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Cerchi una soluzione per vendere con un sito?

Abbiamo la soluzione ideale per aiutarti a realizzare un sito per vendere on line. Con yost.technology e-commerce hai una soluzione personalizzata per vendere on line.

  • Una piattaforma web e-commerce ottimizzata per la visibilità nei motori di ricerca (SEO)
  • Una piattaforma web e-commerce implementabile nel tempo
  • Una piattaforma web e-commerce con costi chiari e senza sorprese

Assieme a tutto questo, con amdweb puoi avere consulenza strategica, analisi della concorrenza, planning e budgeting personalizzato.

Ogni nostro progetto per vendere on line è esclusivo perché ogni azienda che si propone nel commercio elettronico deve avere tutti gli strumenti per fare la differenza, per distinguersi dalla concorrenza e per arrivare al suo cliente ideale.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Vendere con un sito non è un'operazione così semplice e nel web si trovano molte opinioni discordanti sulla sua reale convenienza ma, nell'analizzare i vari punti di vista, notiamo sempre un tono superficiale e poche tematiche trattate in modo approfondito: chi pensa solo a far funzionare la transazione, chi pensa alla grafica, chi pensa a far risparmiare, ma pochi che parlano di un insieme di cose importanti per vendere con un sito.

È sempre l'insieme a fare la differenza per questo lo schema proposto è sempre il nostro punto di partenza del lavoro.

Vendere con un sito funziona se, e solo se, vogliamo veramente far funzionare il sito ed evitiamo di farci prendere in giro da soluzioni low cost palesemente fuorvianti. Perché Amazon investe migliaia di euro al mese in pubblicità (dati 2019 11 miliardi di dollari) e noi pensiamo di vendere con un sito da qualche centinaio di euro?

Siamo noi a decidere quanto può funzionare il sito, siamo noi a decidere quanto e come vogliamo vendere con un sito, in base a come investiamo e alle priorità che decidiamo di dare al progetto. Certo che dobbiamo informarci, dobbiamo avere chiarezza, dobbiamo capire cosa significa vendere con un sito per evitare spese inutili o, peggio, per evitare di illuderci che il sito possa fare tutto da solo.

Cosa serve per vendere con un sito?

Per vendere con un sito in modo efficace, dobbiamo innanzitutto aver chiaro che serve una netta distinzione tra

  • Parte tecnica
  • Parte operativa (contenuti e grafica)
  • Aspetti pubblicitari
  • Strategie post esecuzione del sito

Vendere con un sito significa avere uno strumento, inteso come parte tecnica, curato e ottimizzato per essere veloce e facile da navigare; fare delle descrizioni che permettano al cliente di capire cosa sta comperando e che siano facilmente trovabili con i motori di ricerca, saper investire in canali alternativi per essere sempre nelle prime posizioni, per essere sempre a portata di click. Vendere on line con un sito, non è fare un sito bello e aspettare che i clienti arrivino, ma fare in modo che i clienti trovino il nostro sito e ci navighino, trovando risposte, soluzioni, offerte.

Cosa non fa funzionare il vendere con un sito?

Di solito la vendita on line non funziona se non si parte da un progetto chiaro e se si decide di provare senza cognizione di causa con

  • Siti economici
  • Siti fatti in casa
  • Piattaforme gratuite
  • Competenze specifiche
  • Strategie adeguate.

Le offerte che troviamo facendo qualche ricerca, parlano di siti completi per vendere on line da 500 euro cosa che dovrebbe far riflettere molto perché, se fosse così facile, chiunque spenderebbe quelle cifre.  Perché certe aziende investono in pubblicità per arrivare al cliente finale con un prodotto miracoloso a 500 euro? Non ci sarebbe un passaparola virale se davvero si potesse fare un sito completo che funziona con 500 euro? Ovviamente l'esempio deve essere visto in modo ampio, perché lo stesso discorso vale per sito da 2000 euro (vista la domanda precisa di un contatto). Il confronto che dobbiamo avere è legato ai costi di un negozio fisico, dove per aprire non bastano 100.000 euro. Se vendere con un sito fosse così facile, perché si investe per aprire negozi o per arrivare ai clienti finali?

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago porto a casa; nel sito pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il ri approvvigionamento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)

Vendere on line, costi e modi

Il confronto con il negozio fisico non deve essere solo economico, ma anche strategico: dove si apre? Quanto è facile per il cliente trovare il negozio? Che ambiente trova nel punto vendita?

Si vedano in parallelo questi spunti nel vendere con un sito: che visibilità si pensa di dare al sito? Quanto si investe su testi, descrizioni, immagini? Cosa trova nel sito un cliente? Il visitatore viene messo nella condizione ideale di comperare?

