Cosa significa avere un sito aziendale

Avere un sito aziendale significa avere uno spazio virtuale in cui presentare l'azienda. Concretamente avere un sito aziendale significa avere un dominio (www . tuo nome . it) e uno spazio in un pc che permetta di visualizzare dei contenuti. Lo spazio nel pc si chiama hosting, l'hosting è lo spazio web che permette ai domini di appoggiarsi ed essere raggiungibili da altri pc su internet, viene fornito da aziende specializzate che hanno degli ambienti idonei a gestire sia per connessione che per temperatura, cambia in base alle caratteristiche del pc che ospita il sito e non è altro che un pc collegato alla rete raggiungibile attraverso specifici indirizzi (IP).

Sul servizio hosting si potrebbero fare altre considerazioni, ma ci interessa, nel contesto cosa significa avere un sito aziendale, far capire che quello che si vede in un sito è solo la punta dell'iceberg; non tutti i siti sono uguali, non tutti i servizi hosting sono uguali, anche se all'apparenza potrebbero sembrarlo.

Non vogliamo fare un trattato tecnico che spieghi cosa significa avere un sito aziendale, partiamo dal far capire che dietro a tutto c'è un pc che "ospita" il sito aziendale perché il nostro ragionamento vuole essere tecnico, pratico, strategico per far capire all'azienda che spende, quando è importante avere una chiara visione d'insieme per non spendere male, per non avere disservizi e per non essere presi in giro con prezzi che non possono garantire un minimo di qualità (attenzione che comunque non è spendere tanto garanzia di successo o di qualità del servizio).

Nelle nostre pagine parliamo sempre di

  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Contenuti
  • Post messa in rete

Noi partiamo da questo schema di lavoro perché per capire cosa significa avere un sito aziendale serve avere visione d'insieme, serve capire che non ha senso curare la grafica senza curare i contenuti e non ha senso curare i contenuti se non si ha una parte tecnica sicura, veloce, performante e implementabile nel tempo. Lo schema che proponiamo è frutto della nostra esperienza, è frutto di anni di lavoro nel settore e consigliamo di seguirlo e comprenderlo perché quando si salta qualcosa o si sottovaluta qualcosa, ci si trova con un sito aziendale inutile, che non rende.

Perché per fare un sito aziendale si dovrebbe iniziare sempre da un progetto?

Per fare un sito aziendale si dovrebbe sempre iniziare da un progetto perché è fondamenale aver chiaro cosa spinge l'azienda ad investire in un sito.

  • Perché si sta facendo un sito?
  • Cosa ci si aspetta dal sito?
  • Quali sono concretamente gli obiettivi del sito?

Il progetto iniziale non è un preventivo è già una parte del lavoro che va oltre al preventivo e, in base al tipo di progetto, ha o può avere dei costi. Il vantaggio del progetto iniziale è da vedersi sotto diversi aspetti

  • Permette di fare chiarezza su quello che si vuole fare (magari anche di cambiare idea)
  • Permette di "testare" la lungimiranza della web agency (non sono tante le web agency che si preoccupano di capire perché un'azienda vuole investire nel web e cercano di capire, prima di far spendere, come si intende procedere)
  • Permette di avere un chiaro binario di lavoro (fattibilità, tempi, costi)

Non tutti gli obiettivi sono uguali, non tutte le aziende hanno le stesse esigenze e di conseguenza ogni sito deve essere il più possibile "su misura".

Il progetto iniziale aiuta a capire i costi del progetto ma soprattutto aiuta l'azienda a capire la mole di lavoro da fare perché divide tutto il lavoro in piccoli step.

Cosa significa scelta tecnica in un sito aziendale?

Quando si parla di scelta tecnica per fare un sito aziendale si apre la porta ad un mondo di interpretazioni e di modi di lavorare che non sempre hanno coerenza e logica ed è particolarmente importante, dal nostro punto di vista, che l'azienda acquisisca consapevolezza nel medio lungo termine per capire bene cosa differenzia

  • Una scelta tecnica su misura
  • Una scelta tecnica in licenza
  • Una scelta tecnica con software
  • Una scelta tecnica con soluzioni open source (gratuite per la web agency)
  • Una scelta tecnica ibrida o adattata

Noi come web agency siamo orientati al servizio ed è per questo che proponiamo un nostro servizio tecnico che non ha confronti con il mercato perché è il punto di partenza più o meno strutturato in base alle esigenze dell'azienda e può essere personalizzato nel tempo. Abbiamo  investito nella nostra parte tecnica perché, da clienti, prima di diventare web agency, nelle nostre esperienze, ci siamo resi conto che la parte tecnica è molto importante e richiede molta competenza nella gestione.

