Perché spendere per la parte tecnica di un sito?

Per fare un sito aziendale ci sono diverse opzioni tecniche

  • Il su misura, top di mercato, in cui si scrive il codice sorgente per l'azienda, opzione impegnativa per costi e tempi
  • Le soluzioni open source, l'estremo opposto, tutto apparentemente gratuito ma siti lenti, poso sicuri, complessi da personalizzare e sempre aggiornamenti da fare
  • Le soluzioni in licenza che dipendono sempre da chi le propone

Noi proponiamo un nostro servizio perché crediamo che la presenza aziendale nel web debba essere vista con un ramo aziendale e per essere professionali servono competenze che difficilmente si trovano nello staff aziendale.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le grandi aziende spendono per il web, le grandi aziende optano per soluzioni personalizzate perché sanno che con un certo investimento d'insieme (altro concetto da capire bene) possono avere risultati. Investimento d'insieme perché spesso si fa un sito e si aspettano clienti, senza pensare a come i clienti possano arrivare, a come possano interagire e cosa trovano (concetto di post messa in rete di un sito).

Perché spendere per la parte tecnica di un sito?

La parte tecnica di un sito

La parte tecnica di un sito è quanto non vediamo ad occhio nudo, ma è il motore del sistema. Non è grafica, non è estetica ma è tutto questo insieme.

Perché spendere per una parte tecnica di un sito? Perché la gestione tecnica permette di controllare i dati, di integrare servizi aggiuntivi, gestire i clienti e questo insieme di operazioni deve essere coordinato da un progetto iniziale e da un progetto strategico nell'esecuzione e nel post messa in rete. Se abbiamo un sito che non ha una buona parte tecnica ce ne accorgiamo appena il flusso dati (gli accessi dei clienti) aumenta un po' perché il sito rallenta e le risorse necessarie nel dominio non sono più sufficienti per dare un certo servizio. Il sito diventa lento, macchinoso ed il cliente, in genere, si stanca ed esce.

Vale la pena spendere per la parte tecnica del un sito?

Non siamo obiettivi, perché dal nostro punto di vista non solo vale la pensa spendere per una parte tecnica di un sito ma, anzi, dobbiamo farlo. Se il contesto è aziendale, se il fine è raggiungere nuovi clienti, se il fine è arrivare a nuovi mercati dobbiamo iniziare proprio da una parte tecnica adatta ai nostri fini e scritta e concepita per rendere il sito

  • Visibile
  • Facile da navigare
  • Veloce da navigare

Vale la pensa spendere per la parte tecnica del nostro sito se ci rendiamo conto che il sito è uno strumento di lavoro; certo se la nostra idea di sito è farlo e lasciarlo in balia degli eventi, non ha senso né spendere né aspettarsi risultati. Un aspetto che dovrebbe farci riflettere, soprattutto se abbiamo idea di sviluppare nel web parte del nostro business, è la concorrenza e le grandi aziende perché spendono molto con progetti a medio lungo termine. Come mai le grandi aziende hanno un'importante presenza aziendale nel web?

Dobbiamo saper contestualizzare il nostro settore, capire se può avere sbocchi, capire se il web può aprire a mercati alternativi e se tutto questo è positivo dobbiamo investire, perché ne vale la pena.

Quanto costa la parte tecnica per un sito?

I costi tecnici variano da azienda e azienda, da obiettivi e da esigenze. amdweb propone siti vetrina da 590 euro, siti e-commerce da 790 euro. Parliamo di costi tecnici di base, senza inserimenti e con la possibilità di lavorare su grafiche personalizzate. Il punto di forza del progetto amdweb è yost.technology, la piattaforma più evoluta di sempre per creare e gestire siti aziendali che si propone proprio come punto di partenza per arrivare nel tempo a realizzare un progetto su misura.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Cosa significa spendere per una parte tecnica di un sito?

Spendere per la parte tecnica di un sito significa prima di tutto avere un servizio che più è personalizzato più agevola il lavoro.

Personalizzazione del progetto, controllo, implementazione. Un cms che si presenta come gratuito (ricordate che Joomla, WordPress, Drupal, Os commerce, PrestaShop SONO CMS GRATUITI) richiede costanti aggiornamenti che si traducono in costi costanti. Molte web agency marciano su questo aspetto, poca spesa iniziale, costante spesa in aggiornamenti. Pochi spiegano che questi prodotto possono essere "attaccati" o in gergo "bucati" con una certa facilità.

Altro aspetto da analizzare è la sicurezza, perché un sito costruito per noi e gestito da una web agency che investe nella programmazione, è più sicuro; spendere per una parte tecnica di un sito significa investire anche nella sicurezza e tutela del cliente: valutiamo bene questo aspetto se pensiamo di gestire dati, vendere online o dare altri servizi interattivi, cerchiamo di avere chiare le differenze tra un sito curato e gestito per noi e un sito fatto con un cms gratuito.

Spendere per una parte tecnica di un sito: perché molti propongono cms gratuiti?

Molti propongono parti tecniche gratuite perché non hanno competenze nella programmazione. Non è facile gestire il codice di un sito, non è facile né economico e fa comodo usare piattaforme pre confezionate. Qualche template grafico pre confezionato ed il sito, per quello che si vede ad occhio nudo, è pronto, bello e di successo. Poi il tempo spiegherà che gli ingredienti per un sito che possa funzionare sono altri, ma intanto il cliente ha speso poco, ha il sito e la web agency ha incassato: sono tutti felici e contenti. Prima di spendere è giusto capire che ogni parte del sito, ne influenza il successo. Non sindachiamo se è giusto o meno usare parti tecniche pre confezionate, se il cms è una buona opportunità o meno ma deve essere una scelta consapevole e non il classico "mi son fidato di loro". Certo anche noi che ci stiamo informando dobbiamo essere predisposti a capire e apprendere, analizzare e valurare senza fare leva solo sul prezzo. Se la competenza costa, potreste prendere paura nello scoprire quanto costa di più la non competenza!

Chi scegliere per la parte tecnica del sito?

Scegliere noi? Non è detto, si sceglie in base alla trasparenza, alla prospettiva, alle opportunità: se trovate questo nelle nostre consulenze siamo lieti di collaborare con voi, se non trovate chiarezza, dovete chiedere fino allo sfinimento. Prima di spendere è giusto capire e conoscere bene (questo non significa avere consulenza gratuita o parlare di strategie) perché il sito deve diventare uno strumento di lavoro.

Ultimo Aggiornamento:06/06/2022 11:37:56
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Nessun aggiornamento da fare, tutto è parte del servizio
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445