Come avere un sito in prima pagina? 2022

Come avere un sito in prima pagina è uno degli aspetti più importanti da analizzare nella progettazione di un sito web. Avere un sito in prima pagina, avere un sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca, significa curare la comunicazione, individuare come e cosa un utente cerca ed essere la miglior riposta possibile.

Come avere un sito in prima pagina

Come avere un sito in prima pagina? È importante avere un sito in prima pagina?

Sostanzialmente, avere un sito in prima pagina ci sono 2 macro soluzioni:

1) Usare il pay per click  (link al contenuto  di approfondimento)

2) Lavorare per un posizionamento naturale del progetto Strategie Seo

Il ppc...

Il ppc è una strategia immediata nell'esecuzione perché individuate per parole chiave o le query (frasi)con cui si vuole essere trovati, basta stanziare un budget quotidiano a click (si paga il morore di ricerca e/o il social di riferimento) per essere nelle prime posizioni (si riconosce il ppc perché c'è la dicitura Ann di annuncio). La strategia funziona nel tempo in base al budget stanziato (si ha visibilità fino a quando si paga).

La seo...

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome dominio (il nome è univoco)
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

La seo diventa una strategia di lavoro nel senso che si immagina di dare risposte alle possibili domande che il cliente fa o farebbe nel punto vendita. Si parla di una strategia molto raffinata perché permette da una parte all'azienda di essere trovata nelle prime posizioni dei motori di ricerca ma è una strategia comunicativa perché presenta l'azienda nel dettaglio e permette al cliente di identificarla come punto di riferimento nel settore.

Un sito che attua strategie seo è un sito curato nei contenuti (se poi è anche tecnicamente veloce e sicuro...)

Come avere un sito in prima pagina con posizionamento naturale (seo)

Parlare di posizionamento naturale significa parlare di seo, quindi:

  • Contenuti specifici, originali e ottimizzati per i motori di ricerca, tag e meta compresi
  • Parte tecnica ottimizzata (attenzione ai cms gratuiti, non sempre sono ideali per fare seo)
  • Identificazione delle parole chiave precise (meglio se query) con le quali si vuole essere trovati
  • Studio specifico per capire cosa pensa il cliente del contenuto, se lo capisce, se lo apprezza o meno analizzando proprio i tempi di permanenza

Non è facile attuare queste procedure in un secondo momento su un sito già strutturato, per questo generalmente un'agenzia web costa molto meno se fa il lavoro ex novo.
Come è facilmente intuibile leggendo queste domande/risposte, un sito web è fatto da una serie di operazioni complesse il cui risultato deve essere eccellente nell'insieme e solo la sinergia di tutti gli aspetti considerati può portarlo nelle prime pagine di una ricerca. Purtroppo, troppe volte, gli insuccessi di un sito web sono figli di lavori superficiali, fatti da amici nel tempo libero o da ragazzini che cercano di farsi un po' di esperienza al costo di una pizza.

Come avere, dunque, un sito web in prima pagina?

Per avere un sito web in prima pagina si deve investire in tutte le componenti del progetto, affidandosi a persone capaci (almeno il loro sito, si trova? ha strategie seo?).

Facile lamentarsi che un sito non è vincente quando lo si fa fare da persone inesperte o quando si sta ore a cercare la soluzione più economica per arrangiarsi, facendo i contenuti durante la cena e magari con foto di 3° categoria o peggio ancora, scopiazzate da progetti concorrenti, senza nemmeno rinominarle. Il posizionamento nei motori di ricerca è un aspetto che dovrebbe essere considerato prioritario per sfruttare le potenzialità della vetrina web.

La seo ha costi importanti, si parla di investire per una pagina almeno 100 euro (ne servono di più se ci sono da fare ricerche di mercato o ricerche e analisi della concorrenza), quindi non si faccia confusione con abbonamenti da 99 euro al mese o con esperti che ottimizzano il tutto con qualche migliaio di euro.

Un sito come amdweb, ha richiesto anni di lavoro SEO per arrivare ad oggi ad avere circa 1000 visite al giorno.

Perché è importante essere in prima pagina con i motori di ricerca?

È un po' come quando si dice "essere nel posto giusto al momento giusto"; un cliente cerca un prodotto, lo cerca con Google, e subito lo trova. Il sito lo presenta in modo completo magari online con un sito e-commerce ad un prezzo concorrenziale; ecco la funzionalità del sito che, se strutturato e curato, fornisce materiale interessante al visitatore. 

Si vuole fare un sito vetrina dove promuovere l'azienda? Si vende online? Si passa sempre per il posizionamento nei motori di ricerca e la massima importanza di avere un sito internet in prima pagina.

Chi conosce l'azienda e i servizi/prodotti che propone visita il sito, a prescindere dal posizionamento, ma un visitatore qualunque deve arrivarci con google o altri motori di ricerca.

Solo questo permette al sito di darci una mano, solo questo passaggio permette al sito di far guadagnare, solo un ottimo posizionamento permette al visitatore di trovare l'azienda, i suoi servizi o prodotti. Per questo è importante fare, lo ripetiamo, un progetto completo e curato in ogni aspetto, in cui il cliente viene sempre messo al centro dell'attenzione.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Si ripete spesso nel sito questo schema perché è un punto di partenza fondamentale per realizzare un sito e per lavorare su strategie che mettano il sito nelle prime pagine dei motori di ricerca!

Ultimo Aggiornamento:02/03/2022 10:26:33
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Start up tecnico online in 48 ore

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materiale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
yost technology
Yost.tecnology
Il nostro servizio tecnico per fare siti
la piattaforma più evoluta di sempre proposta come servizio!

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy * (*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445