Guida per progettare un sito web
Argomento molto delicato perché scrivere una guida per progettare un sito web rischia di far fare confusione e rischia di illudere chi si avvicina al web per la prima volta. La nostra idea è scrivere una Guida per progettare un sito web molto concettuale che deve permettere a chi non ha esperienza di comprendere per macro aspetti tutto quello che server ad un sito per essere online.
Ecco il nostro punto di partenza, ecco lo schema cardine da seguire, utile come guida per progettare un sito web.
Si parte sempre da un progetto, si parte sempre dal capire cosa serve all'azienda e come si aspetta di essere online; questo presupposto non sempre è di facile definizione per questo si deve essere attenti a capire bene l'importanza del passaggio o si deve essere abili a cercare chi possa dare dei consigli pratici.
Già nel progetto iniziale, si inizia a parlare di obiettivi, strategie, modi per essere trovati dai clienti.
Un sito senza clienti è inutile per l'azienda quindi un primo aspetto che si deve chiarire con chi farà il sito è proprio quello del traffico, come farsi trovare?
Mettiamo la visibilità come punto nevralgico del lavoro nella nostra guida per progettare un sito web perché la visibilità è un aspetto strategico costoso nel tempo.
La scelta tecnica è sempre conseguenza delle considerazioni progettuali iniziali.
Noi si propone yost.technology perché è il servizio tecnico che abbiamo ideato, progettato, sviluppato e gestiamo direttamente. yost.technology è la nostra risposta al mercato, il punto di partenza che permette di lavorare in 24-48 ore dall'attivazione - trasferimento del dominio e avere sviluppi anche in fasi successive.
Si è creato una soluzione tecnica proposta come servizio essenziale per essere subito operativi con grafica e inserimenti,
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Ogni nostro discorso sulle piattaforme in licenza, vale solo per i nostri servizi ovviamente.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Contenuti e progetto comunicativo
Ecco che si torna alla visibilità del progetto perché parlare di contenuti e progetto comunicativo significa capire come farsi trovare. Banalizzare questo passaggio è un suicidio strategico e come anticipato è un passaggio scomodo perché complicato, costoso e sempre in progress!
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
Il post messa in rete e la pubblicità
Una volta che il sito è online, inizia il lavoro
Nessuno lo dice ma il lavoro non finisce quando il sito è online, ma inizia. Avere e gestire un sito implica un lavoro costante nel tempo (salvo eccezioni).
A cosa serve una guida per progettare un sito web
Una guida per progettare un sito web serve per capire l'insieme e, attenzione, una guida per progettare un sito web serve per avere consapevolezza su costi e tempi di lavoro. Se chi si avvicina al web ha consapevolezza è tutto più facile e non ci si bevono offerte strappalacrime, passateci la battuta, che propongono un lavoro completo a poche centinaia di euro.
Si trovano proposte per siti e-commerce a 1000 euro ma di che costi si parla?
- Primo progetto iniziale
- Parte tecnica
- Impostazione del sito e grafica responsive
- Progetto generale, strategie e presenza nei social
- Comunicazione e descrizione prodotti
- Marketing
- Immagini, prezzi al pubblico, sconti e gestione magazzino
La nostra esperienza ci insegna che serve un impegno economico diverso. Il fine della guida per progettare un sito web è proprio questo, fare chiarezza, dare informazioni e creare consapevolezza.
Un progetto seo, per fare un altro esempio, è un lavoro di mesi e mesi, anni a volte e questo non sempre è chiaro, anzi. Capire come farsi trovare significa fisicamente definire parole chiave o piccole frasi che un cliente digita con Google o altri servizi di ricerca, per trovare l'azienda.
Questa pagina è un esempio, amdweb è online da anni per questo diciamo che il lavoro nel web non è mai finito e scrivere la guida per progettare un sito web fa parte di un lavoro in progress che analizza costantemente i modi con cui amdweb vuole farsi trovare, in questo caso appunto, guida per progettare un sito web.
Un utente che trova la pagina deve capire la complessità della realizzazione di un sito nel suo insieme e capire che ci possono essere attività che l'azienda può fare in autonomia e attività che necessitano di competenze specifiche e conviene avere supporto (la parte tecnica per fare un esempio).