Guida per progettare un sito web
Argomento molto delicato perché scrivere una guida per progettare un sito web rischia di far fare confusione e rischia di illudere chi si avvicina al web per la prima volta. La nostra idea è scrivere Guida per progettare un sito web molto concettuale che deve permettere a chi non ha esperienza di comprendere per macro aspetti tutto quello che server ad un sito per essere online.
Ecco il nostro punto di partenza, ecco lo schema cardine da seguire per avere una guida per progettare un sito web utile a capire l'insieme.
Si parte sempre da un progetto, si parte sempre dal capire cosa serve all'azienda e come si aspetta di essere online. Già nel progetto iniziale, che attenzione non è un preventivo di massima ma è già un lavoro strategico, si inizia a parlare di obiettivi, strategie, modi per essere trovati dai clienti.
Un sito senza clienti è inutile per l'azienda quindi un primo aspetto che si deve chiarire con chi farà il sito è proprio quello del traffico, come farsi trovare?
Mettiamo la visibilità come punto nevralgico del lavoro nella nostra guida per progettare un sito web perché la visibilità è un aspetto strategico
- Molto scomodo
- Molto costoso
- Sempre sottovalutato
La scelta tecnica è una questione molto soggettiva e dipende dalla web agency perché si può lavorare con
- Soluzioni tecniche gratuite
- Soluzioni tecniche su misura
- Soluzioni tecniche in licenza
- Soluzioni tecniche generate da software
Ogni scelta "vincola" quindi per questo nella nostra guida per progettare un sito web parliamo di scelta.
Siamo stati clienti prima di diventare web agency e questo ci ha fatto vedere la problematica in entrambe le direzioni.
Le soluzioni tecniche gratuite sono pericolose perché costose nel medio lungo termine, molto lente se non si usano servizi hosting impegnativi e poco sicure. Difficile avere, poi, personalizzazioni. Non si può avere un referente tecnico perché non c'è una persona che ha scritto il codice e non sempre è chiaro se e cosa si può fare se l'idea è spostarsi un attimo dal binario; grande vantaggio del su misura o dei servizi in licenza. Difficile fare prospetti economici perché non è possibile prevedere cosa servirà nel tempo.
Le soluzioni tecniche su misura sono il top ma i costi sono proibitivi perché per un sito e-commerce si parla di almeno 35 mila euro di investimento e migliorie e aggiornamenti saranno sempre su misura. In genere sono soluzioni usate da chi ha esperienza, da chi vuole avere delle fondamenta importanti ma senza dubbio sono soluzioni usate da chi conosce il contesto web. È fantastico avere referenti diretti che sanno dare risposte, perché hanno generato il codice della parte tecnica, e questa è una grande mancanza nelle soluzioni gratuite.
Le soluzioni tecniche in licenza hanno regole differenti in base a chi propone il servizio.
Noi si propone yost.technology perché è la nostra risposta al mercato è il punto di partenza che noi avremmo voluto trovare da clienti. Quello che da clienti per noi è stato spiacevole o poco chiaro abbiamo cercato di superarlo con il nostro servizio: una web agency che segue la parte tecnica in ogni suo aspetto, cercando di fornire un punto di partenza e sviluppi si misura nel servizio a consuntivo analizzando il contesto.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Ogni nostro discorso sulle piattaforme in licenza, vale solo per i nostri servizi ovviamente.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Contenuti e progetto comunicativo
Ecco che si torna alla visibilità del progetto perché parlare di contenuti e progetto comunicativo significa capire come farsi trovare. Banalizzare questo passaggio è un suicidio strategico e come anticipato è un passaggio scomodo perché complicato, costoso e sempre in progress!
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
Il post messa in rete e la pubblicità
Una volta che il sito è online, inizia il lavoro
Nessuno lo dice ma il lavoro non finisce quando il sito è online ma inizia. Si pensi ad un negozio, dopo tutto il lavoro organizzativo si apre e si lavora. Siamo a specificare questi aspetti perché spesso quando un sito non funziona si scopre che non c'è nessuna attività post messa in rete ma, ancor peggio, non è chiara nemmeno l'esigenza di farlo.
A cosa serve una guida per progettare un sito web
Una guida serve per capire l'insieme e, attenzione, una guida per progettare un sito web serve per avere consapevolezza su costi e tempi di lavoro. Se chi si avvicina al web ha consapevolezza è tutto più facile e non ci si bevono offerte strappalacrime, passateci la battuta, che propongono un lavoro completo a poche centinaia di euro.
Si trovano proposte per siti e-commerce a 1000 euro ma attenzione, si analizzi un attimo
- Primo progetto iniziale
- Parte tecnica
- Impostazione del sito e grafica (responsive o differente per ogni device)
- Progetto generale, strategie e presenza nei social
- Descrizione prodotti
- Immagini, prezzi al pubblico, sconti e gestione magazzino
Non è troppo poco? La nostra esperienza ci insegna che servono almeno 10/12 mila euro e una forza lavoro di almeno 3/4 persone. Il fine della guida per progettare un sito web è proprio questo, fare chiarezza, dare informazioni e creare consapevolezza.
Un progetto seo, per fare un altro esempio, è un lavoro di mesi e mesi, anni a volte e questo non sempre è chiaro, anzi. Capire come farsi trovare significa fisicamente definire parole chiave o piccole frasi che un cliente digita con Google o altri servizi di ricerca, per trovare l'azienda.
Questa pagina è un esempio, amdweb è online da anni per questo diciamo che il lavoro nel web non è mai finito e scrivere la guida per progettare un sito web fa parte di un lavoro in progress che analizza costantemente i modi con cui amdweb vuole farsi trovare, in questo caso appunto, guida per progettare un sito web.
Un utente che trova la pagina deve capire la complessità della realizzazione di un sito nel suo insieme e capire che ci possono essere attività che l'azienda può fare in autonomia e attività che necessitano di competenze specifiche e conviene avere supporto (la parte tecnica per fare un esempio).