Guida per progettare un sito web

Argomento molto delicato perché scrivere una guida per progettare un sito web rischia di far fare confusione e rischia di illudere chi si avvicina al web per la prima volta. La nostra idea è scrivere Guida per progettare un sito web molto concettuale che deve permettere a chi non ha esperienza di comprendere per macro aspetti tutto quello che server ad un sito per essere online.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco il nostro punto di partenza, ecco lo schema cardine da seguire per avere una guida per progettare un sito web utile a capire l'insieme.

Si parte sempre da un progetto, si parte sempre dal capire cosa serve all'azienda e come si aspetta di essere online. Già nel progetto iniziale, che attenzione non è un preventivo di massima ma è già un lavoro strategico, si inizia a parlare di obiettivi, strategie, modi per essere trovati dai clienti.

Un sito senza clienti è inutile per l'azienda quindi un primo aspetto che si deve chiarire con chi farà il sito è proprio quello del traffico, come farsi trovare?

Mettiamo la visibilità come punto nevralgico del lavoro nella nostra guida per progettare un sito web perché la visibilità è un aspetto strategico

  • Molto scomodo
  • Molto costoso
  • Sempre sottovalutato

La scelta tecnica è una questione molto soggettiva e dipende dalla web agency perché si può lavorare con

  • Soluzioni tecniche gratuite
  • Soluzioni tecniche su misura
  • Soluzioni tecniche in licenza
  • Soluzioni tecniche generate da software

Ogni scelta "vincola" quindi per questo nella nostra guida per progettare un sito web parliamo di scelta.

Guida per progettare un sito web

Siamo stati clienti prima di diventare web agency e questo ci ha fatto vedere la problematica in entrambe le direzioni.

Le soluzioni tecniche gratuite sono pericolose perché costose nel medio lungo termine, molto lente se non si usano servizi hosting impegnativi e poco sicure. Difficile avere, poi, personalizzazioni. Non si può avere un referente tecnico perché non c'è una persona che ha scritto il codice e non sempre è chiaro se e cosa si può fare se l'idea è spostarsi un attimo dal binario; grande vantaggio del su misura o dei servizi in licenza. Difficile fare prospetti economici perché non è possibile prevedere cosa servirà nel tempo.

Le soluzioni tecniche su misura sono il top ma i costi sono proibitivi perché per un sito e-commerce si parla di almeno 35 mila euro di investimento e migliorie e aggiornamenti saranno sempre su misura. In genere sono soluzioni usate da chi ha esperienza, da chi vuole avere delle fondamenta importanti ma senza dubbio sono soluzioni usate da chi conosce il contesto web. È fantastico avere referenti diretti che sanno dare risposte, perché hanno generato il codice della parte tecnica, e questa è una grande mancanza nelle soluzioni gratuite.

Le soluzioni tecniche in licenza hanno regole differenti in base a chi propone il servizio.

Noi si propone yost.technology perché è la nostra risposta al mercato è il punto di partenza che noi avremmo voluto trovare da clienti. Quello che da clienti per noi è stato spiacevole o poco chiaro abbiamo cercato di superarlo con il nostro servizio: una web agency che segue la parte tecnica in ogni suo aspetto, cercando di fornire un punto di partenza e sviluppi si misura nel servizio a consuntivo analizzando il contesto.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Ogni nostro discorso sulle piattaforme in licenza, vale solo per i nostri servizi ovviamente.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 

Il Punto di partenza

Per gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Tutti i servizi essenziali
  • Gestione 2 spazi post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 

Servizio Lite +

Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione 2 meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 

Servizio lite +

Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

  • Gestione prodotto
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Contenuti e progetto comunicativo

Ecco che si torna alla visibilità del progetto perché parlare di contenuti e progetto comunicativo significa capire come farsi trovare. Banalizzare questo passaggio è un suicidio strategico e come anticipato è un passaggio scomodo perché complicato, costoso e sempre in progress!

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Il post messa in rete e la pubblicità

Una volta che il sito è online, inizia il lavoro

Nessuno lo dice ma il lavoro non finisce quando il sito è online ma inizia. Si pensi ad un negozio, dopo tutto il lavoro organizzativo si apre e si lavora. Siamo a specificare questi aspetti perché spesso quando un sito non funziona si scopre che non c'è nessuna attività post messa in rete ma, ancor peggio, non è chiara nemmeno l'esigenza di farlo.

A cosa serve una guida per progettare un sito web

Una guida serve per capire l'insieme e, attenzione, una guida per progettare un sito web serve per avere consapevolezza su costi e tempi di lavoro. Se chi si avvicina al web ha consapevolezza è tutto più facile e non ci si bevono offerte strappalacrime, passateci la battuta, che propongono un lavoro completo a poche centinaia di euro.

Si trovano proposte per siti e-commerce a 1000 euro ma attenzione, si analizzi un attimo

  • Primo progetto iniziale
  • Parte tecnica
  • Impostazione del sito e grafica (responsive o differente per ogni device)
  • Progetto generale, strategie e presenza nei social
  • Descrizione prodotti
  • Immagini, prezzi al pubblico, sconti e gestione magazzino

Non è troppo poco? La nostra esperienza ci insegna che servono almeno 10/12 mila euro e una forza lavoro di almeno 3/4 persone. Il fine della guida per progettare un sito web è proprio questo, fare chiarezza, dare informazioni e creare consapevolezza.

Un progetto seo, per fare un altro esempio, è un lavoro di mesi e mesi, anni a volte e questo non sempre è chiaro, anzi. Capire come farsi trovare significa fisicamente definire parole chiave o piccole frasi che un cliente digita con Google o altri servizi di ricerca, per trovare l'azienda.

Questa pagina è un esempio, amdweb è online da anni per questo diciamo che il lavoro nel web non è mai finito e scrivere la guida per progettare un sito web fa parte di un lavoro in progress che analizza costantemente i modi con cui amdweb vuole farsi trovare, in questo caso appunto, guida per progettare un sito web.

Un utente che trova la pagina deve capire la complessità della realizzazione di un sito nel suo insieme e capire che ci possono essere attività che l'azienda può fare in autonomia e attività che necessitano di competenze specifiche e conviene avere supporto (la parte tecnica per fare un esempio).

 

Ultimo Aggiornamento:26/04/2022 11:28:22
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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