Newsletter e mail aziendali, servizi differenti

Mai inviare newsletter con l'indirizzo email ufficiale dell'azienda, per inviare newsletter si usano servizi smtp dedicati, con IP e host diversi dal mail server dell'azienda.

La mail serve per la corrispondenza quotidiana dell'azienda, il servizio smtp dedicato serve per invii massivi.

L'unica eccezione può esserci nel caso che il database newsletter abbia poche decine di indirizzi (già se si hanno 5/600 indirizzi conviene usare servizi differenti)

Email server
Si usa per le comunicazioni di tutti i giorni
SMTP server
Si usa per invii massivi (da 4/500 mail)

Cosa succede se si usa la mail aziendale per inviare newsletter?

Se si usa la mail aziendale anche per inviare newsletter il rischio è quello di trovarsi con la segnalazione di spam quindi trovarsi con servizio email e servizio newsletter compromessi. Per quanto sia pulito il database, per quanto siano clienti che si aspettano la mail conviene sempre usare per inviare comunicazioni commerciali, un servizio smtp dedicato.

Trovarsi con la mail aziendale compromessa significa avere problemi nello scambio quotidiano di email con i clienti (si può risultare spam o, peggio, si rischia di non arrivare proprio al destinatario grazie all'intervento dei filtri antispam che non fanno passare la mail in quanto il mittente è segnalato come spammer). Pulire un IP può richiedere anche 15 giorni di tempo per tornare ad essere operativi.

Perché si rischia la segnalazione di spam?

Non ci dovrebbe mai essere il rischio della segnalazione di spam quando si invia una newsletter se le premesse di invio sono corrette. La segnalazione di spam arriva quando il database non è aggiornato, quando il database è comprato, noleggiato, condiviso o quando si raccolgono indirizzi email nel web, a casaccio, senza avere un concreto consenso del cliente.

Il servizio smtp dedicato è fatto per supportare invii massivi, non è tuttavia immune allo spam (diciamo, però, che se viene segnalato il server smtp che invia le comunicazioni, il danno per l'azienda che invia è minore).

Ultimo Aggiornamento:18/04/2024 11:57:10
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445