Il ruolo della web agency
Il ruolo della web agency nella realizzazione di un sito aziendale è un ruolo cruciale perché deve coordinare il lavoro, le strategie, l'investimento.
Se si vuole realizzare un sito c'è poco da fare, si deve individuare un partner che, oltre a preoccuparsi della realizzazione fisica del progetto, sia in grado di dare un'adeguato affiancamento strategico/concettuale.
Online si vorrebbe fare credere ai clienti che si possono arrangiare, che si può fare un sito da soli grazie a piattaforme intuitive e facili da usare ed è per questo che tanti siti non funzionano, sia fisicamente (non è possibile ad esempio portare a termine un acquisto) stia strategicamente, c'è il sito ma lo vede solo chi l'ha fatto e anche le pubblicità a pagamento, non hanno conversione.
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Il ruolo della web agency è cruciale e non si deve sottovalutare la scelta.
È vero che online si trovano tante indicazioni e soluzioni per fare un sito, ma un puzzle di nozioni non sempre si riesce a coordinare in autonomia ed è inutile immaginare come potrebbe essere il disegno finale, fatto da tanti pezzi scoordinati, anche se si incastrano bene nella forma.
Si trovano web agency che spiegano come fare i testi, ma sottovalutano le scelte tecniche o le grafiche; si trovano "esperti" in web marketing che parlano di strategie e logiche ma non sanno né scrivere per il contesto web né sanno lavorare tecnicamente un sito; si trovano aziende che fanno corsi di tutti i tipi ma non hanno referenze adeguate per poter dimostrare che la loro teoria trova riscontro pratico.
Prima di scegliere, prima di spendere si deve aver chiaro il ruolo della web agency, si deve aver chiaro cosa fa e cosa può fare, quanto costa e cosa aspettarsi.
Se si compera un pc, non ha tanto senso parlare di sito internet con le stesse persone (sempre non sia una grossa struttura che fa adeguatamente anche quello) anche se, purtroppo, questo errore è ancora comune in molti imprenditori.
Un fornitore di servizi hosting, non sempre sa fare siti; sono ottimi esecutori, meno preparati in strategie, come del resto una web agency preparata, ha chiare le esigenze sistemistiche ma non ha sempre competenza nella loro gestione per questo si affida a chi lo fa di mestiere.
C'è ancora chi fa 2 lavori ed il weekend fa siti, perché tanto fare un sito si fa presto con le molteplici soluzioni che si trovano online in pochi click ma in genere si omette di spiegare che poi, far trovare il sito, vendere, arrivare a costruire una certa visibilità sono altri aspetti del sito, complessi e costosi.
Il sito deve essere visto nel suo insieme, il ruolo della web agency è quello di coordinare il lavoro tecnico/strategico integrando le figure aziendali che ne seguono lo sviluppo. Se si cercano semplici esecutori è un altro conto allora non ha senso perdere tempo per capire il ruolo della web agency!
La web agency, quindi, ha un ruolo fondamentale nella realizzazione di un sito perché
- Deve definire un binario di lavoro chiaro (chi fa cosa e come)
- Deve consigliare la parte tecnica più adeguata
- Deve disegnare il sito, quindi l'impostazione
- Deve curare i testi e la comunicazione (se si parla di strategie seo un lavoro in progress)
- Deve occuparsi dei social e degli aspetti pubblicitari
Mai mescolare i ruoli, mai partire con una linea strategica e cambiarla in corsa senza sapere cosa si sta facendo, mai fare da soli, soprattutto i testi. La web agency deve diventare un partner, meglio se esterno all'azienda, perché deve gestire, programmare e controllare i risultati del lavoro costantemente.
Concetti come seo, parte tecnica, ppc, comunicazione devono essere chiari ed è compito della web agency farne capire l'importanza (una strategia seo, giusto per fare un esempio, non è mettere tag o titoletti nelle pagine esistenti scritte magari in casa o dalla segretaria nel tempo perso, ma una serie di testi scritti per arrivare al cliente finale. Attenzione perché una strategia seo si traduce in un costo di diverse migliaia di euro all'anno, quindi è bene che per l'azienda sia un concetto chiaro, prima di spendere).
Perché capire, prima di iniziare, il ruolo della web agency?
Capire prima di iniziare il ruolo della web agency diventa importante perché si deve aver chiaro cosa può fare un sito e come deve essere sviluppato per diventare strumento di lavoro.
Se la web agency parla di visibilità deve avere un sito corposo e deve poter dimostrare un certo numero di accessi giornalieri; se una web agency parla di lavoro personalizzato e propone solo cms gratuiti, non è coerente; se la web agency parla di seo, grafica, strategie deve dimostrare con il suo progetto, almeno con il suo progetto, di sapere bene quello che dice.
