La qualità del nostro lavoro parte dal sito
La qualità del nostro lavoro parte dal sito: è una considerazione strategica che facciamo spesso con i nostri clienti, perché non sempre è chiaro il ruolo strategico del sito.
Un sito curato crea delle aspettative importanti nel cliente; un sito "buttato là" crea una brutta prima impressione.
Fare un sito senza pretese non è sempre una scelta vincente, anzi, a volte è meglio o non fare o fare una semplice pagina con il logo.
Il sito può essere il nostro primo approccio con un cliente.
Lasciando anche perdere tutto il contesto legato alla visibilità naturale, che il web ci può portare, vediamo nel dettaglio un piccolo esempio per far capire cosa vogliamo dire quando diciamo che La qualità del nostro lavoro parte dal sito.
Perché La qualità del nostro lavoro parte dal sito?
Un nostro amico ci parla di un negozio, qualsiasi sia l'argomento o il settore che tratta e ce ne parla con enstusiasmo, perché ha trovato un'azienda sana e solida, seria e professionale, conveniente e ben fornita. Ce ne parla con entusiasmo e ci lascia un volantino, un biglietto da visita, uno scontrino così possiamo ricordarci nome e posto se ci serve comperare qualcosa. C'è molto entusiasmo nel nostro amico, perché si è trovato bene ed il suo passaparola è naturale, non ci guadagna nulla se non il grazie prezioso dell'amico perché troverebbe riscontro.
Notiamo nel volantino che hanno un sito internet e incuriositi dall'entusiasmo dell'amico andiamo a vedere cosa fanno.
Si possono presentare a questo punto 2 scenari (diciamo 2 macro scenari)
1) Un sito curato e fatto bene nel minino dettaglio
2) Un sito fatto tanto per fare, che indica poche cose
Come può essere la nostra reazione?
Certo che il sito curato dà subito un riscontro concreto alle parole dell'amico, una conferma; sono bravi, hanno molti prodotti, onesti nei prezzi ed esaustivi anche nel web quindi ci metterebbe un'ulteriore desiderio di andare nel negozio o fare un acquisto online, mentre nel secondo caso la reazione potrebbe essere abbastanza diversa.
Confrontandoci con molti clienti la risposta che li accomuna e che ci ha fatto riflettere è questa: se sono così bravi, esperti e professionali, perché non curano il sito?
Qualcuno può pensare che non sia il loro settore e lo prende come un qualcosa di non così grave, ma di certo avrebbe maggiormente apprezzato se le pagine web fossero state curate e dettagliate. Non è sfiducia, non è prevenzione ma capire prima chi abbiamo davanti, tanto più se dobbiamo spendere soldi, ci mette nella condizione di farlo con maggiore serenità. Un sito, poi, ci permette di cogliere tutti i dettagli dell'azienda e di farci un'idea senza esporci e di trovare, poi, eventuale coerenza nel contesto fisico.ù
Il sito permette al cliente di leggere, approfondire e arrivare preparato al punto vendita (si pensi ad esempio quando si acquista una scarpa tecnica da trekking, si pensi ad un telefono cellulare o qualche accessorio; il sito permette al cliente di arrivare in negozio preparato e consapevole).
amdweb e una filosofia di lavoro condivisa e pubblica
Abbiamo molti testi nei nostri siti perché ci piace lavorare con estrema trasparenza. Se un'azienda vuole fare un importante investimento nel web trova in noi un partner sia tecnico che commerciale. Proponiamo un nostro servizio tecnico perché ci siamo resi conto da clienti che non è per niente facile gestire un sito aziendale né dal punto di vista tecnico, né dal punto di vista strategico.
Le nostre esperienze dirette con i clienti
Dalle nostre esperienze di confronto diretto possiamo dire che: un cliente prima cerca online, poi va eventualmente a vedere nel negozio fisico quello che ha cercato. Se la qualità del nostro lavoro parte dal sito e non lo capiamo chiaramente, siamo sempre svantaggiati rispetto alla concorrenza perché se prendiamo 5 argomenti/prodotti a caso e proviamo a fare delle ricerche noteremo che troviamo almeno un paio di siti che affrontano l'argomento in modo un po' approfondito e questo ci deve far capire come in pochi click il nostro potenziale cliente spende altrove.
Su questa base nasce, infatti, il servizio di molte aziende che propongono il "reso gratuito", così un cliente può comperare, vedere e decidere se tenere o meno un prodotto; un modo alternativo di tutelare l'acquisto e di far capire che la qualità del nostro lavoro parte proprio dal sito.
Il sito è il nostro biglietto da visita
Il sito non dobbiamo vederlo solo come un complemento di moda, anzi, facciamo attenzione perché piuttosto è meglio non esserci e non dare la possibilità ai clienti di farsi un'idea sbagliata lasciando pagine incompiute o facendo in casa. Non è vero che nel web meglio esserci in qualche modo che non esserci, perché parliamo di un contesto aziendale, parliamo di soldi, parliamo di servizi commerciali che devono essere curati o non esserci.
Non ci permetteremmo mai di aprire un negozio non allestito, non ci passerebbe mai per la testa di essere costanti e precisi sui riordini proprio per evitare disservizi con i clienti e lo stesso atteggiamento dovremmo averlo nel web, con sito completo di pagine e contenuti.
Del resto, se ci pensiamo un attimo, come possiamo pensare di seguire consigli che parlano di qualità e di spendere bene se l'azienda stessa non lo fa? Per questo associamo il web ed i nostri servizi perché la qualità del nostro lavoro parte proprio dal sito.
Spesso la differenza tra un sito curato e professionale non si vede solo ad occhio nudo in quanto la grafica può nascondere gap e lacune, ma un cliente che naviga capisce quando un sito è veloce ed intuitivo, capisce quando un sito è curato e fatto per lui, con testi chiari, prezzi chiari e offerte costanti, come capisce quando un sito è fatto tanto per averlo e quindi non è curato né studiato per dare un preciso messaggio a chi lo visita.
Noi stessi siamo i primi clienti e noi stessi per primi dovremmo avere il coraggio di analizzare il nostro operato online per capire se diamo un servizio o un disservizio.