Ho un sito web e adesso?

Ecco una domanda interessante che molti utenti si fanno dopo aver speso dei soldi, tanti o pochi è soggettivo, e non hanno alcun risultato.

"Ho un sito web e adesso cosa devo fare? Pensavo fosse finito lì il lavoro... ma non ho risultati".

Sono queste le conseguenze che si devono "pagare" se non si pensa di fare un sito web con un progetto, analizzando bene gli obiettivi. Queste situazioni sono sinonimo di una scelta sbagliata, di un approccio al lavoro superficiale e probabilmente solo tecnico, in cui non si è pensato a strategie e obiettivi.

 

Ho un sito web e adesso?

Si ha un sito senza risultati? Ecco uno schema da analizzare per capire come si è lavorato nella realizzazione e cosa può mancare.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Tante volte quando si ha un sito che non ha risultati, la soluzione migliore è rifare il lavoro soprattutto se si è consapevoli che non c'è una chiara progettazione strategica alla base del lavoro! Metter mano a siti fatti rischia di costare più che rifare.

Tante differenze nelle proposte, come individuare la migliore per fare un sito aziendale di successo?

Se cerchiamo nel web quanto costa un sito web aziendale, notiamo differenze economiche di molte migliaia di euro e notiamo, poi, aziende web che con i preventivi più alti che sono composte da molte figure professionali ed aziende web che si propongono con preventivi "stracciati" che sono composte da tuttofare (una figura polivalente).

Le competenze che servono per fare un sito sono davvero tante. Una sola persona non può essere esperta in tutto quello che serve per far funzionare un sito.

  • Programmazione
  • Grafica
  • Stesura contenuti
  • Ottimizzazione seo
  • Campagne a pagamento con motori di ricerca e social
  • Campagne email marketing
  • Gestione strategica

Non è facile per chi si avvicina al mondo del web fare una scelta consapevole, non è facile capire chi scegliere quando ci si informa perché a parole tutti sono i migliori, per questo motivo serve acquisire consapevolezza.

Dobbiamo banalizzare il contesto dicendo che: "ho un sito web e adesso?"... adesso che hai un sito web e non funziona si deve rifare il lavoro, e quello che dobbiamo imparare è gestire meglio il tutto in fase di realizzazione perché purtroppo quando ci accorgiamo di non avere risultati, è in genere troppo tardi.

Non è spendere tanto sinonimo di successo ma è certezza di insuccesso spendere poco

  • Un sito vetrina che costa meno di 3-4mila euro deve far riflettere
  • Un sito e-commerce che costa meno di 7-8 mila euro deve far riflettere

Una cosa è quello che si vede, una cosa è tutto il lavoro che c'è alle spalle. Quello che si vede può sembrare tutto uguale ma un sito che funziona ha

  • Parte tecnica veloce
  • Ogni link al proprio posto (si trova facilmente quello che si cerca)
  • Comunicazione semplice ma diretta, utile e precisa
  • Grafica di sottofondo (curata, responsive quindi corretta con ogni device con cui si visualizza il sito)
  • Visibilità, cioè si trova il sito facendo delle ricerche online o con soluzioni a pagamento e si arriva a pagine curate, utili

Attenzone al concetto di visibilità perché non è visibilità trovare il sito digitando il nome del sito, il nome dell'azienda, del titolare o di qualche prodotto che ha nome di fantasia, visibilità è cercare argomenti che tratta l'azienda e trovarla nelle prime posizioni dei motori di ricerca!

La parte tecnica del sito? Sono davvero tutte uguali?

Noi diamo ampio spazio alla scelta tecnica perché in base al progetto si deve avere una visione di insieme molto ampia. Non sono tutti uguali i siti, non sono tutte uguali le parti tecniche quindi attenzione alla scelta, attenzione a capire cosa le differenzia perché nel medio lungo termine i costi si fanno sentire

Noi proponiamo un nostro servizio perché dopo aver fatto esperienza con le soluzioni su misura (per pochi visti i costi) e le soluzioni gratuite (costi costanti per sicurezza e aggiornamenti) ci siamo resi conto che la parte tecnica è un punto di partenza importante. Noi proponiamo il nostro progetto come servizio, implementabile nel tempo, con assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.

Siamo stati clienti prima di diventare web agency e abbiamo vissuto la fase realizzativa di un sito aziendale su misura e con soluzioni gratuite.