Sbagliare la scelta tecnica e il servizio hosting significa

  • Avere un sito lento
  • Avere un sito poco sicuro
  • Avere un sito che non rispecchia l'azienda e le sue esigenze
  • Avere un servizio mail non performante
  • Dover preoccuparsi ogni giorno di capire se il sito è visibile online o scoprire se ha problemi (Non è così drastica la situazione ma ci preme mettere in evidenza che una scelta tecnica non ponderata può diventare fastidiosa nel medio lungo termine)
  • Avere costi non preventivati

yost.technology vuole essere prima di tutto un servizio, servizio che mette l'azienda nella condizione ideale di lavorare, crescere e personalizzare il lavoro.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi delle funzionalità che non possono mancare, infatti tutti i siti devono avere:

  • Sito vetrina: Gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Blog: commento del cliente, previa registrazione (da amministrazione ogni commento può essere cancellato)
  • Sito e-commerce: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Tutto il resto può essere personalizzato

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questo presupposto è nato il nostro progetto, yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up servizio Lite con opzioni di marketing
  • Servizi Advanced per distinguersi, con più opzioni di marketing
  • Servizi Advanced plus con tutte le funzionalità del servizio e sviluppi futuri (compresi o scontati in base al progetto)

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Il punto di partenza, con possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Quando sono importanti i contenuti in un sito aziendale?

Altro ingrediente che non sempre viene considerato con la giusta attenzione: i contenuti. Quando si parla di cosa significa avere un sito aziendale è importante capire il ruolo dei contenuti.

I contenuti di un sito sono la comunicazione, le pagine che spiegano cosa fa l'azienda, come lavora, cosa propone e a che condizioni. I contenuti e le immagini permettono al sito di essere utile al cliente finale e trovato con i motori di ricerca quindi sono un aspetto strategico davvero importante per la vita del sito nel medio lungo termine.

I contenuti di un sito aziendale sono alla base delle strategie seo.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome dominio (il nome è univoco)
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Post messa in rete di un sito, pubblicità e presenza nei social

Ultimo step del lavoro o quello che noi chiamiamo l'inizio del lavoro: il post messa in rete. Una volta pubblicato il sito non si deve essere statici e aspettare risultati, si deve promuovere e si deve farlo arrivare a nuovi clienti.

  • Strategie seo, sono un work in progress (concetto da approfondire prima di spendere)
  • Strategie ppc, quindi strategie a pagamento che fanno trovare il sito in diversi contesti quando vengono fatte precise richieste (Google o altri motori di ricerca, Social o siti di riferimento nel settore)
  • Presenza nei social
  • Integrazione delle strategie tradizionali con il web (volantino con indirizzo del sito per fare un esempio, sponsorizzazioni più o meno locali)

Anche le strategie sono un argomento molto delicato perché è un rapporto diretto web agency azienda cliente e come tale deve essere un lavoro esclusivo, personalizzato e su misura. Mai amdweb condivide con terzi esperienze commerciali proprio per garantire un rapporto di lavoro esclusivo.

Cosa significa avere un sito aziendale? Avere un sito aziendale significa mettere l'azienda online e farla conoscere, proporre servizi o diventare nel tempo un punto di riferimento per il cliente finale.

Cosa serve per avere un sito aziendale?

Prima di tutto per avere un sito aziendale serve consapevolezza perché ci sono tante informazioni e spesso sono molto discutibili. Un'azienda per avere un sito aziendale deve, dal nostro punto di vista,

  • Capire le potenzialità del web
  • Trovare un partner adatto alle proprie esigenze
  • Capire bene il contesto
  • Investire con lungimiranza (le strategie in progress aiutano l'azienda a spendere meglio)
  • Avere padronanza del contesto
  • Avere chiari obiettivi da raggiungere
  • Sapersi difendere da chi si propone come professionista (capire quindi come lavora una web agency e definire bene i ruoli)

Non abbiamo volutamente ancora parlato di soldi, di costi, di tempi perché costi e tempi sono conseguenza di tutto quello che abbiamo scritto. Il progetto iniziale aiuta a capire tempi e costi della realizzazione. Di certo è strano leggere proposte commerciali, tutto compreso a poche centinaia di euro per questo riteniamo importante che l'azienda che spende debba essere in grado di quantificare costi e tempi di lavoro.

Ultimo Aggiornamento:04/04/2022 11:07:13
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up servizio Lite con opzioni di marketing
  • Servizi Advanced per distinguersi, con più opzioni di marketing
  • Servizi Advanced plus con tutte le funzionalità del servizio e sviluppi futuri (compresi o scontati in base al progetto)
  • Servizio Newsletter con smtp dedicato e servizio mail server. Il servizio hosting è solo per la nostra piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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