Abbiamo chiaro cosa significa essere visibili o essere trovati?

Uno dei maggiori errori che viene fatto in un sito è il non aver chiaro cosa si sta facendo, sia da un punto di vista economico (step e spese complessive) che da un punto di vista concettuale, perché troppe volte ci rendiamo conto che il lavoro è gestito senza un progetto iniziale (diventa scomodo a volte affrontare ogni aspetto del vendere on line prima di iniziare, perché si potrebbe far cambiare idea al cliente).

Se il negozio viene aperto in centro città per ovvie ragioni si alzano i costi e le spese, se si accetta una via parallela si deve essere consapevoli che è più complicato far trovare il negozio, soprattutto se non vende un prodotto che implica il riacquisto dello stesso (quindi se non è così facile attuare strategie di fidelizzazione).

Ovunque si decida di aprire, il negozio necessita di pulizie, allestimento vetrina, riassortimento e questo visto nel vendere con un sito implica una serie di interventi per far trovare in evidenza nuovi prodotti, sconti, promozioni, nuove presentazioni o nuove pagine descrittive.

I costi sono quotidiani perché sia il negozio fisico, sia un sito e-commerce, bisogna sempre essere presenti e si deve lavorare con costanza per dare maggior visibilità possibile allo spazio web o fisico.

Quali sono i costi concreti della vendita on line?

  • Progetto iniziale
  • Piattaforma del sito
  • Visibilità, nei testi sia di presentazione che nelle descrizioni dei prodotti
  • Pubblicità
  • Organizzazione

Per essere concreti noi proponiamo yost.technology e-commcerce, piattaforma web e-commerce ottimizzata seo che permette di vendere on line a partire da 2790 euro. Dopo il primo anno i costi mensili sono:

  • 29 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 30 prodotti
  • 59 euro/mes + iva se si mettono in vendita fino a 150 prodotti
  • 79 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 300 prodotti
  • 129 euro/mese + iva se si mettono in vendita "N" prodotti

Mentre per il dominio i costi sono

  • 20,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (1 gb di spazio, 5 caselle mail professionali da 200 mb )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali da 500 mb)
  • 299,00 euro + iva all'anno per lo spazio top (10 gb di spazio, 10 caselle mail professionali da 1gb)
  • 35,00 euro + iva all'anno all'anno per aggiungere fino a 30 caselle mail
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • 49,00 euro + iva all'anno per servizio ssl
  • 49,00 euro + iva all'anno per IP dedicato
  • Servizio back up mail server da 50 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 90 euro + iva all'anno (7,50 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 180 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 300 euro + iva all'anno (25,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale, nel caso i servizi fossero attivati in un secondo momento, il costo sarà allineato alla scadenza annuale del dominio.

Sono da capire i costi strategici (possono essere costi mensili o orari), i costi per la realizzazione dei contenuti, si parte da 100 euro a testo per l'ottimizzazione seo e la stesura, la grafica che per un sito e-commerce parte da almeno 3000 euro. Certo sono costi indicativi che hanno la funzione di far riflettere e devono permette a chi vuole iniziare a vendere on line di capire che

  • Vendere con un sito è fattibile
  • Vendere con un sito non è facile
  • Vendere con un sito è un impegno e costa

Le offerte "tutto compreso" devono far riflettere e si deve capire cosa si compera e a che prezzo; l'unica soluzione per un'azienda che si avvicina al web per capire le varie proposte è quella di capire come si lavora e quali possono essere le priorità.

  • Cosa differenzia una parte tecnica personalizzata da una parte tecnica gratuita?
  • Cosa differenzia una grafica pre-confezionata da una grafica fatta su misura?

Il sito e-commerce deve vendere, tutto il resto non conta!

Vendere con un sito e con le prime pagine di Google

Vendere con sun sito e con le prime pagine di Google significa proprio fare un lavoro strategico che va al di la del sito stesso e pone il cliente finale al centro dell'attenzione.
Cosa cerca, chi cerca i servizi/prodotti proposti dall'azienda?
Come cerca, chi cerca i servizi/prodotti proposti dall'azienda?
Il lavoro di ottimizzazione strategica seo ci permette di capire e aiutare la navigazione del cliente che cerca un qualcosa di specifico e si aspetta di trovarlo nelle nostre pagine. Lavorare nella visibilità, lavorare per essere trovati permette di vendere con un sito e con le prime pagine di Google proprio perché lavoriamo nello specifico per dare risposte a domande specifiche.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 14/04/2017 17:56:48
L'ultimo aggiornamento: 04/08/2020 12:33:21
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