Cos'ha un e-commerce che vende?

Capire cos'ha un e-commerce che vende è il dilemma di chiunque decida di investire nel web perché l'investimento del sito è importante, ma non c'è una linea guida chiara e ottimale da seguire per avere un minimo di garanzia di successo.

Come fare? cosa scegliere? a chi affidare l'incarico del sito? Cos'ha un e-commerce che vende?

Innanzitutto partiamo da due concetti di base che devono per forza essere chiariti:

  • Vendere online non è facile, né ci sono certezze di successo
  • Per vendere online non serve solo realizzare il sito, servono soldi per farlo conoscere e tempo per gestirlo

Con amdweb è possibile iniziare spendendo 790 euro grazie al servizio tecnico yost.technology ma inserimenti, comunicazione, strategie e presenza nei social devono sono attività parallele che richiedono molte energie.

Il nostro consiglio è sempre quello di avere una chiara visione di insieme, chiedere e approfondire prima di spendere, lavorare i progress. Un e-commerce che vende è un e-commerce che lavora in progress!

Cos'ha un e-commerce che vende?

Partire con il piede giusto per fare un e-commerce che vende

Iniziamo a capire come funziona il mondo del web, partiamo dal capire cos'ha un e-commerce che vende, perché in primis il gap iniziale da superare è concettuale più che tecnico. È mentale il più grande limite che ha un sito e-commerce, perché il web non ha limiti né confini.

  • Serve tempo, risorse e costante investimento in comunicazione e aggiornamento del sito.
  • Serve una struttura tecnica adeguata, non la classica scelta fatta in base a quello che costa meno, ma uno studio mirato e ottimizzato al dettaglio per darsi veramente l'opportunità di provare.
  • Serve chiarezza nell'agenzia web e serve competenza soprattutto post realizzazione perché il fare un sito e pubblicarlo non è l'obiettivo da raggiungere, ma il punto di partenza (come lo è il punto vendita, che una volta aperto dà il via all'attività lavorativa).

Da questa considerazione iniziamo a capire da un punto di vista tecnico l'importanza del sito, un sito che deve essere fatto su misura e non con altri sistemi perché parla di noi parla del nostro lavoro e propone i nostri prodotti. Già in questo contesto possiamo perderci, perché troppe volte il gap tecnico è una scelta diffcile da fare e se non abbbiamo le corrette informazioni, rischiamo di "fidarci" di chi fa il lavoro per farci risparmiare.

1 - Cos'ha un e-commerce che vende? è fatto per la nostra azienda e per le nostre specifiche esigenze.

La visibilità: un sito e-commerce che vende è visibile

Un secondo punto da affrontare, è la visibilità del sito, gli accessi e il flusso di visitatori che transitano ogni giorno, visti in prospettiva e visti in ottica di sviluppo dei contenuti.

2 - Cos'ha un e-commerce che vende? tanti accessi

Questo passaggio è fondamentale sia per un semplice sito, sia per vendere online e non è vero che l'importante è avere solo tanti accessi, ma è capire perché arrivano al nostro sito e come si trovano. Se il flusso arriva da altri siti partner per un banner accattivante, ma se il salotto che li ospita al loro arrivo non è adeguato, il cliente con estrema facilità esce e cerca altrove; dobbiamo partire da una struttura tecnica adeguata e preparare una serie di testi adeguati, sì tecnici, ma scritti per chi non ci conosce e per chi non conosce l'argomento che trattiamo. Sì scrivere molto, ma in modo sensato e consapevole, trasparente e adatto anche al seo. (Pensiamo ancora sia così semplice?)

È un denominatore comune delle nostre consulenze il tema dei testi di un sito.

3 - Cos'ha un e-commerce che vende? I testi fatti con criterio.

Il testo è il nostro buongiorno, il testo è il nostro benvenuto, il testo è la nostra consulenza al cliente che usa il web piuttosto che arrivare al punto fisico. Se non siamo cordiali come possiamo pensare di vendere? Contestualizziamo perché cerchiamo di coinvolgere PMI, enti associazioni o liberi professionisti, che con il web cercano nuovi sbocchi e nuove strade, ma che non hanno fondi illimitati, per cui non possono pensare di fare confronti con i colossi che monopolizzano il web.

Le risorse aziendali sono da ottimizzare perché in genere molto limitate

Ovvio che le realtà più importanti a livello europeo non si scandalizzano se spendono centinaia di migliaia di euro al giorno, perché per loro è normale per vendere e per "fare numeri", ma per una realtà piccola questa è pura utopia per cui si deve iniziare a capire che il web è una opportunità solo se lo si vive con innovazione e propensione al cliente finale, fornendo un servizio, incentivando il passaparola e cercando di essere trasparenti. Se per zalando, giusto per nominare un colosso, un reso non pesa, anzi 20/30 resi al giorno non pensano né da un punto di vista logistico né economico perché si può permettere un addetto al controllo e ai rimborsi al cliente, un e-commerce medio-piccolo non potrebbe pensare di sostenere i costi solo del corriere per un numero così ingente di cambi prodotto; da un punto di vista strategico, quindi, dobbiamo pensare a come distinguerci e come mettere in risalto il nostro lavoro senza cozzare con carri armati colossali.

Ecco perché il testo, ecco perché la cura maniacale nello spiegare ogni particolarità del prodotto che trattiamo perché solo così possiamo far capire al cliente cosa trattiamo.

Capita mai di cercare prodotti online e non capire di che materiale sono fatti? Di vedere foto che sembrano immortalare un altro prodotto perché fatte male? Di non capire costi di spedizione e spese di reso? Eppure sono proprio quei clienti a lamentare l'insuccesso del sito e-commerce quando basterebbe solo avere un occhio un po' più critico e meno elastico. Non è tutto lo stesso, il cliente non si beve tutto come certi pensano, anzi cerca sì l'occasione, ma del prodotto che costa il giusto e di alta qualità.

4 - Cos'ha un e-commerce che vende? La visione d'insieme per il cliente finale

Sono analisi sommarie che vogliono evidenziare quanto è impegnativo solo pensare alla vendita on line, e questo deve essere uno spunto di riflessione perché quando si è speso male, poco o tanto che sia, si rischia di avere un'opinione sbagliata del mezzo.

Costanza, nuove idee, vitalità questo caratterizza un sito dinamico, sempre attivo, sempre pronto a spiegare bene ogni dettaglio. Dobbiamo pensare al sito come ad un canale informativo, che in base al settore, parla, spiega, aggiorna. Troppe volte vediamo online lavori fermi da mesi, se non da anni e questo, visto dall'esterno, non è certo un buon modo per fidelizzare il cliente. Questo è un tipico errore di chi si affida a qualcuno e non guarda mai cosa succede, perché non vede nel mezzo una opportunità.

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

  • Gestione prodotto
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Offerte a tempo
Novità per la gestione offerte
Ora disponibile l'offerta a tempo

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Ultimo Aggiornamento:05/05/2022 17:39:18
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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