- È importante capire il ruolo della web agency prima di iniziare la realizzazione di un sito perché si rischia di dover rifare il lavoro
- È importante capire il ruolo della web agency prima di iniziare la realizzazione di un sito perché un sito è un investimento da farsi nel medio lungo termine
- È importante capire il ruolo della web agency prima di iniziare la realizzazione di un sito perché ci sono aziende che investono miliardi all'anno in pubblicità
- È importante capire il ruolo della web agency prima di iniziare la realizzazione di un sito perché l'azienda deve proporsi online con precise finalità
Quando si sottovaluta la scelta si rischia di spendere e dover rifare.
amdweb è una web agency che fa (solo, non anche) siti internet e tutto quello che riguarda la presenza aziendale nel web, e lo fa di mestiere, ha personale specializzato che fa il lavoro di mestiere ma come spesso si sottolinea nelle pagine del sito, si deve capire bene se e come quello che viene offerto è utile all'azienda.
Parlare, come vedremo, di scelta tecnica, piuttosto che di contenuti o di post messa in rete significa solo fare chiarezza sugli step necessari per fare un sito. amdweb cerca di essere trasparente e di parlare nel sito ufficiale di certe tematiche, prima di far spendere soldi al cliente, prima di iniziare una collaborazione. Non è detto che amdweb sia la soluzione, si cerca solo di fare chiarezza, secondo le esperienze fatte, con argomenti scritti e pubblici, meglio ancora se letti e capiti prima di iniziare qualsiasi lavoro. Se qualcosa non torna, siamo a disposizione per un confronto, se qualcosa non è chiaro si contatti l'assistenza clienti. Non ci sono vincoli nel rapporto con amdweb, né penali, né finanziarie.
Non si fraintenda mai la posizione di amdweb, si sfrutti piuttosto quanto è scritto (attenzione, scritto e pubblico, non detto al telefono) per analizzare la situazione e compararla con le specifiche esigenze aziendali. Siamo contrari alle strategie che parlano male della concorrenza e consigliamo a tutti di stare lontani da chi parla male degli altri a prescindere, perché preferiamo far emergere le nostre qualità che evidenziare i difetti altrui.
Si diffidi sempre di chi parla male e usa frasi di circostanza per mettersi in luce
Riteniamo che il ruolo della web agency sia un aspetto importante da capire come riteniamo importante avere un'unica referenza nel rapporto con la web agency, per evitare discussioni o fraintendimenti.
Come lavora amdweb quando deve proporre un sito?
Partiamo sempre dal definire gli obiettivi del cliente, ragionando poi su strategie ed in fine sui costi.
Progetto, scelta tecnica, contenuti, posta messa in rete!
Abbiamo scelto di lavorare su un nostro progetto tecnico (punto di partenza, completo, essenziale e procedere poi work in progress, con implementazioni su misura, quando servono, se servono) e ogni nostro progetto web è su misura. Il fatto di fornire un nostro servizio tecnico ci permette di averne massimo controllo e di essere molto tempestivi se dovesse servire assistenza.
Servizio hosting su server dedicato e servizio email.
Contenuti e post messa in rete si ricollegano al progetto iniziale dove si inizia a definire
- Obiettivi
- Tempi
- Budget
- Aspettative
- Modi per arrivare al cliente finale
- Personalizzazioni
- Step di sviluppo rispetto al punto di partenza, che in genere è il canonico chi siamo, dove siamo, cosa facciamo
La scelta tecnica coinvolge il budget nel medio e lungo termine perché si deve pensare
- Alla manutenzione e agli aggiornamenti
- Alle personalizzazioni
- Al servizio hosting
Quando si parla di costi per la realizzazione e di costi post messa in rete si entra in un contesto strategico molto ampio perché la stesura dei contenuti può essere un costo in progress per anni (amdweb è online dal 2007, questa pagina è fatta nel 2017, dopo 10 anni e viene periodicamente aggiornata e rivista per essere attuali nei costi e negli approcci!).
Quando si parla di costi post messa in rete si affronta un investimento pubblicitario ad ampio spettro perché si parla di
- Seo
- Ppc
- Social media
- Email marketing
- Altre forme pubblicitarie
- Personale per la loro singola gestione
Avere flusso, avere accessi coinvolge aspetti tecnici del sito perché se il sito è lento o non è pensato in questa ottica, crea un problema importante. Costruire un sito work in progress, significa avere lungimiranza, non affrontare un problema alla volta sapendo di crearlo con lo start up. Certe scelte tecniche sono macchinose, problematiche e costose lo si sa prima di spendere e di iniziare.
Ecco perché è importante il ruolo della web agency!
Perché si chiede l'intervento di una web agency?
In genere si chiede l'intervento di una web agency perché non si ha esperienza e ci si aspetta che sia competente. Si deve avere certezza di questo e si deve poter affrontare un discorso iniziale abbastanza ampio e lungimirante.
Il ruolo della web agency non è solo tecnico, ma d'insieme. Un esperto seo che non da indicazioni sulle sue esigenze tecniche, non ha grande esperienza di web (chiediamo con che mole di lavoro è abituato a lavorare, che accessi fanno i suoi lavori? che accessi fa il suo sito?)