Conosciamo la paura e l'emozione del cliente, ma anche la consapevolezza della web agency e questo ci porta a fare delle semplici considerazioni

  • Un'azienda che si avvicina al web non può avere consapevolezza, la crea nel tempo
  • Un'azienda che si avvicina al web non si può arrangiare
  • Un'azienda che si avvicina al web cerca supporto nella web agency, sia tecnico che strategico
  • Fare per spendere poco, significa rifare e spendere ancora
  • Fare da soli significa rendersi spesso ridicoli all'occhio del cliente, che con pochi click trova la concorrenza

Ecco perché proponiamo un nostro servizio tecnico, un punto di partenza implementabile nel tempo, assistenza tecnica sempre compresa e un referente a disposizione per idee, migliorie e implementazioni

Indicizzare e posizionare sono concetti davvero lontani

Se chi ci ha fatto il lavoro ha parlato di indicizzazione non ha garantito di posizionare il sito (sono due concetti davvero diversi); se chi ha fatto il lavoro non ha dato il giusto peso ai testi, è normale che non ci siano benefici nella comunicazione.

Mai fidarsi senza capire, serve approfondire e serve farlo sempre!

Se abbiamo un sito web senza risultati, ed è online da parecchio tempo, dobbiamo fare alcune analisi:

  • Quanto abbiamo speso? È la prima analisi che dobbiamo fare, perché se stiamo parlando di un sito completo che costa meno di 2-3mila euro non serve perdere tempo, non può costare così poco un progetto web professionale. Ovviamente è un discorso generale, non fanno testo lavori fatti "in amicizia" o non a listino;

  • Quante pagine ha il sito, chi le ha fatte? Se il nostro sito ha poche pagine è facile non avere risultati e se siamo stati noi clienti a fare i testi abbiamo già un punto cruciale da risolvere perché è normale che i testi "fatti in casa" non arrivino a destinazione (un esperto copy writer non chiede anche 200/300 euro a pagina perché è più furbo degli altri, ma perché ha competenze per scrivere nel web);

  • Che tipo di struttura abbiamo? La struttura di un sito aiuta molto il lavoro del sito sia dal punto di vista del cliente che visita che dal punto di vista del motore di ricerca. Se il sito è lento bisogna cambiare o intervenire.

  • Che tipo di grafica abbiamo? se vince l'effetto wow rispetto alla navigabilità, bisogna rivedere grafica e impostazione.

Se già in queste fasi troviamo da ridire, iniziamo a capire dove sono gli errori nel nostro sito e possiamo iniziare a pensare a come risolverli.

Ma cosa chiediamo all'agenzia web?

Non sempre chi ha fatto il lavoro ha sbagliato, dipende da cosa gli è stato chiesto e da che obiettivi ci siamo proposti per proseguire il lavoro. Tante volte, un po' la pigrizia, un po' l'inesperienza ci fanno sottovalutare degli aspetti importanti del sito internet e non avendo esperienza non ci rendiamo conto di aver chiesto all'agenzia web cose insensate. Non sempre chi fa il lavoro si interessa di cosa gli chiediamo, perché, davanti a richieste precise, si pensa sempre ci sia uno studio tecnico o un preciso lavoro strategico. Altro aspetto sarebbe se il consiglio ci è stato dato da chi ha fatto il lavoro, ma troppe volte lo spendere poco porta ad un sito inutile e giustifica un progetto senza cura del dettaglio.

Per chi ha un'azienda e cerca una presenza innovativa nel web è doveroso approfondire prima di iniziare, è doveroso, inoltre, fare una specifica ricerca di un partner professionale che sia in grado di fare e gestire tecnicamente il progetto, e che abbia staff competente per procedere poi allo sviluppo e alla crescita del progetto. Una singola figura difficilmente riesce a fare tutto da solo, non impossibile, ma difficile.

Un altro aspetto che ci deve aiutate nella scelta, è il costo, che dobbiamo ponderare ma che deve essere legato ad un progetto a medio lungo termine e non all'esecuzione di poche pagine e basta. Dobbiamo chiarire obiettivi e risultati non eventuali sconti.

Tante volte i segnali di un progetto sommario ci sono ed emergono in ogni step lavorativo. Se fosse tutto facile perché tanti siti non hanno risultati???

Ultimo Aggiornamento:22/10/2024 07:49:30
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