Cosa significa targetizzare il cliente?

Targetizzare il cliente concretamente significa riuschire a collocarlo in una determinata fascia di prezzo o prodotto.

È opinione strettamente personale ma in linea di massima per me, targettizzare il cliente non ha mai avuto senso.

  • Ci sono persone che fanno debiti per andare in vacanza (in che targettizzazione rientrerebbero?)
  • Ci sono persone che fanno debiti per acquistare la macchina dei loro sogni (ora a rate si compra tutto)
  • Ci sono persone che spendono tanti soldi senza troppe attenzioni, per un telefono, per delle cuffie, per un pc e magari per altro sono più attenti
  • Ci sono mariti che comprano per le mogli i o figli

Non è facile definire a monte un target di clienti e forse non ha così tanto senso (opinione personale, lo sottolineo)

Ecco la definizione di targetizzare, presa da treccani, consultabile anche a questo link (clicca qui)

(targettizzare), v. tr. Individuare, scegliere sulla base di determinati requisiti.

- Si tratta di un software che traccia tutti i movimenti in Internet degli utenti di Facebook, i siti che frequentano, gli acquisti che fanno online. Funziona automaticamente a meno che non venga disattivato. Per Facebook rappresentava una svolta nel settore della raccolta di pubblicità (unica fonte di guadagno nel web 2.0) perché grazie alle informazioni raccolte con il Beacon sarebbe stato possibile targettizzare le campagne a seconda di usi e costumi degli utenti. Sono stati però gli utenti, poco dopo essersene accorti, a protestare. (Renata Fontanelli, Repubblica, 14 gennaio 2008, Affari & Finanza, p. 28) • «per i referti on line il numero di visite è in costante aumento e ora i contenuti sono stati adattati anche per la navigazione con tablet e smartphone, cercando di targetizzare le tematiche in base alle esigenze dei pazienti» (Adriano Lagostena riportato da Valentina Evelli, Repubblica, 17 aprile 2014, Genova, p. VIII).

- Derivato dal s. ingl. target con l’aggiunta del suffisso -izzare.

- Già attestato nella Stampa dell’8 ottobre 2002, Stampa Web, p. 14 (Anna Masera), nella variante targettizzare.

Quindi?

Lungi da me il voler far polemica ma io vedo il concetto di targetizzare come un discriminare... (mi rivolgo a te ma non a lui... mah. Parliamo di marketing?)

In base a cosa si dividono i clienti?

Ogni persona mangia, beve, respira, si veste, va in bagno, si lava ha degli hobbies e ha dei soldi da spendere.

Un genitore si preoccupa dei figli, dei loro bisogni, un marito fa acquisti o regali per la moglie, per i figli e si potrebbe intrecciare il tutto per ore senza arrivare a nulla di utile e di concreto per il marketing.

Cosa significa targettizzare il cliente? Come possiamo definire cosa interessa o cosa non interessa ad un cliente?

Un collant sexy, per esempio, non può essere visto e consigliato alla moglie dal marito? o ad una donna da un uomo o ad un uomo da un uomo o da una donna, se vogliamo essere più generici?

Se sapete che il vostro compagno/a, amico/a cerca qualcosa e voi la vedete, non la segnalate? In questo caso come si dovrebbe strutturare la targetizzazione?

Cosa significa targettizzare il cliente?

Possiamo trovare e adattate tutte le definizioni scolastiche al concetto di targetizzazione ma dal mio punto di vista, non è marketing, non è strategia, non è un modo adeguato di fare investimenti perché sono cambiati i canali distributivi, sono cambiati i canali pubblicitari e questo porta a mescolare in maniera molto contorta il consumatore.

Chiunque diventa portavoce di qualsiasi cosa.

"C'è in offerta il formaggio che ti piace" quindi una persona che non ama un prodotto veicola il messaggio ad una persona che ama il prodotto, cosa significa targettizzare il cliente?

Ogni prodotto nella testa del suo ideatore nasce per un preciso pubblico ma negli ultimi anni tante cose sono cambiate e marcano ancora di più la mia convinzione che il processo e lo studio di targetizzazione è complesso, pericoloso e spesso limitante.

L'importanza della seo e delle comunicazione in un sito

Come si arriva al cliente finale? Ecco l'importanza della seo e della comunicazione in un sito aziendale perché

  • Saper spiegare bene quello che si fa
  • Saper far trovare un prodotto o un servizio
  • Investire per far capire come si lavora e cosa si propone

sono azioni che aiutano l'azenda ad essere trovata da chiunque faccia determinate ricerche. Non si discute quindi di targettizzazione o di target o di cosa significa targettizzare un cliente ma si lavora perché chiunque faccia specifiche ricerche possa trovare l'azienda e quello che propone.

La seo è la strategia che ottimizza sito e contenuti per i motori di ricerca, per noi la seo è una filosofia di lavoro che mette il cliente al centro dell'attezione perché ogni testo deve prima di tutto essere utile al cliente finale che lo cerca.

Quando parliamo si sito aziendale facciamo sempre fatica a condividere costi irrisori o soluzioni facili da usare che permettono di fare tutto in autonomia perché la realizzazione di un sito è fatta da un insieme di azioni che sono spesso strategiche più che tecniche. La grafica, per esempio, per molti deve essere un effetto WOW mentre per noi deve essere un piacevole sottofondo che evidenzia quello che propone l'azienda!

Ultimo Aggiornamento:30/09/2024 11:37:58
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