio scegliendo o meno quanto si propone. Un prodotto complementare a volte diventa protagonista, per tante ragioni, quindi diventa strategico un approccio che lo valorizza e lo sfrutta per farsi conoscere e far conoscere tutto quello che si propone.

  • Chiarezza nella comunicazione
  • Chiarezza nelle strategie (evitare sconti a caso, prezzi a caso, promozioni a caso)
  • Chiarezza nel far capire come si lavora

Il sito aziendale, soprattutto nel contesto della vendita on line deve essere uno strumento di lavoro e deve aiutare l'azienda a vendere quindi la strategia è arrivare al cliente finale e fargli capire che si è la miglior soluzione.

La comunicazione è una grande strategia nel contesto web, nel contesto vendita on line perché spesso ci si trova a vedere siti con sole foto, senza un minimo di descrizione, senza un minimo di rispetto per chi entra.

Dopo e solo dopo aver curato la comunicazione si passa a fare marketing, si passa alle strategie in un sito e-commerce proponendo, rispetto al settore, rispetto al comperato, rispetto al prodotto sconti, vantaggi, promozioni.

Hai un sito o vuoi realizzare un sito ma non ti è chiaro il contesto del web? Contatta il nostro staff per un confronto, sapremo fare chiarezza e sapremo metterti nella condizione ideale di scegliere il meglio per il tuo business.

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Ultimo Aggiornamento:09/05/2022 12:31:41
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